La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

cercasi pareri
Vai a 1, 2  Successivo

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
stornisa
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Gio 05 Nov 2009, 23:01   Oggetto: cercasi pareri
stornisa Gio 05 Nov 2009, 23:01

Ciao a tutti!
Volevo un parere su un paio di questioni...

1) secondo voi questa caespitosa è in salute? Mi riferisco soprattutto all'apparato radicale che ho provato a liberare dalla torba. Il dubbio è che non vedo il bel fittone centrale che mi sarei aspettato....

2) Questa è la fine che ha fatto un ario hintoni portato in serra fredda circa 3-4 settimane fa. Mi sembra di aver capito che è marcito. Il mio dubbio è: è stata solo una fatalità o è la serra (che ho messo in funzione per la prima volta quest'anno) che non ha delle buone condizioni ambientali? In effetti questa sera alle 19.00, in una giornata nuvolosa ho riscontrato una temperatura di un grado più alta di quella esterna (8-9°) e un'umidità dell'80%.

Grazie a tutti dell'aiuto!

Profilo Invia messaggio privato
cortona
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Gio 05 Nov 2009, 23:34   Oggetto:
cortona Gio 05 Nov 2009, 23:34

per l'ario nn sò darti spiegazioni per la cespitosa credo vista la quantità di polloni e la mancanza di fittone che si tratti di un innesto affrancato quindi la pianta è in salute e i fittoni stà cominciando a riprodurseli, dovrai avere calma e aspettare, nn avrai il fittone centrale probabilmente ma una o più radici col tempo prenderanno il sopravvento e cominceranno a fare da riserva!
salut!

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Degiomoni
Master
Master

Inviato: Ven 06 Nov 2009, 7:24   Oggetto:
Degiomoni Ven 06 Nov 2009, 7:24

Non so dirti cosa sia accaduto al tuo ario, ma posso dirti come mi comporto io con la mia serra fredda. A meno che non piova, io apro sempre completamente in modo che le piante giovino del ricircolo dell'aria che si crea e che la condensa e l'umidità in eccesso possano uscire. Vedi io sicuramente sono molto aiutata dalle temperature, che ci sono qui da me, ma io la serra "fredda" non l'ho pensata come un mezzo di riscaldamnto per le piante, ma più un riparo dalle piogge invernali.

Groucho
Amministratore

Inviato: Ven 06 Nov 2009, 12:21   Oggetto:
Groucho Ven 06 Nov 2009, 12:21

DEGIOMONI ha scritto:
Non so dirti cosa sia accaduto al tuo ario, ma posso dirti come mi comporto io con la mia serra fredda. A meno che non piova, io apro sempre completamente in modo che le piante giovino del ricircolo dell'aria che si crea e che la condensa e l'umidità in eccesso possano uscire. Vedi io sicuramente sono molto aiutata dalle temperature, che ci sono qui da me, ma io la serra "fredda" non l'ho pensata come un mezzo di riscaldamnto per le piante, ma più un riparo dalle piogge invernali.

Quoto. Sembra che il tuo ario abbia preso una bella scaldata improvvisa. Per caso arriva molto sole sulla tua serra? A meno che non vada vicino o sotto lo 0° o piova, io la terrei aperta per far circolare l'aria ed evitare eventuali "bolliture" causate dal sole e troppa umidità.
Comunque non sò di preciso che cosa abbia colpito il tuo ario. Hai provato a svasarlo??

Thomas Gray
marinaia 63
Prof
Prof

Inviato: Ven 06 Nov 2009, 14:28   Oggetto:
marinaia 63 Ven 06 Nov 2009, 14:28

Ciao Stornisa...per quanto riguarda il mio parere credo che l'ario sia stato attaccato da troppa umidità....se lo tieni in serra probabile abbia avuto bisogno di più areazione, che a quanto pare è mancata...per quanto riguarda invece la cespinosa...fossi in te con tanta pazienza la dividerei e la libererei dalla torba che da come vedo è ancora troppa....
dividendola ti troverai tante piantine....e ognuna potrà sviluppare il proprio fittone che in altro modo sembra vada a soffocarsi l'uno con l'altro non facendo vedere le proprie potenzialità....poi...vedi tu.... Ciao

