Inviato: Dom 19 Mag 2024, 16:09 Oggetto: Bocci inaspettati
marc.degiorgi Dom 19 Mag 2024, 16:09
Ne ho avute diverse, alcune durate parecchi anni, ma solo una aveva fiorito 40 anni fa. Una volta crestata, ora revertita all forma base, è un po' disastrata, ma ha deciso di fiorire.

Monvillea spegazzinii la tengo a ridosso del muro sud della terrazza e prende sole al mattino prestissimo per neanche un'ora, ma mantiene quella tonalità magenta. Non è bella nè rigogliosa ma vuole fiorire, forse ha gradito l'aver passato l'inverno nell'ambiente della nuova serretta in terrazza
Anch'io attendevo con impazienza, ma pochi giorni dopo qui c'è stata una specie di bufera, le temperature si sono abbassate bruscamente (persino grandine) e i bocci sono svaniti. Alla prossima. Bene per il Calibanus, il mio quest'anno niente fiori: l'anno scorso ne aveva fatti tanti e aveva quindi perso molte rosette. Inoltre quest'anno ha passato l'inverno nella nuova serretta in terrazza: vuoi vedere che ha avuto un clima troppo mite? va a sapere. I semi di Calibanus che avevo piantato non hanno dato alcun risultato: Trattamento sbagliato o semi avariati? Quest'anno ci riprovo. Ma a proposito di qualcosa che non c'entra, tu per caso sai qualcosa sui tempi di maturazione dei semi di Agave victoriae-reginae?
Seconda occasione: a fine agosto ecco un nuovo boccio, e stavolta arriva a termine. Apertosi di notte, l'ho ripreso all'ultimo prima che si richiudesse
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file