Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
patra Amministratore

Registrato: 23/07/08 08:02 Messaggi: 6107 Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone
|
Inviato: Gio 23 Set 2010, 17:20 Oggetto: mai come quest'anno!!!
patra Gio 23 Set 2010, 17:20
|
|
|
....ho visto tante uova di cocciniglia!!!
A Murabilia ho sentito Cattabriga che diceva che tutti i nostri trattamenti con sapone, alcool ecc. ecc. sono inutili, perchè quando la vediamo sulla pianta, generalmente le radici sono già infestate e l'unica soluzione valida è il malation.
Io mi sono veramente scocciata e credo che sarò più drastica!!
Che ne pensi, Beppe???

_________________ "La geometria condurrà l'anima verso la verità" - Platone |
|
Top |
|
 |
Generba Amministratore

|
Inviato: Gio 23 Set 2010, 20:02 Oggetto:
Generba Gio 23 Set 2010, 20:02
|
|
|
io penso che se svasi e lavi bene trattando la parte superiore della pianta con quei rimedi te la cavi....
poi oh...a mali estremi!
_________________ Pietro |
|
Top |
|
 |
beppe58 Amministratore
Registrato: 02/01/06 22:07 Età: 66 Messaggi: 8481 Residenza: Cuneo
|
|
Top |
|
 |
patra Amministratore

Registrato: 23/07/08 08:02 Messaggi: 6107 Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone
|
Inviato: Ven 24 Set 2010, 6:43 Oggetto:
patra Ven 24 Set 2010, 6:43
|
|
|
Citazione: |
Sicura che siano uova di cocciniglia ?
Se ti riferisci alle"palline" bianche non credo siano loro. Ciauu
|
Secondo te cosa potrebbero essere? Perchè effettivamente ho trovato vasi dove si vedevano chiaramente anche tanti adulti, mentre ne trovo alcuni con queste specie di grappoli di uova, ma di che????
Quanto al malathion ti vorrei chiedere, quanto dura ben confezionato? (Sai, mio suocero a Roma aveva un negozio di giardinaggio con un grande magazzino...........)
|
Top |
|
 |
beppe58 Amministratore
Registrato: 02/01/06 22:07 Età: 66 Messaggi: 8481 Residenza: Cuneo
|
Inviato: Sab 25 Set 2010, 0:50 Oggetto:
beppe58 Sab 25 Set 2010, 0:50
|
|
|
Ciao Patra !! Nella sua sospensione,conservato al buio, e che non sia mio coetaneo, non dovrebbe aver perso la sua efficacia.
Sul serio ci sono uova in quei batuffoli? Hai provato a aprirne uno e guardare con una lente ?
|
|
Top |
|
 |
MEZ-CALzett Master

Registrato: 29/09/07 09:21 Età: 38 Messaggi: 1257 Residenza: Roma
|
Inviato: Sab 25 Set 2010, 8:40 Oggetto:
MEZ-CALzett Sab 25 Set 2010, 8:40
|
|
|
anche io spesso dove trovo cocciniglie vedo spesso batuffoli simili e penavo fossero le uova...
_________________ Questa Terra non l'abbiamo ereditata dai nostri padri, ma ricevuta in prestito dai nostri figli. |
|
Top |
|
 |
artistichousewife Prof

|
Inviato: Dom 26 Set 2010, 20:26 Oggetto:
artistichousewife Dom 26 Set 2010, 20:26
|
|
|
credo che cattabriga stesse facendo una battutaccia!
Il gas malathion era quello con il quale uccidevano gli ebrei e quindi penso fosse un modo per dire che praticamente ci vorrebbe solo una cosa così per debellarla...
_________________ ***Miss***
(il destino degli uomini è una poesia scritta sul palmo delle mani di Dio) M. Franti |
|
Top |
|
 |
titta Senior

Registrato: 29/03/09 21:40 Età: 64 Messaggi: 861 Residenza: Padova
|
Inviato: Dom 26 Set 2010, 21:40 Oggetto:
titta Dom 26 Set 2010, 21:40
|
|
|
" Lo si trova in farmacia,in alcune marche per curare la pediculosi. Curioso vero ?"
E' vero!!!! Ne ho proprio uno a casa, ho appena controllato: tra figli e alunni con pidocchi( a scuola facciamo avvisi almeno una volta al mese...) di prodotti ne ho di tutti i tipi. Questo ha una puzza terrificante
Ma se funzionasse....
Quest'anno la bestiaccia mi ha fatto morire diverse piante
_________________ Dovremmo costruire monumenti ai momenti insignificanti delle nostre vite: la felicità è retta da questi maestosi pilastri di noia.( G. Picco)
Cristina |
|
Top |
|
 |
Ferocycactus Senior