jerry09
Senior
Senior

Inviato: Ven 06 Nov 2009, 14:49   Oggetto:
jerry09 Ven 06 Nov 2009, 14:49

provo a dire la mia, l'anno scorso ho perduto delle piante a causa della poca areazione della serra fredda che avevo, quest'anno ho provveduto a farne una riscaldata che mantenga le minime delle piante ma con un buon riciclo d'aria. per la cespitosa avrai una bella sospresa a dividerle, come l'ho avuta io con l'hylocereus Very Happy Very Happy

cortona
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Ven 06 Nov 2009, 18:01   Oggetto:
cortona Ven 06 Nov 2009, 18:01

mah, nn sono sicuro che dividere la cespitosa a meno che davvero nn siano tante piantine sennò si creerebbero un tot di ferite che sarebbero una porta di entrata per marciumi vari letali!

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
artistichousewife
Prof
Prof

Inviato: Ven 06 Nov 2009, 19:44   Oggetto:
artistichousewife Ven 06 Nov 2009, 19:44

potrebbe trattarsi di un ex innesto e quindi tutte le piantine stanno cercando di creare la propria napa...
per l'ariocarpus sembra un problema di umidità... ma lo avevi da poco? Lo hai tolto da composte sbagliate? Potresti aver innavertitamente leso il fitone? sono molto suscettibili al rinvaso proprio per questo... se sono ferite e le bagni, marciscono subito...

(il destino degli uomini è una poesia scritta sul palmo delle mani di Dio) M. Franti
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
jimi
Partecipante
Partecipante

Inviato: Ven 06 Nov 2009, 20:40   Oggetto:
jimi Ven 06 Nov 2009, 20:40

Io non ti do un parere, ma un ....raffronto.
Ho una piccola serra (circa dieci metri quadrati) da quest'anno, quindi questo è il primo inverno per le mie piante nelle nuove condizioni.
La cosa particolare è che la serra è in una casa di campagna ad una ventina di chilometri di distanza da dove vivo: questo per dire che non ho sott'occhio le mie piante e le loro condizioni tutti i giorni... al massimo ogni due-tre giorni e per qualche ora alla volta...
Qui piove di brutto da qualche giorno e in serra ho registrato minime di 7,5 gradi con picchi di umidità dell'80%. Durante la notte, quando la temperatura scende sotto i 7-8 gradi, entra in funzione una ventola per il riscaldamento, mentre contro l'umidità ho messo un piccolo deumidificatore (regolato sul 60%) che di fatto in questi giorni va in continuazione.
Quando faccio un salto, apro le porte per arieggiare, ma normalmente la serra è tutta chiusa. So che corro il rischio di vedermi le piante assalite dai funghi, ma che altro posso fare?
Spero in bene dopo aver usato tutti gli accorgimenti possibili (tenere costantemente aperta una porta o una finestra della serra in questi giorni di pioggia mi sembra da evitare).
Per ora, nessuna pianta ha avuto problemi, ma chiaramente non si può dire al 100% perché funghi e marciumi producono i loro effetti alla lunga... sperem!
Anzi, se qualcuno ha suggerimenti.... ben volentieri! Sorriso

stornisa
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Ven 06 Nov 2009, 22:00   Oggetto:
stornisa Ven 06 Nov 2009, 22:00

Groucho ha scritto:

Quoto. Sembra che il tuo ario abbia preso una bella scaldata improvvisa. Per caso arriva molto sole sulla tua serra? A meno che non vada vicino o sotto lo 0° o piova, io la terrei aperta per far circolare l'aria ed evitare eventuali "bolliture" causate dal sole e troppa umidità.
Comunque non sò di preciso che cosa abbia colpito il tuo ario. Hai provato a svasarlo??

