La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Aiuto non so che fare!!

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Raphaella



Registrato: 24/05/07 08:40
Messaggi: 8

Inviato: Mar 04 Set 2007, 9:02   Oggetto: Aiuto non so che fare!!
Raphaella Mar 04 Set 2007, 9:02
Rispondi citando

Ciao a tutti, è un po di tempo che non ci sentiamo. Spero che stiate tutti bene e che abbiate passato delle buone vacanze.
Rieccomi qui con un nuovo problema.
Nell'ufficio dove lavoro, da circa un anno c'è una fioriera composta da alcune varietà di piante succulente e non, insomma un bel miscuglio. Fatto sta che finchè non sono andata in vacanza e cioè dal 06/08 al 26/08 le piante stavano bene erano cresciute e fiorite (me ne occupo esclusivamente io). Prima di partire mi sono raccomandata affinchè le innaffiassero con una certa cadenza (sia quelle della fioreiera che tutte le altre piante dell'ufficio) ma ahimè quando sono rientrata ho trovato un'ecatombe Triste . La risposta è stata: ci siamo dimenticati. Come ci si fa a dimenticare di innaffiare una fiorera grande 1 mt per 1 e che ti ritrovi davanti appena entri in ufficio, oppure uno spatifillo gigantesco che quando ha bisogno d'acqua comincia ad afflosciarsi. Risultato: Spatifillo rinsecchito e completamente irrecuperabile, Kalanchoe semi morte e altre piante in pessime condizioni. Insomma un disastro. Ad una settimana dal mio rientro le cose sembrano essere un po' migliorate, tranne che per una pianta della fioriera e per la quale chiedo il vostro aiuto.
Se non sbaglio è una crassula ovata, una pianta abbastanza comune.
Ha completamente perso le foglie, sono rimasti solo i rami semi nudi con al massimo un paio di foglie. Quando l'ho vista sono rimasta scioccata. Poche foglie si sono seccate assumendo un aspetto argenteo e duro al tatto, ma la maggior parte delle altre foglie si sono distaccate che erano ancora verdi. Non credo che sia normale Dubbioso . Che ne pensate? Vi è mai capitato?
Ah! dimenticavo la fioriera è situata difronte ad una porta in vetro esposta al sole per quasi tutta la giornata e che si surriscalda abbastanza. Non so se questo dettaglio può essere importante.
Scusate se mi sono dilungata, ma vevo bisogno di sfogarmi un po' visto che qui in ufficio dicono che esagero a prendermela per delle piante.
Aspetto i vs. consigli.
Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato
brongesmai
Partecipante
Partecipante


Registrato: 31/07/07 16:17
Messaggi: 237
Residenza: Padova

Inviato: Mar 04 Set 2007, 18:28   Oggetto:
brongesmai Mar 04 Set 2007, 18:28
Rispondi citando

ciao, da quel che so' io la crassula ovata va' collocata in una zona in mezz ombra e non ai raggi del sole diretti per tutta la giornata per lo piu se il luogo dove la tieni non e' neanche arieggiato diventa un forno,la perdita delle foglie puo'essere stata per disidratazione ,se hai la possibilita' prova a postare delle foto


prova a portarla all ombra e prova a darle dell acqua ogni 10gg

questi sono i miei consigli ma aspetta a vedere quelli piu esperti di me'

cioa Laura Wink


_________________
Laura
Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Mer 05 Set 2007, 0:44   Oggetto:
beppe58 Mer 05 Set 2007, 0:44
Rispondi citando

Ciao Laura,secondo me(tornando regolari le innaffiature)non dovrebbe tardare a rivegetare.La crassula ovata è quasi indistruttibile.Ciauu Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
angelo
Prof
Prof


Registrato: 04/07/07 15:35
Messaggi: 3302

Inviato: Mer 05 Set 2007, 8:56   Oggetto:
angelo Mer 05 Set 2007, 8:56
Rispondi citando

ciao, quoto Beppe,le crassulacee cosi' come tutte le "erbacce" oops le succulente non cactacee sono sprovviste sia di caudex che di un corpo indeguato alla conserva di liquidi,
le innaffiature non regolari hanno provocato delle immediate disidratazioni, ristabilendo questo criterio la pianta si riprendera' subito , tanto + che questo è il periodo (insieme alla primavera) di massima vegetazione Sorriso


_________________
angelo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Raphaella



Registrato: 24/05/07 08:40
Messaggi: 8

Inviato: Mer 05 Set 2007, 11:17   Oggetto:
Raphaella Mer 05 Set 2007, 11:17
Rispondi citando

Grazie per le risposte.
Mi è impossibile spostarla in una zona di mezzombra perché la fioriera è attaccata al pavimento.
Speriamo bene.
Grazie ancora
Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato
angelo
Prof
Prof


Registrato: 04/07/07 15:35
Messaggi: 3302

Inviato: Mer 05 Set 2007, 14:59   Oggetto:
angelo Mer 05 Set 2007, 14:59
Rispondi citando

e allora ombreggia, metti della rete ombreggiante e risolverai tutto Sorriso


_________________
angelo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it