Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
jennyluna Amatore

Registrato: 26/10/09 14:38 Età: 37 Messaggi: 668 Residenza: verona
|
Inviato: Lun 29 Nov 2010, 23:50 Oggetto: germy - jenny :)
jennyluna Lun 29 Nov 2010, 23:50
|
|
|
finalmente ho quasi tutto pronto...mi servono alcuni consigli però. dispngo di un acquario di 43x23,5x33 con un neon(x pesci tropicali) a risparmio energetico da 18w piu due led blu da 1w piu il classico termostato con riascaldatore da acquario. la ventola è necessaria??? sopra al coperchio ci sono due bocchettoni piccoli che potrei lasciare aperti basteranno???grazie mille a tutti
|
|
Top |
|
 |
beppe58 Amministratore
Registrato: 02/01/06 22:07 Età: 66 Messaggi: 8481 Residenza: Cuneo
|
Inviato: Mar 30 Nov 2010, 0:35 Oggetto:
beppe58 Mar 30 Nov 2010, 0:35
|
|
|
Ciao Jenny,la luce blu non credo che serva in germinatoio.Prova comunque a cercare qualcosa sulla luce "attinica".Dubbi anche sul riscaldatore.. quello è nato per stare a bagno...I neon potrebbero essere adatti,dicci la sigla e proviamo a indagare.Tieni presente che se sono vecchiotti hanno perso sicuramente quantità di luce irradiata. Al limite ripieghi sui classici "grow lux" o "fluora" e un 865 o 965.
Penso serva anche una ventola che almeno rimescoli l'aria non potento fare fori in basso.L'aria umida tende a stagnare sul fondo...Oppure vedi di sistemarla su uno dei 2 fori in modo che estragga l'aria,in modo da avere un po' di ricambio.
|
|
Top |
|
 |
jennyluna Amatore

|
Inviato: Mar 30 Nov 2010, 9:45 Oggetto:
jennyluna Mar 30 Nov 2010, 9:45
|
|
|
le luci sno nuove e sono tropical power pl 18w
|
|
Top |
|
 |
ario29 Master

Registrato: 18/05/08 22:10 Messaggi: 1138 Residenza: Provincia di Bologna
|
Inviato: Mar 30 Nov 2010, 23:02 Oggetto:
ario29 Mar 30 Nov 2010, 23:02
|
|
|
Prima di far partire tutto prova qualche ora con il termometro da acquario all'interno per vedere che temperatura ti segnala. Da me con il neon da 18w e il reattore all'interno la temperatura va dai 24 ai 26 gradi quando il neon è acceso e sui 18-20 quando è tutto spento senza aggiungere termostato. Il neon è a luce fredda e non ricordo quanti lumen produce ma è abbastanza alto. Ci vorrebbe anche quello con spettro a luce rosso/blu ma vedo che le piante crescono bene ugualmente.
_________________ - Daniela - |
|
Top |
|
 |
beppe58 Amministratore
Registrato: 02/01/06 22:07 Età: 66 Messaggi: 8481 Residenza: Cuneo
|
|
Top |
|
 |
jennyluna Amatore

|
|
Top |
|
 |
ario29 Master

Registrato: 18/05/08 22:10 Messaggi: 1138 Residenza: Provincia di Bologna
|
Inviato: Mer 01 Dic 2010, 18:02 Oggetto:
ario29 Mer 01 Dic 2010, 18:02
|
|
|
Senti hai guardato bene la potenza del tuo neon? Io nel mio acquario che è 70cm x 30 con h.40 ci stava un neon da 15 w. che ho cambiato perchè vedevo crescere poco le piantine. Dopo che ho cambiato il reattore perchè quello precedente aveva solo potenza 15 e non si possono mettere neon da 18, e con neon da 18 le piante sono come rinate e hanno cominciato a crescere veramente. Il neon da 18 misura 60 cm. come è possibile in misure molto più piccole che tu abbia un neon da 18? La temperatura infatti nel mio è perfetta senza aggiunta di altre fonti.
_________________ - Daniela - |
|
Top |
|
 |
jennyluna Amatore

|
Inviato: Gio 02 Dic 2010, 19:58 Oggetto:
jennyluna Gio 02 Dic 2010, 19:58
|
|
|
ho messo le foto ch consigliate???? vorrei partire al piu presto sono elettrizzata al pensiero
|
|
Top |
|
 |
cactofilo Ospite
|
Inviato: Gio 02 Dic 2010, 20:50 Oggetto:
cactofilo Gio 02 Dic 2010, 20:50
|
|
|
ario29 ha scritto: | Senti hai guardato bene la potenza del tuo neon? Io nel mio acquario che è 70cm x 30 con h.40 ci stava un neon da 15 w. che ho cambiato perchè vedevo crescere poco le piantine. Dopo che ho cambiato il reattore perchè quello precedente aveva solo potenza 15 e non si possono mettere neon da 18, e con neon da 18 le piante sono come rinate e hanno cominciato a crescere veramente. Il neon da 18 misura 60 cm. come è possibile in misure molto più piccole che tu abbia un neon da 18? La temperatura infatti nel mio è perfetta senza aggiunta di altre fonti. |
Il normale neon T8 da 18 watt ha le misure che hai detto tu....
però se guardi bene questa è una lampada PL con attacco a 4 piedini in
linea e sviluppa gli stessi Watt (1 del neon pur essendo lunga credo
poco più di 20 cm.
Però per un germinatoio a mio modo di vedere è ancora
meglio il classico neon lineare perche copre una superficie maggiore
illuminandola in modo più uniforme....
|
|
Top |
|
 |
_keeper_ Amatore

