Inviato: Sab 20 Lug 2024, 22:18 Oggetto: Lithops da identificare e consigli per coltivazione
Maricactus Sab 20 Lug 2024, 22:18
L'ho presa al supermercato per 1,99€, non ho MAI avuto un lithops, non so assolutamente come si coltivano: esposizione, substrato, irrigazione, se devo cambiar subito vaso... Non so da dove cominciare. Chi mi aiuta?
Metto foto da due angolazioni differenti, il vaso è uno solo e ha 4 piccoletti.
Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20521 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Dom 21 Lug 2024, 6:09 Oggetto:
Gianna Dom 21 Lug 2024, 6:09
Trovi la Scheda di coltivazione di questo genere un po' particolare e tanti topic interessanti in evidenza nella sezione di questa famiglia. Per l'ID passo. Ci ho provato una volta con queste piante, ma qui da me le cose non hanno funzionato
Inviato: Dom 21 Lug 2024, 8:04 Oggetto:
Magma Dom 21 Lug 2024, 8:04
Non è mai facile, quando si comprano nei supermercati, sapere se sono di "razza pura" o se sono ibridi (e pure con qualche venditore di semi m'è venuto nel tempo qualche dubbio...).
Ad ogni modo, se fossero state riprodotte a partire da materiale puro, direi che somigliano molto a Lithops karasmontana ssp. eberlanzi. Intendo: entrambe dato che si tratta di una sottospecie molto variabile (come tutte le Lithops, del resto) e può presentarsi in entrambi i modi.
Per la coltivazione Gianna ti ha mandato i link da seguire. Aggiungo un piccolo consiglio: usa vasi molto profondi, cioè almeno 15cm, meglio 20cm. Le Lithops ringrazieranno. Questo permette alle radici di scendere in profondità e di cercare l'acqua residua dopo una bagnatura anche a distanza di tempo, esattamente come fanno in natura, mentre la pianta rimane all'asciutto.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file