Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Gamberuga Master

Registrato: 10/08/10 18:34 Età: 45 Messaggi: 1057 Residenza: Pesaro
|
Inviato: Lun 29 Nov 2010, 18:40 Oggetto: orchidea: qualcono sa il perchè?
Gamberuga Lun 29 Nov 2010, 18:40
|
|
|
La mia Phalaenopsis sta mettendo fuori 2 belle foglioline nuove, ma su quelle vecchie ho notato che si formano delle goccioline d' acqua sui bordi. Cosa può essere? Premetto che in primevera ha preso diversi spifferi d' aria e ho avuto dei problemini, ma ora con la nuova posizione sembra che si sia ripresa alla grande, unico inconveniente ho notato che le vecchie foglie sono anche un po' raggrinzite...qualche idea?
_________________ Ely |
|
Top |
|
 |
Leila Collaboratore

Registrato: 13/10/10 20:19 Età: 43 Messaggi: 52 Residenza: Milano
|
Inviato: Lun 29 Nov 2010, 20:04 Oggetto:
Leila Lun 29 Nov 2010, 20:04
|
|
|
di che colore sono le radici in vaso?, il raggrizimento puo essere dovuto a mancanza d'acqua (le radici tendono al grigio)..per le goccioline....in che senso? è bagnata o trasuda? oppure a delle bolle d'acqua nelle foglie?
Alice
|
|
Top |
|
 |
Gamberuga Master

|
Inviato: Ven 03 Dic 2010, 20:24 Oggetto:
Gamberuga Ven 03 Dic 2010, 20:24
|
|
|
scusa x il ritardo.... ma sono impegnatissima ultimamente!! Le radici sono grigie in effetti, e le foglie trasudano....è normale questa cosa? Secondo me il tutto è dovuto all' estate appena finita, non sono riuscita a trovarle una sistemazione ideale e potrebbe aver sofferto...però le foglie nuove sono sintomo di ripresa... o almeno spero!!
_________________ Ely |
|
Top |
|
 |
Leila Collaboratore

|
Inviato: Mar 07 Dic 2010, 21:25 Oggetto:
Leila Mar 07 Dic 2010, 21:25
|
|
|
le radici grigi sono normali, annaffiala per immersione finche le radici non tornato verdi poi lasciale scolare bene. attendi che tornino grige per un paio di giorni prima di annaffiare nuovamente.
Le foglie che trasudano è un po meno normale..., dove le tieni?
potrebe essere eccesso di umidità o spruzzature errate all'attaccatura delle foglie, freddo o sbalzi di temperatura...
controlla che non succeda anche ai nuovi getti potrebbe essere marciume
Alice
|
|
Top |
|
 |
Gamberuga Master

|
Inviato: Mer 08 Dic 2010, 16:22 Oggetto:
Gamberuga Mer 08 Dic 2010, 16:22
|
|
|
Ciao Alice, grazie x le info!! Al momento la tengo in casa, ho una zona del soggiorno a forma semiesagonale che è tutta vetrata (in stile inglese x intenderci), con gli infissi in alluminio che fanno parecchia umidità, ma tengo il deumidificatore sempre acceso per evitare la condensa costante che si forma durante il giorno e la notte, non prende spifferi d'aria, ha luce in abbondanza e la temperatura si aggira dai 17 ai 20°.
L'ho rnvasata e concimata pochi mesi fa..... ti posto le foto, magari ti possono aiutare!!

_________________ Ely |
|
Top |
|
 |
Leila Collaboratore

|
Inviato: Ven 10 Dic 2010, 10:20 Oggetto:
Leila Ven 10 Dic 2010, 10:20
|
|
|
ha sicuramente sete, e se il deumidificatore rimane troppo vicino potrebbe seccarla troppo. dopo averle sgocciolate le mie le tengo con sottovaso con un po di muschio vivo che spruzzo quotidianamente (apprezzano l'umidità).
le foglie che trasudano puliscile delicatamente con un panno con un po di antimicotico, per evitare che "gocciolando" intacchino parti sane.
le phal dendono ad essere rognose se potate prematuramente dello stelo floreale (devi attendere che sia perfettamente secco e che la pianta abbia deciso che non le serve più...potrebbe tenerlo vivo anche mesi dopo la sfioritura).
a vedere il nuovo getto sembra che la pianta non abbia eccessivamente sofferto.
molto luminoso va bene ma non deve prendere luce diretta, nel caso mettile davanti una tendina bianca.
Se le foglie colpite iniziano ad inggiallire e diventare eccessivamente molli recidile pulendo bene il taglio e le forbici prima di usarle.
il concime utilizza quello per orchidee ma a metà dose consigliata ogni 15gg mentre fiorisce e ogni mese in periodo vegetativo diluito nell'acqua del "bagnetto" a temperatura ambiente.
aspetta comunque sempre che le radici siano completamente asciutte prima di bagnare nuovamente (io aspetto che rimangano argentate almeno 3-4 gg) è più importante che le radici respirino per un pò che non il nutrimento.
complimenti comunque sono piante che regalano fiori splendidi , di che colore sono?
spero di essere stata esaustiva, nel caso chiedi pure
Alice
|
|
Top |
|
 |
Ferocycactus Senior