Registrato: 22/07/10 23:18 Età: 45 Messaggi: 803 Residenza: Bergamo
|
Inviato: Lun 27 Set 2010, 12:38 Oggetto:
Ferocycactus Lun 27 Set 2010, 12:38
|
|
|
Ciao Miss il gas malathion è quello che si usa per distruggere gli afidi ma in fase liquida non gassosa, quel gas che dici tu è lo Ziclon B molto efficace nello sterminare ogni tipo di vita animale e quindi di sicuro efficace sulle cocciniglie ma attualmente purtroppo fuori produzione, lo usava mio nonno per distruggere le talpe che infestavano l'orto.
_________________ Ben poche cose resterebbero all'uomo se al mondo non ci fossero le rose....( Victor Hugo) |
|
Top |
|
 |
Ferocycactus Senior

|
Inviato: Lun 27 Set 2010, 12:43 Oggetto:
Ferocycactus Lun 27 Set 2010, 12:43
|
|
|
Per te Patra penso sia meglio utilizzare la canfora o la naftalina, se non le trovi usa pure i bigliettini tarmicida Orphea salvalana, metti i cristalli di naftalina in un sacchetto, svasi la pianta e la liberi dal terriccio la metti per una notte e un giorno nel sacchetto con i cristalli ben chiuso e le cocciniglie muoiono soffocate, quando ritrapianti metti sempre i cristalli di canfora o naftalina in fondo al vaso con sopra un coccio e vedrai che di cocciniglie non ti resterà che il vago ricordo di un passato lontano.
_________________ Ben poche cose resterebbero all'uomo se al mondo non ci fossero le rose....( Victor Hugo) |
|
Top |
|
 |
patra Amministratore

|
Inviato: Lun 27 Set 2010, 15:16 Oggetto:
patra Lun 27 Set 2010, 15:16
|
|
|
Grazie, io ho già risolto!!! Ho ancora una vecchia bottiglia di malathion ereditata da mio suocero tanti anni fa (ma non al tempo di Hitler... )Comunque, con circa 500 vasi e vasetti, sarebbe un po' difficile mettermi a svasare tutto
|
Top |
|
 |
artistichousewife Prof

|
Inviato: Lun 27 Set 2010, 15:29 Oggetto:
artistichousewife Lun 27 Set 2010, 15:29
|
|
|
Ferocycactus ha scritto: | Ciao Miss il gas malathion è quello che si usa per distruggere gli afidi ma in fase liquida non gassosa, quel gas che dici tu è lo Ziclon B molto efficace nello sterminare ogni tipo di vita animale e quindi di sicuro efficace sulle cocciniglie ma attualmente purtroppo fuori produzione, lo usava mio nonno per distruggere le talpe che infestavano l'orto. |
grazie del chiarimento tesoro! ll tuo rimedio anti cocciniglia sembra ottimo!
|
|
Top |
|
 |
Ferocycactus Senior

|
Inviato: Mar 28 Set 2010, 1:23 Oggetto:
Ferocycactus Mar 28 Set 2010, 1:23
|
|
|
Brava patra usa pure il malathion che è ancora il migliore contro afidi e cocciniglie, li distrugge tutti il rimedio anticocciniglia l'ho letto quì e l'ho sperimentato sulle rose, ho messo un sacchetto intero di canfora dell'armadio di mia mamma alla base della rosa poi l'ho insacchettata tutta con il sacco nero della pattumiera, la mattina dopo tutte le cocciniglie e gli afidi stavano defunti sulla canfora, un odore che non vi dico però da allora quella rosa non ha avuto più problemi di parassiti, vedremo questa primavera. Non sembra ma a volte questi rimedi casalinghi funzionano meglio di quanto si speri, comunque trovi informazioni più dettagliate sui metodi di utilizzo della canfora e della naftalina nel primo post di questa sezione. baci baci.
|
Top |
|
 |
patra Amministratore

|
|
Top |
|
 |
Ferocycactus Senior

|
Inviato: Mar 28 Set 2010, 11:12 Oggetto:
Ferocycactus Mar 28 Set 2010, 11:12
|
|
|
No non è necessario bastano 2 o 3 mucchietti ma solo per la parte aerea, per le radici un buon metodo è togliere la pianta con tutto il pane di terra poi mettere dentro 2 o 3 palline poi rimettere il vaso, niente paura per avvelenamenti perchè la naftalina ha molecole troppo grandi per essere assorbite dai pili radicali.
|
Top |
|
 |
|
|
|