Inviato: Dom 08 Feb 2026, 7:45 Oggetto:
Magma Dom 08 Feb 2026, 7:45
Sono d'accordo: a Milano, su un balcone (e quindi beneficiando del riscaldamento delle pareti della casa) le temperature si mantengono più alte. Non penso che siamo mai scesi sottozero, se non per uno o due giorni.
Il cactus è un Pediocactus paradinei FH052.5, seminato dopo scarificazione con carta vetrata il 4 Aprile 23.
Nonostante le temperature che vanno su e giù (estremi degli ultimi giorni +1/+12°C questa mattina ho notato con sorpresa che è germinato un solitario Pediocactus winkleri. È la prima volta che semino questa specie e non so se la precocità sia un caso isolato o una caratteristica propria, in ogni caso lo trovo notevole.
Le semine di Pediocactus sono tutte esposte, quelle di Sclerocactus sono all'asciutto dopo il trattamento invernale le riprenderò più avanti.
Pediocactus e Toumeya dello scorso anno ormai tutti svegli e nemmeno una perdita. Curiosamente in un vaso di paradinei quasi tutte le piante hanno sviluppato qualche crepa nell'ipocotile in fase di ripresa mentre non ne ho vista nessuna in altri vasi, tutte piccole e innocue ma non so spiegarmene la ragione forse sono cresciute troppo all'asciutto lo scorso anno.
Veramente brutti gli Sclerocactus dello scorso anno piccoli secchi e rachitici. ho sbagliato a tenerli asciutti tutto l'inverno.
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Pagina 7 di 7
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file