| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Gianna Amministratore

Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 21192 Residenza: Reggio Emilia
|
|
Inviato: Mer 04 Feb 2026, 18:39 Oggetto:
Gianna Mer 04 Feb 2026, 18:39
|
|
|
Nei pressi di Estancia El Condor.
Sì, i dati vanno bene, ti sei solo scordato il nome del governatore
Il nome completo della cittadina è Gobernador Costa
_________________ Gianna

L'ultima modifica di Gianna il Mer 04 Feb 2026, 18:42, modificato 1 volta |
|
| Top |
|
 |
RobertoBr Master

Registrato: 17/08/21 01:34 Età: 35 Messaggi: 1211 Residenza: Vestigné
|
|
Inviato: Mer 04 Feb 2026, 18:42 Oggetto:
RobertoBr Mer 04 Feb 2026, 18:42
|
|
|
Bravo Rod, complimenti. Io avevo seminato il secondo ma causa incompetenza ( e anche un po' di sfortuna) ho fallito.
Avete dato un'occhiata all'articolo dei Sarnes in cui riprendono la tassonomia del genere? Secondo loro in quelle zone oltre ad aonikenkensis ci dovrebbe essere anche A. occidentalis. Io non ho visto di persona le piante e dalle foto mi mancano alcuni dettagli, però potrebbe essere lui
|
|
| Top |
|
 |
Rod Prof


Registrato: 26/06/12 09:23 Età: 38 Messaggi: 4233 Residenza: Arco (TN)
|
|
Inviato: Gio 05 Feb 2026, 9:08 Oggetto:
Rod Gio 05 Feb 2026, 9:08
|
|
|
| Gianna ha scritto: | ti sei solo scordato il nome del governatore
Il nome completo della cittadina é Gobernador Costa |
Grazie!
_________________ "Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere" |
|
| Top |
|
 |
RobertoBr Master

Registrato: 17/08/21 01:34 Età: 35 Messaggi: 1211 Residenza: Vestigné
|
|
Inviato: Gio 05 Feb 2026, 10:29 Oggetto:
RobertoBr Gio 05 Feb 2026, 10:29
|
|
|
Quello che mi fa pretendere più verso A. occidentalis è la lanosità del frutto ( o in questo caso del ricettacolo del fiore). Infatti secondo i Sarnes la sezione coxiani a cui A. occidentalis appartiene è caratterizzata da una lanosità che ricopre interamente il frutto, mentre al di fuori di essa i frutti hanno lanosità assente o solo sparsa.
Se può aiutare ecco due foto di frutti di differenti sezioni.
 
Questo è sicuramente sect. Coxiani ( catalogato precedentemente come coxii, ma di provenienza Esquel, quindi secondo la nuova tassonomia è A. occidentalis.)
 
Questo invece è un bertinii ( non ne ho uno di Aonikenkensis e questo è il più vicino tassonomicamente) nonostante la lanosità si intravede bene il frutto e va considerato che questi sono secchi.
|
|
| Top |
|
 |
Rod Prof


Registrato: 26/06/12 09:23 Età: 38 Messaggi: 4233 Residenza: Arco (TN)
|
|
Inviato: Ven 06 Feb 2026, 9:01 Oggetto:
Rod Ven 06 Feb 2026, 9:01
|
|
|
prima di poter vedere i frutti ci vorrà un bel po' di tempo mi sa
_________________ "Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere" |
|
| Top |
|
 |
RobertoBr Master

Registrato: 17/08/21 01:34 Età: 35 Messaggi: 1211 Residenza: Vestigné
|
|
Inviato: Ven 06 Feb 2026, 10:13 Oggetto:
RobertoBr Ven 06 Feb 2026, 10:13
|
|
|
Conoscendo i tuoi precedenti probabilmente non troppo!
Però io mi riferivo alle foto di Gianna delle piante madri (e a quelle di Flotti e della pianta del catalogo dei Sarnes di estancia Telken, SAR 2400)
|
|
| Top |
|
 |
Andreroe Prof


Registrato: 22/06/18 15:41 Età: 47 Messaggi: 2299 Residenza: Berlin
|
|
Inviato: Dom 14 Giu 2026, 21:28 Oggetto:
Andreroe Dom 14 Giu 2026, 21:28
|
|
|
La maggior parte dei miei Austrocactus sono semine fatte tra il 2020 e il 2023. Questo significa che ad eccezione fatta per gli A. praecox, che come dice il nome fioriscono già a giovane età, solo dall'anno scorso ho iniziato a godere di qualche fioritura. Quest'anno vedo per la prima volta molti fiori dal vivo e credo sia arrivato il momento di condividerli con voi!
Iniziamo con Austrocactus aonikenkensis.
Il più rosa tra tutti gli Austros.
El Calafate è la località in assoluto più meridionale dove troviamo questo genere.
 
