Ciao, ho provato a impollinare manualmente il mio Adenium multi petalo con altro fiore di Adenium multi petalo, ora il fiore è caduto e il baccello è verde chiaro , secondo voi la impollinazione ha avuto successo oppure no?
Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 21219 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Gio 23 Lug 2026, 14:23 Oggetto:
Gianna Gio 23 Lug 2026, 14:23
Bisogna aspettare per capire
Non è facile impollinare manualmente gli Adenium, bisogna essere un pò esperti, tu lo hai già fatto ed avuto un esito positivo?
Ciao,
in linea teorica si ma non ho mai impollinato un Adenium.
Le cose che potrebbero non far apparire il frutto sono il sesso della pianta incompatibile, succede con le piante monoiche, ma non mi pare il caso dell Adenium; poi a volte ci sono fiori un pò complicati da impollinare che richiedono un pò di pazienza, come ad esempio Gasteria, ma non conoscendo la struttura del fiore di Adenium non so risponderti.
Ciao, grazie per le risposte, si ho già fatto esperienza con gli Adenium e impollinazione manuale 4 anni fa, ma solamente con Adenium a petali singoli non multi petalo, quindi non ricordo più i primi giorni di impollinazione se il Baccello rimane verde oppure no, le piante sono 2, la madre con fiori multi petalo rosso, bianco, e rosa, il padre multi petalo con fiori porpora puro, la madre non presentava polline, credo fertile , ma l'organo femminile perfettamente visibile, speriamo bene , tra qualche giorno se si gonfia dovrebbe essere impollinato, vi farò sapere.
la cosa che mi fa sembrare che sia impollinato è che se vedete la foto , a destra compare un fiore caduto che sta diventando marrone , quello che ho impollinato è di un verde chiaro , ma non mi ricordo più come si comportava i primi giorni.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file