Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Gisi
|
|
Top |
|
 |
eleonorarossi Prof

|
Inviato: Ven 25 Mar 2011, 16:48 Oggetto:
eleonorarossi Ven 25 Mar 2011, 16:48
|
|
|
secondo me è marcia, forse troppo umidità e mancanza di circolazione d'aria, mi dispisce, ti resta solo da fargli un facoltoso funerale, però ti ha lasciato un erede stacca il polloncino e lo piante
|
|
Top |
|
 |
Gisi
|
Inviato: Ven 25 Mar 2011, 17:19 Oggetto:
Gisi Ven 25 Mar 2011, 17:19
|
|
|
mamma mia credi proprio che non ci sia nulla da fare? Eppure un ricircolo d'aria lo abbiamo lasciato come sempre ...io proprio non mi capacito. Secondo voi se provassi a tagliare?
|
|
Top |
|
 |
Pickwich Partecipante

Registrato: 09/04/10 15:57 Messaggi: 146 Residenza: Cavezzo (MO)
|
Inviato: Ven 25 Mar 2011, 18:31 Oggetto:
Pickwich Ven 25 Mar 2011, 18:31
|
|
|
Secondo me ormai la pianta è compromessa, dal fondo alla cima si vedono macchie, cambiamenti di colore e mi sembra anche due buchetti. Come ti hanno gia detto salverei il pollone, sperando che anche questo non sia compromesso dal marciume.
|
|
Top |
|
 |
ange Prof

Registrato: 23/04/09 17:48 Età: 76 Messaggi: 2110 Residenza: Zena
|
Inviato: Ven 25 Mar 2011, 19:11 Oggetto:
ange Ven 25 Mar 2011, 19:11
|
|
|
Prima di darla per spacciata, farei dei tentativi, ovvero taglia parcchio sopra la parte marcia e controlla il tessuto interno, se presenta ancora una colorazione scura, taglia ancora, in pratica devi fare delle fette,
come se tagliassi un salame.
Ti fermi quando trovi tessuto sano, lascia asciugare circa una settimana, o più, all'ombra e poi rinvasa. Butta il vecchio terriccio e disinfetta in acqua e varichina il vaso.
Il polloncino lo metti in un vasetto a parte e.....speriamo bene.
Ciao.
Ah...benvenuta!
_________________ Enzo.
" meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio" (Confucio) |
|
Top |
|
 |
beppe58 Amministratore
Registrato: 02/01/06 22:07 Età: 66 Messaggi: 8481 Residenza: Cuneo
|
Inviato: Sab 26 Mar 2011, 1:39 Oggetto:
beppe58 Sab 26 Mar 2011, 1:39
|
|
|
ange ha scritto: | Prima di darla per spacciata, farei dei tentativi, .... |
Quoto !! Io proverei a tagliare orizzontalmente nella parte bombata,sotto la legatura di sostegno.La parte del tronco ingiallita temo sia ormai compromessa.Sul taglio controlla che non vi siano parti o puntini imbruniti,lascia asciugare bene in ombra poi la metti a radicare. Ciauu
Dimenticavo :
|
|
Top |
|
 |
Gisi
|
Inviato: Sab 26 Mar 2011, 7:46 Oggetto:
Gisi Sab 26 Mar 2011, 7:46
|
|
|
Grazie grazie mille provero' a fare come dicono Ange e beppe58. Mi piange il cuore al pensiero che sia spacciata. Appena le trovo vi posto le foto di quando fiorisce...E' meravigliosa, capace di sbocciare con piu' di venti fiori alla volta......lo so che e' solo una pianta pero' le voglio proprio bene. Oggi provo a tagliare. Grazie ancora
|
|
Top |
|
 |
ange Prof

|
Inviato: Sab 26 Mar 2011, 10:05 Oggetto:
ange Sab 26 Mar 2011, 10:05
|
|
|
Se puoi, posta qualche foto del taglio della parte rimanente dopo "l'operazione", così vediamo com'è. Come dice Beppe, credo che probabimente, salverai la parte alta, sopra la strozzatura del fusto, se fosse sana sarebbe meglio che niente, ciao.
_________________ Enzo.
" meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio" (Confucio) |
|
Top |
|
 |
Groucho Amministratore

Registrato: 09/09/07 22:46 Età: 53 Messaggi: 5922 Residenza: Castelfiorentino
|
Inviato: Lun 28 Mar 2011, 3:00 Oggetto:
Groucho Lun 28 Mar 2011, 3:00
|
|
|
Ciao Gisi, benvenuta/o sul forum.
Ti hanno già detto ciò che devi fare. Aggiungerei solo che devi disinfettare la lama prima dell'ultimo taglio, altrimenti trasmetti malattia anche alla parte sana che dovrai poi mettere a radicare.
Facci sapere come va. Si, è solo una pianta....ma da queste parti a volte si piange per la perdita di una pianta. Quindi comprendiamo il tuo dispiacere.
_________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Thomas Gray |
|
Top |
|
 |
Gisi
|
|
Top |
|
 |
Gisi
|
Inviato: Lun 28 Mar 2011, 14:19 Oggetto:
Gisi Lun 28 Mar 2011, 14:19
|
|
|
Groucho ha scritto: | Ciao Gisi, benvenuta/o sul forum.
Ti hanno già detto ciò che devi fare. Aggiungerei solo che devi disinfettare la lama prima dell'ultimo taglio, altrimenti trasmetti malattia anche alla parte sana che dovrai poi mettere a radicare.
Facci sapere come va. Si, è solo una pianta....ma da queste parti a volte si piange per la perdita di una pianta. Quindi comprendiamo il tuo dispiacere. |
Grazie mille per la comprensione. Allora vi spiego che la mia pianta del cuore e' colei che mi ha insegnato l'amore per le piante. Io ero la negazione totale di quello che si chiama POLLICE VERDE. In casa mia morivano anche le piante finte!!!! Poi tanti anni fa (direi all'incirca quattordici) ho comprato lei. Lei si e' messa li buona buona e per un sacco di tempo non ha fatto niente, non cresceva ma rimaneva li. Di botto, un sette anni fa, ha cominciato letteralmente a raddoppiarsi di anno in anno e a farmi fioriture spettacolari. Da quando c'e' lei ho un terrazzo che tutti mi ammirano e sono entrata un po' piu' in sintonia con la natura. Ho un limone, un ulivo, pomodori, peperoncini, piante grasse di ogni tipo, un gelsomino meraviglioso, piante odorose e fiori di tutti i tipi. Non posso credere che si sia ammalata proprio la mia PIONIERA! Vi posto le foto delle varie fioriture dell'anno scorso, anche se il profumo non riesco a mandarlo (peccato), pero' vi rendete conto di quanto e' bella

|
|
Top |
|
 |
ange Prof

|
Inviato: Lun 28 Mar 2011, 14:56 Oggetto:
ange Lun 28 Mar 2011, 14:56
|
|
|
Bene, meglio così, il tessuto è sano, non ti resta che farlo asciugare per bene all'ombra, poi sarebbe meglio metterla su pomice, favorisce la formazione delle radici, elimina il terriccio e disinfetta il vaso, tienici informati, ciao.
Ah, la pianta fiorita è meravigliosa.
_________________ Enzo.
|
Top |
|
 |
Ferochepassione Ospite
|
Inviato: Lun 28 Mar 2011, 15:27 Oggetto:
Ferochepassione Lun 28 Mar 2011, 15:27
|
|
|
Pianta fiorita molto bella ma in compenso, per modo di dire, il terriccio è un pò schifoso. Sai che soddisfazioni in una composta ad personam!!!!
|
|
Top |
|
 |
Bianconiglio Partecipante

|
|
Top |
|
 |
tommaso76 Master

Registrato: 19/04/09 15:40 Età: 49 Messaggi: 1853 Residenza: Padova
|
Inviato: Lun 28 Mar 2011, 17:50 Oggetto:
tommaso76 Lun 28 Mar 2011, 17:50
|
|
|
ciao, e benvenuta bellissima la tua echinopsis, io credo che se la cavera' alla grande sono piante molto robuste , solo un consiglio , al prossimo terriccio aggiungi piu inerti e sabbia questo non favorira' i marciumi. Penso che il marciume sia stato causato dalla troppa umidita' trattenuto dal terreno che non ha avuto il tempo di asciugarsi per il riposo invernale.
_________________ Pazienza & metodo |
|
Top |
|
 |
|
|
|