Inviato: Sab 06 Nov 2010, 19:17 Oggetto: La mia piantina è spacciata?
pippopippo Sab 06 Nov 2010, 19:17
Salve a tutti, non sono un esperto di cactus, ne ho comprato uno piccolino pochi mesi fa, innaffiato pochissimo la prima volta, poi sono passati due tre mesi, stava bene, leggo su un forum di innaffiarlo solo una volta ogni mese mese e mezzo e in quell'occasione dare abbondante acqua... e ho fatto la cavolata. Premetto che è una di quelle piantine con "tronco" triangolare (tre lati verdi e lisci) e sopra un piccolo cappellino fatto di palline arancioni pene di spine. Oggi ho notato che il "tronco" era quasi trasparente, sono andato a toccarlo ed è molliccio, addirittura se lo tocco vedo l'acqua dentro e una bollicina d'aria. Non so cosa fare, ci tenevo molto per un lungo motivo che non sto a spiegare. Nella mia ignoranza ho pensato anche (ma non l'ho ancora fatto) di provare a far uscire il liquido con una piccola incisione. Non saprei cos'altro tentare se non lasciarlo così com'è ma ho come la sensazione che non risolverebbe molto.
Mi dareste qualche consiglio voi esperti?
temo ci sia poco da fare se vedi acqua toccandolo.....
però faresti meglio a postarci una foto così forse capiamo meglio
dare consigli senza vedere è difficile ancor più senza neanche una foto
per capire di che pianta si tratta...
ciriciao
_________________ Felice chi, avendo veduto quelle cose,
va sotto la terra;
Egli sa della vita termine ed inizio, entrambi dati da Zeus.
Ecco l'immagine, non riesco ad allegarla qui perché mi da un errore ftp, l'ho postata su imageshack http://img259.imageshack.us/img259/3228/imag0038s.jpg anche dalla foto si nota la trasparenza... è proprio messa male mi sa...
più che la trasparenza direi che è inquietante il colore!
Già, anche... e sapessi com'è inquietante toccarlo, da l'idea che si tenga su come un palloncino pieno d'acqua e che facendogli un buchetto si possa afflosciare su se stesso..............
Si tratta di Gymnocalycium innestato su Hylocereus.