La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Forse cocciniglia??

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alkampfer



Registrato: 09/07/06 11:23
Messaggi: 10

Inviato: Dom 08 Ott 2006, 18:00   Oggetto: Forse cocciniglia??
alkampfer Dom 08 Ott 2006, 18:00
Rispondi citando

Ringrazio ancora beppe della pronta risposta nell'altro thread, attualmente non sono riuscito a reperire l'insetticida che dice, ma sospetto che non siano afidi.....facendo una ricerca su internet ho trovato questa pagina (http://www.pagineverdibonsai.it/malattia.asp?id=3) che parla della cocciniglia e purtroppo i parassiti che infestano le mie piante sono proprio bianchi ed uguali a quelli della foto riportata in figura.

Quello che vorrei sapere è quale è la soluzione migliore, aggredire il parassita con un antiparassitario sistemico, oppure metodi naturali, etc etc. Da quello che ho potuto leggere il giro la cocciniglia è una dei parassiti più difficili da gestire, non vorrei perdere le mie povere piantine.

Vorrei sapere inoltre quanto è contagiosa, ovvero se debbo mettere le piante infestate in quarantena, mi sono accorto infatti che alcuni esemplari sono anche in un altro vaso Triste

Gian Maria

Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Dom 08 Ott 2006, 21:26   Oggetto:
beppe58 Dom 08 Ott 2006, 21:26
Rispondi citando

Riciao Alkampfer,il parassita peggiore(credo tutti d'accordo)è il ragnetto rosso,invisibile a occhio nudo,quando te ne accorgi ha già fatto danni.Seguono le cocciniglie,almeno queste si vedono...okkio perchè spesso sono anche nelle radici!!.C'è chi le debella bagnandole con alcool,chi chiudendo il vaso per 24 ore in cellophane con alcune pastiglie di naftalina.Io le spruzzo con clorpirifos-metile(tipo reldan 22).Copio/incollo parte della scheda:" Insetticida larvicida ad ampio spettro d'azione e persistenza non elevata, che agisce per contatto, ingestione ed in parte per vapore. Presenta un elevato potere abbattente anche nei confronti di larve presenti all'interno delle foglie. Possiede una blanda azione acaro frenante."Un altro valido p.a è il fenitrotion.Ciaoo Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
alkampfer



Registrato: 09/07/06 11:23
Messaggi: 10

Inviato: Lun 09 Ott 2006, 6:44   Oggetto:
alkampfer Lun 09 Ott 2006, 6:44
Rispondi citando

Ancora una volta grazie mille per il consiglio. Il problema è che dove sono io è difficile reperire questi prodotti, qualcuno sa per caso consigliarmi se esiste un venditore online?

Oggi passo dal fioraio del paese e provo comunque a vedere se riesce ad ordinarlo.

Per quanto riguarda le radici, spero che siano pulite, anche perchè due delle tre piante in cui la ho trovata sono in buono stato di salute e quindi non dovrebbero averle, nel dubbio appena ho tempo reinvaso.

Alk.

Top
Profilo Invia messaggio privato
alkampfer



Registrato: 09/07/06 11:23
Messaggi: 10

Inviato: Mar 10 Ott 2006, 19:49   Oggetto:
alkampfer Mar 10 Ott 2006, 19:49
Rispondi citando

Per ora con la sacrosanta pazienza le ho tolte tutte (quelle visibili) con uno stecchino Twisted Evil Disinfettato con alcohol Cool . Nel fine settimana ho spruzzato un infuso di the forte (non mi ricordo ma lo avevo trovato su un paio di siti) Ieri ho finito di preparare il macerato di ortica (peccato che l'ortica in questa stagione non è proprio rigogliosa Confused) ed ho iniziato il trattamento con macerato.

Per ora non vedo a vista nuovi animaletti, ho anche cercato un po più afondo fra le foglie e non sembra esserci nulla.....pare che per ora l'ausilio chimico forse possa essere evitato Razz

Gian Maria

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it