Inviato: Mar 25 Ago 2026, 14:48 Oggetto: Un incrocio riuscito (pare)
marc.degiorgi Mar 25 Ago 2026, 14:48
In chiusura il raffronto tra il portamento dei fiori di L. e ferobergia. Nota a margine: per non tralasciare neppure la più remota possibilità ho provato ad auto-impollinare il fiore, ma come prevedevo senza conseguenze.
Oggi è fiorita anche la sorella. Quando il caldo ha allentato la morsa a settembre ha iniziato a vedersi un boccio che oggi, tra una nube e il sole, si è aperto. E le sorprese potrebbero non essere finite perché ambedue le piante hanno formato altri piccoli bocci. E' improbabile che riescano a fiorire in stagione così avanzata, ma anche questo fiore era inatteso.

Ferobergia hybrid al 15 settembre e ieri  
Ferobergia hybrid e stamani il fiore. Le dimensioni e proporzioni mi paiono paragonabili a quelle della sorella più precoce, il colore invece tende decisamente più al rosso vino (come il "padre"); il fiore è meno aperto che nell'altra, ma in questa le spine formano un imbuto più stretto e lasciano meno spazio.  
Ferobergia hybrid lo stilo è ancora compatto, ma sembra bianco anziché giallino e anche in questo assomiglia più al "padre" Ferocactus
Si, ma la cosa che mi intriga di più è la vitalità di questi ibridi: al 6° anno fioriscono già e questa anche se la stagione è ormai in chiusura; il fiore si è spalancato anche col sole a macchie di oggi, è maturato mutando anche un po' i colori. Nota: mentre la sorella profuma leggermente, questa no.

Ferobergia hybrid la forma è di Leuchtenbergia, ma maturando i colori tendono decisamente al Ferocactus genitore.
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2, 3
Pagina 3 di 3
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file