La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Insetti...

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mastrocinque
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Mer 27 Mag 2009, 1:24   Oggetto: Insetti...
mastrocinque Mer 27 Mag 2009, 1:24

Cosa ci fanno sul mio Pachicereus crestato ?
Prima era uno solo, poi due sempre di notte....mi sa che si sono accoppiati...
Che sono ?
E soprattutto...sono dannosi?
Non penso...ne ho visti diversi morti in giardino...

Saluti

beppe58
Amministratore

Inviato: Mer 27 Mag 2009, 1:32   Oggetto:
beppe58 Mer 27 Mag 2009, 1:32

Non ti so aiutare.. Però: Un posto più comodo per fare il "compito" potevano trovarselo !! LOL LOL

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
patra
Amministratore

Inviato: Mer 27 Mag 2009, 7:59   Oggetto:
patra Mer 27 Mag 2009, 7:59

Purtroppo non riesco ad identificarli, comunque sono coleotteri e ciò a cui devi stare attento è che, una volta accoppiati, non mettano le uova nel terreno, perchè poi le larve potrebbero attaccare le radici..... (tipo i maggiolini, per intenderci)
Ciao!!

mastrocinque
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Mer 27 Mag 2009, 8:47   Oggetto:
mastrocinque Mer 27 Mag 2009, 8:47

beppe58 ha scritto:
Non ti so aiutare.. Però: Un posto più comodo per fare il "compito" potevano trovarselo !! LOL LOL

Una volta tanto che mi ero messo d'impegno con le foto...
Ozziorinco?

Saluti

marinaia 63
Prof
Prof

Inviato: Mer 27 Mag 2009, 14:18   Oggetto:
marinaia 63 Mer 27 Mag 2009, 14:18

Certo che la natura ci sorpreende sempre...che vuoi farci...per quanto possa sembrare starno....a loro..piace "farlo" lì.....e allora...mavaiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy ......stai sicuro che danni alla pianta non ne faranno...hehehehh

artistichousewife
Prof
Prof

Inviato: Mer 27 Mag 2009, 14:35   Oggetto:
artistichousewife Mer 27 Mag 2009, 14:35

quando fioriscono le peonie che ho in giardino il prato si riempie di maggioloni.
appena i fiori delle peonie sbocciano i maggioloni vi entrano a fare l'amore per giorni...
appena riesco ritrovo le foto e te le posto...
se sono maggioloni, sono solo in amore...

benedetta primavera!!!!

(il destino degli uomini è una poesia scritta sul palmo delle mani di Dio) M. Franti
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
mastrocinque
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Lun 08 Giu 2009, 23:53   Oggetto:
mastrocinque Lun 08 Giu 2009, 23:53

patra ha scritto:
Purtroppo non riesco ad identificarli, comunque sono coleotteri e ciò a cui devi stare attento è che, una volta accoppiati, non mettano le uova nel terreno, perchè poi le larve potrebbero attaccare le radici..... (tipo i maggiolini, per intenderci)
Ciao!!

Purtroppo l'infestazione continua...arrivano di sera, attratti forse dalle luci in giardino...questa sera ne ho fatti fuori 6/7 con un insetticida...comincio a preoccuparmi anche perchè non sono propriamente delle farfalle..
Cosa fare e soprattutto....cosa cavolo sono...?

Saluti

beppe58
Amministratore

Inviato: Mar 09 Giu 2009, 0:41   Oggetto:
beppe58 Mar 09 Giu 2009, 0:41

mastrocinque ha scritto:
...Purtroppo l'infestazione continua...arrivano di sera, attratti forse dalle luci in giardino...questa sera ne ho fatti fuori 6/7 con un insetticida...comincio a preoccuparmi anche perchè non sono propriamente delle farfalle..
Cosa fare e soprattutto....cosa cavolo sono...? Saluti

Ciao Mastrocinque,probabilmente proprio oziorrinco !! Hai notato nei paraggi ornamentali e non con foglie mangiucchiate ? Se è lui una brutta grana. So' che si si trovano in commercio degli "antagonisti" da immettere in primavera-inizio estate.Tra gli antiparassitari so' che viene usato il p.a Clorpirifos(o il clorpirifos-metile ? Dubbioso ),anche in granuli da spargere sul terreno.E' una misura drastica e senza garanzia di successo totale.Bastano poche larve scampate e l'anno seguente ci si ritrova da capo.