Registrato: 22/07/10 23:18 Età: 45 Messaggi: 803 Residenza: Bergamo
|
|
Top |
|
 |
Leila Collaboratore

|
Inviato: Ven 10 Dic 2010, 15:45 Oggetto:
Leila Ven 10 Dic 2010, 15:45
|
|
|
..MA POVERA
|
|
Top |
|
 |
Gamberuga Master

|
Inviato: Ven 10 Dic 2010, 18:46 Oggetto:
Gamberuga Ven 10 Dic 2010, 18:46
|
|
|
Noooo!! povera..anche le mie precedenti non hanno fatto una bella fine!! Anche io ne avevo una in miniatura, ma è morta...come tutte le altre!!
Grazie Alice, solo una domanda: le foglie colpite si stanno ingiallendo e sono già molli, quindi le devo tagliare...ma va bene se rimangono solo la fogliolina nuova e la minuscola che sta nascendo ora? Altra domandina: come pulisco il taglio fatto? Devo usare del rameico o altro??
I rami floreali ho scoperto alcuni mesi fa che non vanno tagliati...e ovviamente io l' ho fatto!! Anche perchè a volte fanno delle altre piantine attaccate allo stelo....e anche questo l'ho scoperto in ritardo!! uffa!!
_________________ Ely |
|
Top |
|
 |
Ferocycactus Senior

|
Inviato: Lun 13 Dic 2010, 2:39 Oggetto:
Ferocycactus Lun 13 Dic 2010, 2:39
|
|
|
Dai miei ricordi di ormai tanti anni fa, sigh
mio nonno non tagliava via le foglie fino a che non erano marroni
se il germoglio è sano può essere che sia un semplice ricambio di foglie
se vedi che ingialliscono ma non stà seccando il germoglio
vuol dire che la pianta stà risucchiando al suo interno la clorofilla
che poi andrà a posizionarsi nelle nuove foglioline in crescita,
mio nonno le toglieva solo quando erano oramai secche
e i rami non li tagliava mai in nessuna perchè diceva che altrimenti
la pianta sarebbe morta.
_________________ Ben poche cose resterebbero all'uomo se al mondo non ci fossero le rose....( Victor Hugo) |
|
Top |
|
 |
Leila Collaboratore

|
Inviato: Lun 13 Dic 2010, 19:40 Oggetto:
Leila Lun 13 Dic 2010, 19:40
|
|
|
rieccomi...e perdonate l'assenza ma fortunatamente questo mese si lavora...
è vero che dende a "risucchiare" la clorofilla nelle foglie vecchie e dallo stelo floreale (motivo per cui si aspetta che sia la pianta stessa a rigettarle).
ma queste non sono foglie abortite per motivi di "economia" della pianta ma per probabili patalogie..le foglie gialle, mi sembra di aver capito, trasudano.
se tagliate parti verdi la pianta non muore in assoluto, si indebolisce molto.
ma se è stata rinvasata da poco e concimata/annaffiata correttamente riesce a superare lo stress. sono invece molto meno tolleranti verso funghi, muffe e qualunque cosa impedisca loro di asciugarsi perfettamente.
Alice
|
|
Top |
|
 |
Gamberuga Master

|
Inviato: Mer 15 Dic 2010, 18:27 Oggetto:
Gamberuga Mer 15 Dic 2010, 18:27
|
|
|
..Quindi taglio? Ma con cosa devo ripulirlo che non ho capito??
Scusate, ma non voglio uccidere pure questa!!!
_________________ Ely |
|
Top |
|
 |
Leila Collaboratore

|
Inviato: Mer 15 Dic 2010, 22:54 Oggetto:
Leila Mer 15 Dic 2010, 22:54
|
|
|
se riesci a tenere pulite le foglie che gocciolano e se queste non sono ancora gialle puoi provare a lasciarle ancora un pò. tenendo controllati i getti nuovi.
altrimenti taglia la parte malata. pulisci con un panno asiutto. il prodotti fungicida lo mettevo sulle forbici e non direttamente sulla foglia.
devi veder lo stato delle foglie.
|
|
Top |
|
 |
Ferocycactus Senior

|
Inviato: Gio 16 Dic 2010, 3:01 Oggetto:
Ferocycactus Gio 16 Dic 2010, 3:01
|
|
|
giusto per rimanere in tema
la Wanda di una mia cara amica
acquistata 15 giorni fa stà ingiallendo tutta
non solo i fiori, lei la bagna ogni 10 giorni
immergendola tutta per 10 minuti in acqua
come ha detto il fioraio, è in casa a 15 gradi
dove sbaglia?
_________________ Ben poche cose resterebbero all'uomo se al mondo non ci fossero le rose....( Victor Hugo) |
|
Top |
|
 |
Gamberuga Master

|
Inviato: Gio 16 Dic 2010, 8:07 Oggetto:
Gamberuga Gio 16 Dic 2010, 8:07
|
|
|
grazie Ali!! Terrò sotto controllo la mia orchidea e se vedo che le foglie peggiorano passo al taglio....ancora non mi sembrano così gialle da dover operare!!
Un bacio e grazie ancora x l' aiuto!!
_________________ Ely |
|
Top |
|
 |
|
|
|