Inviato: Mar 01 Set 2026, 16:58 Oggetto: Come vi è andata questa estate rovente?
thea Mar 01 Set 2026, 16:58
Ovviamente parlo di piante. Io ho avuto diverse scottature
specialmente tra le Escobaria che però si sono risolte senza caduti.
3 o 4 Astrophytum non sono fioriti eppure sono nella solita
posizione, vasi adeguati e sono in perfetta salute. Che siano
andati a riposo causa caldo eccessivo anche per loro?
In compenso è fiorito per la prima volta dopo almeno 20 anni
il Cyphostemma yuttae. A voi come è andata?
Inviato: Mar 01 Set 2026, 20:04 Oggetto:
Giovanni Mar 01 Set 2026, 20:04
Ho avuto cocciniglia anche io, sui Melocactus e limitatamente a qualche esemplare di Gymnocalycium. Fine luglio e agosto tutto fermo tranne Echinopsis subdenudata, Turbinicarpus e gli Astrophytum, che non si sono mai fermati. Infatti trovo singolare che i tuoi lo abbiano fatto, io li tengo in pieno sole e sono molto più a sud di te. Le Eriosyce crispa e napina tendono a scottarsi, come negli anni precedenti.
Sulla stessa riga un Ferocactus hamatacanthus suscettibile al sole, i pochi altri Ferocactus non fanno una piega. Ho bruciato alcune semine che, però, si sono riprese egregiamente, non ci speravo. Ora hanno ripreso a vegetare più o meno tutte, diverse piante hanno i bocci
Purtroppo quest'anno diverse piante hanno subìto danni causati da qualche fungo che mi si è infiltrato nella collezione... Alcune salve, altre no 💔
E non parliamo di come quasi tutte le crassulacee e le cactacee, tranne le mammillaria, abbiano bloccato la crescita per via delle temperature! Caldo estremo... In compenso ho ricevuto una fioritura generosa dall'Astrophytum ornatum, primo anno che fiorisce, mentre altre specie hanno fatto fiori più piccoli del solito... Non saprei come riassumere questa estate, è stata un caos totale.
Io continuo a domandarmi perchè 4 Astri non sono fioriti, mentre
gli altri, fiori in abbondanza. Le piante direi che non sono cresciute
come il solito e anche le mie con fiori più piccoli.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file