Austrocactus aonikenkensis El Calafate, Santa Cruz, Argentina
 
Austrocactus aonikenkensis El Calafate, Santa Cruz, Argentina
 
Austrocactus aonikenkensis El Calafate, Santa Cruz, Argentina
_________________ Andrea |
|
| Top |
|
 |
Andreroe Prof


Registrato: 22/06/18 15:41 Età: 47 Messaggi: 2299 Residenza: Berlin
|
|
Inviato: Dom 14 Giu 2026, 21:41 Oggetto:
Andreroe Dom 14 Giu 2026, 21:41
|
|
|
Quasi 500 km più a nord troviamo Austrocactus aonikenkensis a Bajo Caracoles. A mio parere il fiore ha un colore ancora più intenso.
 
Austrocactus aonikenkensis SAR 4331 Bajo Caracoles, Santa Cruz, Argentina
_________________ Andrea |
|
| Top |
|
 |
Giancarlo Prof

Registrato: 21/12/13 17:08 Età: 61 Messaggi: 4711 Residenza: Padova
|
|
Inviato: Dom 14 Giu 2026, 22:38 Oggetto:
Giancarlo Dom 14 Giu 2026, 22:38
|
|
|
Wow
_________________ giancarlo |
|
| Top |
|
 |
Andreroe Prof


Registrato: 22/06/18 15:41 Età: 47 Messaggi: 2299 Residenza: Berlin
|
|
| Top |
|
 |
Andreroe Prof


Registrato: 22/06/18 15:41 Età: 47 Messaggi: 2299 Residenza: Berlin
|
|
| Top |
|
 |
Magma Amatore


Registrato: 07/09/19 16:27 Messaggi: 563 Residenza: Milano
|
|
Inviato: Lun 15 Giu 2026, 7:43 Oggetto:
Magma Lun 15 Giu 2026, 7:43
|
|
|
Un genere che mi ha sempre affascinato. Basta vedere le tue foto per capire perché. Bellissimo!
|
|
| Top |
|
 |
RobertoBr Master

Registrato: 17/08/21 01:34 Età: 35 Messaggi: 1211 Residenza: Vestigné
|
|
Inviato: Lun 15 Giu 2026, 18:25 Oggetto:
RobertoBr Lun 15 Giu 2026, 18:25
|
|
|
Gli aonikenkensis sono bellissimi con quel colore. Non tutti sono così però, alcuni hanno un colore che si avvicina molto più ai bertinii. Chissà se c'è un gradiente geografico o se la distribuzione è più "casuale"?
|
|
| Top |
|
 |
Andreroe Prof


Registrato: 22/06/18 15:41 Età: 47 Messaggi: 2299 Residenza: Berlin
|
|
Inviato: Lun 15 Giu 2026, 19:48 Oggetto:
Andreroe Lun 15 Giu 2026, 19:48
|
|
|
Grazie, Magma! è un genere molto semplice da coltivare. Dovresti cimentartici!
Roberto, per ora mi sono fioriti solo gli aonikenkensis di queste due località. Le semine però sono tante e magari l'anno prossimo potrò avere una visione più ampia.
Ho un SAR 2400 spec. aff. aonikenkensis con un fiore molto più bertiniano, ma con il pistillo chiaro e questo mi ha spiazza...
_________________ Andrea |
|
| Top |
|
 |
Giovanni Senior

Registrato: 07/07/23 07:36 Messaggi: 864 Residenza: Roma
|
|
Inviato: Lun 15 Giu 2026, 19:48 Oggetto:
Giovanni Lun 15 Giu 2026, 19:48
|
|
|
Mi sono permesso, spero non ti dispiaccia
 
_________________ Non esistono piante da interno |
|
| Top |
|
 |
|
|
|