La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Acanthocalycium quattro variazioni sul colore

Indice forum -> Mr spina & miss succulenta
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Magma
Amatore
Amatore

Inviato: Ven 07 Ago 2026, 8:45   Oggetto: Acanthocalycium quattro variazioni sul colore
Magma Ven 07 Ago 2026, 8:45

Non so quanto voi seguiate la classificazione delle Cactaceae. Non nascondo che, per me, a volte è piuttosto scocciante vedere come cambi, creando nuovi nomi, nuovi generi, combinandoli insieme, poi dividendoli di nuovo... Forse è per queste che da tempo sui miei cartellini c'è solo il numero ed eventualmente il FCN. Il nome è su un database, dove può essere modificato circa ogni volta che il vento della classificazione botanica prende un'altra direzione.
Tutto questo per dire che, rispetto al genere Echinopsis (o, come dicono i più fini: Echinopsis s.l. cioè Echinopsis sensu lato, Echinopsis nel senso più esteso del termine), si tratta di un contenitore in cui sono stati fatti confluire nel tempo molti altri generi, primo fra tutti Lobivia che, almeno come suono, a me pareva migliore di Echinopsis, ma anche Trichocereus, Pseudolobivia, Chamaecereus, Soehrensia, ecc.)
In alcune revisioni botaniche finiva per esserci dentro "di tutto", compresi Acanthocalycium, Denmoza e Setiechinopsis.
In un lavoro recente: Phylogenomics and classification of Cactaceae based on hundreds of nuclear genes di de Voos et al. 2025, viene fatta una distinzione all'interno del contenitore e vengono riconosciuti quattro generi: Acanthocalycium, Denmoza, Echinopsis e Setiechinopsis. In particolare la maggiore affinità di Acanthocalycium è con il bizzarro (opinione mia, non degli autori!) genere Setiechinopsis.
Di seguito posto quattro foto di quattro tipi diversi di Acanthocalycium. Non ho scritto specie diverse perché, in questo ballo sudamericano dei nomi, non so più se siano specie, sottospecie o varietà dei nomi che avevano quando li ho seminati.

Acanthocalycium ferrarii WR572
North of Santa Maria, Tucuman, Argentina
Acanthocalycium ferrarii WR572   Acanthocalycium violaceum P110
Cuesta Cura Brochero, Córdoba, Argentina
Il violaceum può avere fiori bianchi o violetti. A volte anche in una stessa semina ci sono piante con fiori dai colori diversi
Acanthocalycium violaceum P110   Acanthocalycium violaceum KFF1192
Cuesta Cura Brochero, Córdoba, Argentina
Acanthocalycium violaceum KFF1192   Acanthocalycium glaucum
Acanthocalycium glaucum

Profilo Invia messaggio privato
giovasse
Master
Master

Inviato: Ven 07 Ago 2026, 10:07   Oggetto:
giovasse Ven 07 Ago 2026, 10:07

Spesso mi affeziono anche al nome e lascio quello anche se poi nel tempo cambia...... Very Happy

Profilo Invia messaggio privato
Giovanni
Senior
Senior

Inviato: Ven 07 Ago 2026, 13:23   Oggetto:
Giovanni Ven 07 Ago 2026, 13:23

Quel tanto che mi serve per conoscere genere e specie, come giovasse non mi curo più di tanto se Glandulicactus, Sclerocactus o altro. Aggiungo che ho anche l'impressione che il dedalo di sottospecie per ogni minima variazione fenotipica sia ansia di mettere il proprio nome sotto una nuova scoperta

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Mr spina & miss succulenta Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: