La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Ed ora chi mi aiuta con questa???

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
blasquez76
Master
Master

Inviato: Mar 23 Giu 2009, 18:12   Oggetto: Ed ora chi mi aiuta con questa???
blasquez76 Mar 23 Giu 2009, 18:12

Buonasera a tutti, come consolazione da una giornata lavorativa noiosissima e da questo tempo grigio ed uggioso, prima di tornare a casa sono passato in un vivaio ben fornito di grassoccelle della mia città.... e come sempre qualcosa rimane attaccato, sto giro neanche tanto casualmente.. Very Happy
La scelta è caduta su una Euphorbia Richardsiae var. robusta (cartellinata!!!), le splendide spine bianche che sembrano quasi dipinte mi hanno ipnotizzato....
Ora, chi sa dirmi qualcosa in merito??? sul web e sui siti da cui in genere traggo le informazioni non c'è traccia di questa pianta!
Aspetto consigli dagli esperti di Euphorbie del forum, almeno per esposizione ed annaffiature Wink
Un megasalutone e grazie in anticipo,
Luca

Profilo Invia messaggio privato
marinaia 63
Prof
Prof

Inviato: Mar 23 Giu 2009, 20:05   Oggetto:
marinaia 63 Mar 23 Giu 2009, 20:05

Hummmmmmmm....qui ci vuole sicuramente Beppe... Dubbioso Dubbioso Dubbioso io le euphorbie le tengo all'esterno e dò loro sole dalla mattina alle 14 circa... le bagno ogni 3 giorni circa...ma a seconda del tipo le cose possono cambiare...quindi...BEPPEEEEEEEEEEE........DOVE SEIIIIIIIIII... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy ...
Ciao Ciao

blasquez76
Master
Master

Inviato: Mar 23 Giu 2009, 20:41   Oggetto:
blasquez76 Mar 23 Giu 2009, 20:41

Intanto ti ringrazio, e con l'occasione ti chiedo ogni quanto dai acqua alla E. susannae.... pensi sia troppo rado una volta la settimana????
E intanto... BEPPE SALVAMI TU!!!! Very Happy
Luca

beppe58
Amministratore

Inviato: Mar 23 Giu 2009, 22:02   Oggetto:
beppe58 Mar 23 Giu 2009, 22:02

Ciao Blasquez,è del Malawi-nord Mozambico.Non teme il sole purchè vi sia buona ventilazione.Asciutta in inverno a circa 12 g° di minima.Anche se ha minuscole foglioline,vacci cauto con l'acqua.Impossibile parlare di tot giorni,molto dipende dalla composta,dal vaso,dall'umidità ambientale.. Lasciala comunque asciutta un po' di giorni prima di ridare acqua. Ciauu Ciao

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
blasquez76
Master
Master

Inviato: Mer 24 Giu 2009, 8:10   Oggetto:
blasquez76 Mer 24 Giu 2009, 8:10

Ciao beppe, grazie infinite per il puntuale intervento, e preciso come sempre! Secondo te, è il caso che la reinvasi oppure , visto il periodo, è meglio aspettare la prossima primavera?? La composta non mi sembra delle peggiori... è presente abbastanza lapillo (di circa 3 mm)!
Che dici?
Luca
p.s.: sai dirmi se esiste un buon libro per reperire tutte queste preziose informazioni sulle Euphorbie? Anche a me piacciono tantissimo... Very Happy

Comunque dopo aver visto delle foto sul web, mi sento di correggere la cartellinazione ... la pianta è un'Euphorbia richardsiae spp. richardsiae e non robusta! Non penso cambi qualcosa dal punto di vista della coltivazione... Dubbioso

beppe58
Amministratore

Inviato: Gio 25 Giu 2009, 2:07   Oggetto:
beppe58 Gio 25 Giu 2009, 2:07

blasquez76 ha scritto:
... Secondo te, è il caso che la reinvasi oppure , visto il periodo, è meglio aspettare la prossima primavera?? La composta non mi sembra delle peggiori... è presente abbastanza lapillo (di circa 3 mm) Che dici?...
p.s.: sai dirmi se esiste un buon libro per reperire tutte queste preziose informazioni sulle Euphorbie? Anche a me piacciono tantissimo... Very Happy

Arriciao Blasquez,io la lascerei in pace,se era cartellinata presumo proveniente da coltivatori appassionati,non solo "commerciali".
Libri specifici latitano... L'unico completo é,secondo me, "the Euphorbia Journal"
Sono 10 volumi e costa parecchio.Neanche di facile consultazione perchè la stessa pianta la puoi trovare citata in più volumi.
Comunque se vuoi li trovi dall'amico "romanaccio" Very Happy Very Happy (se mi legge.... )
http://www.ibr-book.net/Pages2002/Default.asp#

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
blasquez76
Master
Master

Inviato: Gio 25 Giu 2009, 19:30   Oggetto:
blasquez76 Gio 25 Giu 2009, 19:30

Grazie beppe, sei il mio guru euphorbiesco... Very Happy
Luca

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi