Inviato: Mar 22 Set 2026, 21:28 Oggetto: Decarya madagascarienis
Rosaedela Mar 22 Set 2026, 21:28
Tantissime foto per questa Decarya, pianta da me desiderata per tanti anni. Finalmente lo scorso aprile, è venuta da me, grazie a un amico che me l' ha ceduta.

La pianta non era in buone condizioni. Gli apici si stavano seccando uno dopo l' altro, i rami erano raggrinziti. Con poca sorpresa non ho quasi trovato radici, svasandola. Preparato un bel terriccio minerale, ho dato la nuova casa a questa pianta.  
Amata e coccolata, ha dato dopo poche settimane degli evidenti segnali di ripresa. Sono spuntate le prime foglioline, e poi i rami che avevano smesso di seccare, si sono messi a crescere. Alla faccia della crescita lenta!  
Ma non è finita qui. Con mia enorme sorpresa, hanno iniziato a formarsi ovunque delle infiorescenze. Inizialmente non ero nemmeno sicura fossero infiorescenze, non avendole mai viste prima.
I grappoli dei fiori hanno impiegato molti giorni ad aprirsi del tutto. Prima si sono schiusi, poi si è aperto qualche fiorellino. Poi la botta finale, con tutti i fiorellini aperti.
Tra pochi giorni, quando le temperature minime andranno a 11 gradi, la pianta entrerà in casa. Le assegnerò il posto più luminoso e fresco che ho, e spero che ripeterà lo spettacolo della fioritura l'anno prossimo, o quello dopo.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file