Registrato: 08/10/08 16:34 Età: 45 Messaggi: 612 Residenza: Giovinazzo -BA-
|
Inviato: Gio 02 Dic 2010, 21:29 Oggetto:
_keeper_ Gio 02 Dic 2010, 21:29
|
|
|
Occhio al riscaldatore!! Quello è per acquario ossia deve essere immerso altrimenti.....boom...semplicemente scoppia.
_________________ Basta al massacro di animali - http://www.nonlosapevo.com/
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.
Domenico |
|
Top |
|
 |
jennyluna Amatore

|
Inviato: Ven 03 Dic 2010, 14:20 Oggetto:
jennyluna Ven 03 Dic 2010, 14:20
|
|
|
_keeper_ ha scritto: | Occhio al riscaldatore!! Quello è per acquario ossia deve essere immerso altrimenti.....boom...semplicemente scoppia. |
grazie ho evitato una strada di ciccie
|
|
Top |
|
 |
jennyluna Amatore

|
Inviato: Ven 03 Dic 2010, 14:23 Oggetto:
jennyluna Ven 03 Dic 2010, 14:23
|
|
|
ferokat ha scritto: | ario29 ha scritto: | Senti hai guardato bene la potenza del tuo neon? Io nel mio acquario che è 70cm x 30 con h.40 ci stava un neon da 15 w. che ho cambiato perchè vedevo crescere poco le piantine. Dopo che ho cambiato il reattore perchè quello precedente aveva solo potenza 15 e non si possono mettere neon da 18, e con neon da 18 le piante sono come rinate e hanno cominciato a crescere veramente. Il neon da 18 misura 60 cm. come è possibile in misure molto più piccole che tu abbia un neon da 18? La temperatura infatti nel mio è perfetta senza aggiunta di altre fonti. |
poco più di 20 cm.
illuminandola in modo più uniforme.... |
duqnue che faccio???? m dispiacerebbe buttarla è nuova nuova devo aggiungere altro? la temperatura arriva appena a 20 gradi
|
|
Top |
|
 |
cactofilo Ospite
|
Inviato: Ven 03 Dic 2010, 20:08 Oggetto:
cactofilo Ven 03 Dic 2010, 20:08
|
|
|
jennyluna ha scritto: | ferokat ha scritto: | ario29 ha scritto: | Senti hai guardato bene la potenza del tuo neon? Io nel mio acquario che è 70cm x 30 con h.40 ci stava un neon da 15 w. che ho cambiato perchè vedevo crescere poco le piantine. Dopo che ho cambiato il reattore perchè quello precedente aveva solo potenza 15 e non si possono mettere neon da 18, e con neon da 18 le piante sono come rinate e hanno cominciato a crescere veramente. Il neon da 18 misura 60 cm. come è possibile in misure molto più piccole che tu abbia un neon da 18? La temperatura infatti nel mio è perfetta senza aggiunta di altre fonti. |
poco più di 20 cm.
duqnue che faccio???? m dispiacerebbe buttarla è nuova nuova devo aggiungere altro? la temperatura arriva appena a 20 gradi |
No io non ho detto che la tua lampada non va bene....dipende molto
dalle dimensioni del germinatoio credo che per il tuo possa anche
andar bene....
20 gradi sono troppo pochi! devi fare in modo di arrivare intorno
ai 30 gradi (durante la fase di luce accesa) per fare questo puoi
mettere nel germinatoio un cavetto scaldante....di quelli che si usano
per acquari o terrari....
|
|
Top |
|
 |
jennyluna Amatore

|
Inviato: Ven 03 Dic 2010, 20:32 Oggetto:
jennyluna Ven 03 Dic 2010, 20:32
|
|
|
ferokat ha scritto: | jennyluna ha scritto: | ferokat ha scritto: | ario29 ha scritto: | Senti hai guardato bene la potenza del tuo neon? Io nel mio acquario che è 70cm x 30 con h.40 ci stava un neon da 15 w. che ho cambiato perchè vedevo crescere poco le piantine. Dopo che ho cambiato il reattore perchè quello precedente aveva solo potenza 15 e non si possono mettere neon da 18, e con neon da 18 le piante sono come rinate e hanno cominciato a crescere veramente. Il neon da 18 misura 60 cm. come è possibile in misure molto più piccole che tu abbia un neon da 18? La temperatura infatti nel mio è perfetta senza aggiunta di altre fonti. |
poco più di 20 cm.
duqnue che faccio???? m dispiacerebbe buttarla è nuova nuova devo aggiungere altro? la temperatura arriva appena a 20 gradi |
No io non ho detto che la tua lampada non va bene....dipende molto
dalle dimensioni del germinatoio credo che per il tuo possa anche
andar bene....
20 gradi sono troppo pochi! devi fare in modo di arrivare intorno
ai 30 gradi (durante la fase di luce accesa) per fare questo puoi
mettere nel germinatoio un cavetto scaldante....di quelli che si usano
per acquari o terrari.... |
il mio germy è 43x23,5x33.dici che un cavetto riscaldante sono apposto per quanto riguarda temperatura???? cavetto come???? cosi mi faccio un idea
|
|
Top |
|
 |
cactofilo Ospite
|
Inviato: Ven 03 Dic 2010, 21:12 Oggetto:
cactofilo Ven 03 Dic 2010, 21:12
|
|
|
Si mettendo un cavetto scaldante poi sei apposto...
Prendi quelli per acquari sono sicuri e a totale isolamento....
Credo che uno da 50w nel tuo caso possa andar bene
|
|
Top |
|
 |
|
|
|