Inviato: Gio 09 Ott 2025, 15:15 Oggetto: Euphorbia stenoclada
Africanmind Gio 09 Ott 2025, 15:15
Mi devo ricredere (vedi sotto).
Credo proprio che siano due ssp. diverse, stenoclada e stenoclada ssp. ambatofinandrahana.
Quello che ho scritto rimane valido, cioè che la stessa pianta presenta crescite diverse a seconda dell'età o altezza (lontananza dai predatori), ma nella ssp. ci sono caratteri decisamente più pronunciati: rami più larghi, estremità molto arrotondate, e spine decisamente meno prominenti. Le ultime 4 foto sono della ssp..
Ne abbiamo già parlato, ma oggi ero in vena di fotografare. Tre euforbie diverse? No. Sempre la stessa pianta. E. stenoclada (dal greco, "rami sottili") presenta diverse modalità di sviluppo della nuova vegetazione in funzione dell'età. La teoria più condivisa è che da giovane sviluppi rami molto spinosi per proteggersi dai predatori, mentre in seguito sviluppi rami più "arrotondati".

Euphorbia stenoclada  
Euphorbia stenoclada  
Euphorbia stenoclada  
Euphorbia stenoclada ssp. ambatofinandranae  
_________________ [Mauro] AfricanMind... il cuore nel cuore dell'Africa.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file