Inviato: Gio 27 Nov 2008, 23:03 Oggetto:
gbrodes Gio 27 Nov 2008, 23:03
Il pollice verde della mamma e la passione per il giardino del papà siruramente mi hanno contagiato fin da piccolo, ma il vero incontro con le piante grasse l'ho fatto circa 25 anni fa visitando una mostra allestita da un mio paesano grandissimo appassionato e collezionista di piante grasse.
Sono tornato a casa con una piccola stapelia variegata e una grande passione nascente.
Prima che potessi guarire sempre questo appassionato ed amico mi ha regalato una decina di "pezzi da 90" e la malattia è diventata cronica.
Cosa dire ancora? mi affascina "allevare" piantine piccole per vederle crescere, una pianta per me, al di là della rarità, acquista valore col passare del tempo che sta con me...
Cosa dire ancora? mi affascina "allevare" piantine piccole per vederle crescere, una pianta per me, al di là della rarità, acquista valore col passare del tempo che sta con me...
Quoto, anche per me è così e ultimamente sto dedicandomi molto alla semina proprio per questo.
Comunque per me qualcosa bolliva già da piccolissimo quando mia mamma mi portava con se al mercato e ogni settimana doveva comprarmi una piantina grassa per farmi stare buono. Le "erbette" erano le uniche che resistevano e non facevo altro che staccare rametti e fare nuove piantine. Erano i miei giochi.
Sono sempre stato attratto in maniera irresistibile da tutto ciò che è natura: piante pesci insetti animali. Sempre da piccolo catturavo mosche e insetti e le lanciavo nelle tele dei ragni, e poi restavo incantato a guardare il ragno che recuperava la sua preda. Catturavo girini e li mettevo nelle vaschette per guardarli diventare rane. Ero sempre nei campi dietro a lucertole e farfalle a volte facendogli anche del male per vederle da vicino, ma ero solo un bambino e anche questi erano i miei giochi.
Ma tornando alle grasse diciamo che ho riiniziato ad acquistarle...non ricordo bene...una decina di anni fa, in occasione di una giornata di Maggio passata all'agrifiera di Pontasserchio. Una riscoperta, ma non ho mai saputo trattarle bene. Acqua tutto l'anno, concimi, terricci ipergrassi, e più morivano e più le ingozzavo. Poi nell'estate del 2007, quando non ci pensavo più ed ero tutto preso nelle riproduzioni in acquario dei ciclidi sudamericani, quel Gymnocalycium Baldianum che aveva resistito alle mie crudeltà da ignorante (l'unico ad aver digerito quantità industriali di concimi azotati), esplose con ben 19 fiori contemporaneamente.
Rimasto folgorato da tanta inaspettata bellezza mi misi alla ricerca in internet di notizie su come coltivare meglio queste piante che avevo abbandonato a se stesse vinto dalle troppe delusioni. Incappai in questo forum e ne rimasi fregato.
Un mondo che non immaginavo neanche si era aperto.
Mi iscrissi quasi insieme a Fegele e come lei iniziai a sentir parlare di lapillo, asciutta invernale, rinvasi, etichette, varietà, piante sezionate. Ero smarrito completamente, ma ciò che all'inizio era un incubo intricatissimo sta diventando un sogno bellissimo.
Pian piano mi sembra di iniziare a capirle un pò queste strane piante, ed è una bella sensazione, ma il viaggio è lungo e probabilmente non si arriverà mai. _________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Buongiorno a tutti!
fare giardinaggio mi è sempre piaciuto, per me è la cosa più rilassante.
Prima coltivavo solo quelle dette da appartamento, con una preferenza x i Ficus pomilia o repens, i Roicissus e le felci. Naturalmente il parco-piante variava in funzione delle case che volta volta abitavo: in una ho potuto tenere solo un bonsai di Olmo e uno di Olivo (spazio/sole=0).
Da 10 anni vivo in una casa totalmente esposta al sole, il 1mo anno ho
visto subito che coltivare le solite era un'impresa e senza neppure rendermene conto dopo alcuni anni mi sono ritrovata con le prime
40-50 grasse (ho un fioraio a 30metri e uno a 45....)Adesso sono a quota 180, una più una meno. Infine da
3-4 anni EsseEmme ed io ci siamo scoperti cactofili e l'unione di due passioni nascenti ha scatenato un BigBang che ci ha portati drittidritti
nel tunnel che anche voi conoscete bene, mi pare.
_________________ Tatella________@
Cerco un attimo che valga una vita intera (G.Casanova)
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2
Pagina 2 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file