Anche se non hanno spine lasciatemi celebrare con loro queste prime giornate di fine inverno.
Crocus olivieri, specie di provenienza est-mediterranea da appena oltre l'Adriatico alla Turchia orientale passando per la Grecia. In natura vive su pendii rocciosi, erbosi o tutt'al più boschi molto aperti fino alle pendici montuose.
Dopo qualche anno posso dire che tra i Crocus primaverili che coltivo è quello che più prospera in aiuola. Un po' tutti tendono con il tempo a "stancarsi" i grossi bulbi si dividono naturalmente ma i figli nel terreno povero dell'aiuola non riescono a raggiungere le dimensioni originali e di conseguenza invece di pochi grandi bulbi si hanno una miriade di bulbi piccoli con conseguenze sulle dimensioni dei fiori e il loro numero. Ad essere dei bravi coltivatori andrebbero espiantati, selezionati, magari coltivati un anno in un terreno più ricco, e ripiantati, ma io non sono un bravo coltivatore comunque questa specie è meno soggetta a questo fenomeno rispetto alle altre che coltivo in questo modo.

Crocus chrysanthus, non mi dilungo, ne avevamo già parlato, ma è sempre un bel vedere aspettando qualche piccola novità.
Intanto che aspettiamo il risveglio dei protagonisti, giusto altre due riproposizioni a qualche anno di distanza. la stagione è quella degli iris bulbosi del gruppo reticulata.

'Harmony', varietà orticola ottenuta per incrocio di I. hystrioides e I. reticulata. Perfetto per questo tipo di aiuole, non patisce minimamente siccità e caldo, si allarga piano piano senza invadere ne infittirsi troppo e occupa poco spazio. Quelli dietro sono tutti Sparaxis, pian piano ho deciso che andrò a toglierli  
"Katarine" (I. winogradowii X I. hystrioides) idem come sopra, l'unica differenza è che si espande meno
Ti ringrazio molto, ne riparliamo. Ho iniziato a realizzare un ‘aiuola di bulbose davanti a casa di mia madre, lei è in sedia a rotelle ma così dalla porta finestra della cucina può godersele.
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2, 3, 4, 5, 6
Pagina 6 di 6
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file