Con questo mese si chiude il ciclo di un anno, é un mese di riposo per il cactofilo. I lavori si limitano al controllo dei parassiti, che in ripari troppo "caldi" possono svilupparsi in autentici focolari d'infezione. Si lavano e sterilizzano i vasi sporchi di terra, si riscrivono i cartellini sbiaditi dal sole e qualora possibile nel tempo libero ci si aggiorna in rete o su qualche libro sulle esigenze colturali delle nostre piante.
Non ultimo e meno importante durante questo mese le giornate riprenderanno ad allungarsi nuovamente ed anche se inizialmente non percettibile, il solo saperlo ci fa stare bene.
Con l'augurio di un prossimo anno ricco di salute e copiose fioriture a presto.
Roberto ... Bob Sisca
_________________ Ci sono cose piú importanti nella vita che aumentarne continuamente il ritmo
Che bello questo post nn lo avevo visto
E' così interessante che voglio riesumarlo dal 2024
L'estate volge al termine anzi è ormai finita siamo al 18 Settembre 2024 tra 3 giorni sarà Autunno che peccato non avere più le copiose fioriture di 20 giorni fa ma molte piante stanno ancora fiorendo ad esempio le Coryphantha
Allora cominciamo i lavori di ritiro
SETTEMBRE 2024
All'ininizio del mese, dopo le copiose piogge monsoniche dei primi giorni di Settembre ho ritirato tutte le piante che avevo all'aperto sotto tettoie o scaffali con tetto ma sono sempre fuori perchè devo fare i trattamenti preritiro e devo aspettare che le piante si asciughino.
settimana scorsa ho nebulizzatio sull'epidermide Fungicida anti fusarium (PROCLORAZ) ieri ho bagbnato tutto coni insetticida sistemico anticocciniglia (Movento 48) Ultima bagnatura. Oggi piove e fa freddo ma le piante sono tutte protette, chi nelle serre dove sono state tutto l'anno chi sotto scaffali riparati dalla pioggia.
La prima settimana di Ottobre prima del ritiro nebulizzerò un fungicida a largo spettro sistemico (Previcur Energy) che oltre al propamocarb utilizza anche fosetil alluminio
Oggi ho anche cominciato a montare le pareti delle serre che avevo tolto per aumentare il ricircolo dell'aria e ho tilto i ventilatori a pianta che aumentavano il ricircolo dell'aria e l'abbassamento della temperatura nelle serre
Bene allora arisentirci a tutti tra una qindicina di giorni ad Ottobre per il proseguimento dei lavori e la chiusura defnitiva della stagione 2024
_________________ Marco
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2, 3
Pagina 3 di 3
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file