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
patra
Amministratore

Inviato: Mar 09 Giu 2009, 6:34   Oggetto:
patra Mar 09 Giu 2009, 6:34

Visto il rostro, è comunque un curculionide o uno scolitide, quindi si può nutrire sia di foglie che di legno. Molti mangiano sotto le cortecce.
Ma il pericolo maggiore sono sempre le larve, che si nutrono di radici.
Io proverei , come dice Beppe, a disinfestare il terreno, perchè i guai maggiori potrebbero arrivare l'anno prossimo.

mastrocinque
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Mar 09 Giu 2009, 21:45   Oggetto:
mastrocinque Mar 09 Giu 2009, 21:45

patra ha scritto:
Visto il rostro, è comunque un curculionide o uno scolitide, quindi si può nutrire sia di foglie che di legno. Molti mangiano sotto le cortecce.
Ma il pericolo maggiore sono sempre le larve, che si nutrono di radici.
Io proverei , come dice Beppe, a disinfestare il terreno, perchè i guai maggiori potrebbero arrivare l'anno prossimo.

Ok....comincia la guerra personale...sono attratti dalle luci poste sopra la fioriera delle crestate...arrivano solo con la luce accesa...fatti fuori dodici questa sera.. Abbattuto

Saluti

mastrocinque
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Mar 09 Giu 2009, 22:05   Oggetto:
mastrocinque Mar 09 Giu 2009, 22:05

beppe58 ha scritto:

Ciao Mastrocinque,probabilmente proprio oziorrinco !! Hai notato nei paraggi ornamentali e non con foglie mangiucchiate ? Se è lui una brutta grana. So' che si si trovano in commercio degli "antagonisti" da immettere in primavera-inizio estate.Tra gli antiparassitari so' che viene usato il p.a Clorpirifos(o il clorpirifos-metile ? Dubbioso ),anche in granuli da spargere sul terreno.E' una misura drastica e senza garanzia di successo totale.Bastano poche larve scampate e l'anno seguente ci si ritrova da capo.

Foglie mangiucchiate sul giardino dellle ornamentali....molte...soprattutto sui Raphiolepis ed addirittura su un Agrifoglio...
Ho iniziato la lotta mettendo alla base dei fusti delle piante colpite della lana vetro imbevuta con insetticida con zero risultati...Mi è stato detto che questo simpatico animaletto ( Oziorrinco) ama nascondersi sottoterra durante il giorno per poi riemergere durante la notte per dedicarsi al suo banchetto...( foglie tenere ma ad esempio non sui Pittosfori che infatti non ne sono colpiti).
Che possa trattarsi proprio del maledetto Oz. lo sospetto inoltre dal fatto che gli insetti in questione una volta raggiunti dall'insetticida tendono a trovare scampo savando tra il pietrisco che ricopre il terreno delle mie crestate, anche se questo comportamento penso sia comune a molti coleotteri..mi hanno parlato anche di lotta biologica da effettuarsi con Nematodi che mangiano le larve, ma questo trattamento non so quando deve essere fatto e sopratutto non so quanto opportuno in un giardino di grasse...
Abbattuto Abbattuto Abbattuto Abbattuto Abbattuto Abbattuto
Morale della favola adesso ho tristemente spento le luci del mio giardino.... Triste Triste Triste ...e non posso contemplare le mie piante in compagnia di un buon libro...

Domani andrò con il cadavere di un insetto da un entomologo o al consorzio agrario Combattimento

Aiuto!!

p.s.

ho scoperto adesso una cosa importante...lo oziorrinco ho letto che non vola...questi disgraziati nel mio giardino arrivano in volo...allora?
Confuso

Saluti

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: