Inviato: Sab 08 Giu 2024, 17:43 Oggetto:
Maricactus Sab 08 Giu 2024, 17:43
Non è solo questione di dimensioni, ma anche dalla quantità e dal tipo di spine a volte è necessario aiutarsi con del polistirolo per non pungersi o degli stracci, tutto insomma dipende dal tipo di cactus.
Sto avendo un problema non da poco con il rinvaso dei miei cactus. Ogni volta che provo a trasferirli in un vaso più grande, finisco sempre per danneggiare qualche radice. Ho letto diverse guide online, ma la maggior parte sembra essere troppo generica o si concentra su dettagli che non mi sono utili. Ho provato a seguire tutti i consigli standard: usare un terreno specifico per cactus, fare attenzione alle spine, aspettare che il terreno sia asciutto prima di rinvasare... Ma nonostante tutto, i miei cactus sembrano sempre soffrire un po' dopo il rinvaso. Qualcuno ha qualche consiglio pratico o una risorsa affidabile da suggerire? Ho trovato questo articolo che mi è sembrato abbastanza utile: Cactus e Piante Grasse - Tutto quello che devi sapere, ma mi piacerebbe sapere se qualcuno qui ha un metodo particolare che ha funzionato per loro. Grazie in anticipo!
Inviato: Mer 04 Set 2024, 17:03 Oggetto:
Giovanni Mer 04 Set 2024, 17:03
È inevitabile danneggiare qualche radice e non è necessariamente un problema, anzi. Le radici si potano come la parte aerea delle piante e questo stimola la ramificazione e la crescita. Lascia che le ferite si asciughino e non preoccuparti più di tanto
Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20367 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Mer 04 Set 2024, 17:38 Oggetto:
Gianna Mer 04 Set 2024, 17:38
L'importante è aspettare qualche giorno prima del rinvaso, appunto per lasciare cicatrizzare bene le radici. La pianta non soffre anche se sta a radici nude per più di una settimana
Sicuramente qualcosa sbagli, perché le piante di solito i rinvasi li apprezzano molto.
Altra cosa: che problemi riscontri dopo un rinvaso?
Comunque qui sul forum trovi tutte le informazioni, se hai già letto questo 3D dovresti già avere le idee più chiare
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2, 3 ... 29, 30, 31
Pagina 31 di 31
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file