In effetti nei giorni in cui c'era sole la temperatura è arrivata a 30°, poi ho cominciato ad aprire una porta ed una finestra fino alle 15,30-16.00. La serra è esposta al sole dalle 11.00 fino alle 16.00 (almeno in questo periodo)
artistichousewife ha scritto:

potrebbe trattarsi di un ex innesto e quindi tutte le piantine stanno cercando di creare la propria napa...
per l'ariocarpus sembra un problema di umidità... ma lo avevi da poco? Lo hai tolto da composte sbagliate? Potresti aver innavertitamente leso il fitone? sono molto suscettibili al rinvaso proprio per questo... se sono ferite e le bagni, marciscono subito...

Per la caespitosa proverò a sentire il venditore della baia che me l'ha venduto....
L'ario l'avevo comperato ad inizio settembre da Il Sole, tolto dal semenzaio e reinvasato su composta minerale. Prima di abbeverarlo ho lasciato passare una decina di giorni. Mi sa che la causa è stata la troppa umidità ambientale. Sperem ben per gli altri!! Stasera ho comperato un deumidificatore di quelli con i sali perchè non ho la corrente in serra: proverò a vedere se la situazione migliora.
Anch'io come Jimi non ho la serra sott'occhio in quanto ho dovuto farla a casa dei miei.
Ma voi che condizioni avete nelle serre chiamiamole "amatoriali". Per esempio Miss, tu come sei messa visto che la tua è abbastanza simile alla mia ed anche come clima dovrebbe avvicinarsi a quello dlle mie parti?

Grazie a tutti dei preziosi consigli

artistichousewife
Prof
Prof

Inviato: Ven 06 Nov 2009, 22:28   Oggetto:
artistichousewife Ven 06 Nov 2009, 22:28

allora,la nostra serra è esposta a sud. misura mt 2x3... ha due finestre sul tetto e una ventola aggiuntiva per il ricambio d'aria e una ventilazione maggiore quando la porta è aperta. completamente sigillata e il pavimento è in gomma.. quindi non passa umidità...
le temperature diurne in serra in questi ultimi giorni vanno dai 12 gradi in giornata piovosa o nuvolosa ai 27 in giornate soleggiate. Umidità sui 30%.
di notte le temperature sono state dai 5 gradi (la stufetta si è accesa una sola volta,l'altra sera) sino a 9 e l'umidità 75/80.
non abbiamo problemi di alcun tipo...

(il destino degli uomini è una poesia scritta sul palmo delle mani di Dio) M. Franti
jimi
Partecipante
Partecipante

Inviato: Ven 06 Nov 2009, 22:45   Oggetto:
jimi Ven 06 Nov 2009, 22:45

Ciao Miss, dici che con 75/80% di umidità ambientale le piante rischiano?
Nella mia serra non mi sembra vi sia aria stagnante, anche perché ogni tanto apro (non tutti i giorni) e di notte entra in funzione la ventola per riscaldare... però 'sto umido di questi giorni...

artistichousewife
Prof
Prof

Inviato: Ven 06 Nov 2009, 23:13   Oggetto:
artistichousewife Ven 06 Nov 2009, 23:13

i 70 sono alternati ai 30 del giorno e tu di giorno quanto hai di umidità?

jimi
Partecipante
Partecipante

Inviato: Sab 07 Nov 2009, 12:41   Oggetto:
jimi Sab 07 Nov 2009, 12:41

Di giorno anch'io sui 30-40, tranne in questi giorni di pioggia, dove resta sui 70....

artistichousewife
Prof
Prof

Inviato: Sab 07 Nov 2009, 13:14   Oggetto:
artistichousewife Sab 07 Nov 2009, 13:14

jimi ha scritto:
Di giorno anch'io sui 30-40, tranne in questi giorni di pioggia, dove resta sui 70....

bhè è normale, se piove. che il grado di umidità sia alto... e intendo quello ambientale non solo in serra!!! l'importante è che le tue piante siano in composte assolutamente asciutte e che la tua serra sia ben areata... io ogni giorno la apro, magari non tutta la porta...
ma hai segni sospetti in serra? per questo sei preoccupato?

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: