Buongiorno, queste due Mammillaria perezdelarosae le ho seminate 4 anni fa. Quella con i fiori rosa chiaro, nata dai semi di Koehres, l'altra da ADBLPS. Mi chiedo se sia normale la forma di quella con i fiori rosa chiaro. Mi viene il dubbio che si tratti di un ibrido. Oppure sono normali, tra sorellastre, simili differenze? Grazie se qualche esperto di mammillarie saprà darmi qualche delucidazione.
Non conosco varietà di M. perezdelarosae che differiscano fra loro per il colore dei fiori.
A volte una diversa esposizione o una crescita più o meno rigogliosa determinano colori non proprio identici fra di loro anche in una stessa semina.
Grazie! Sapevo che l'esperto sarebbe arrivato 😊
Tra i miei amici svizzero tedeschi si è aperto un vero dibattito su queste due piante. Chi sostiene che la differenza del colore di fiori sia normale. Chi sostiene che la piantina la più esile, quella con i fiori più chiari, sia in realtà denutrita o sofferente. Chi sostiene sia un ibrido. Per quello ci tenevo ad avere una vostra opinione. Poi cercando su Google sono incappata su una scheda di cactus art, dove gli esemplari nelle foto di descrizione della Mammillaria perezdelarosae sono pressoché identici alla piantina che ho io, che è stata additata da tanti come malsana. Chi avrà ragione ora? 😄😄 Poco importa. Intanto, visto che hanno fiorito assieme, ho tentato un'impollinazione. Vedremo......
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file