La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Foglie nere

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
moonvar



Registrato: 10/07/24 12:37
Messaggi: 7

Inviato: Mer 10 Lug 2024, 14:11   Oggetto: Foglie nere
moonvar Mer 10 Lug 2024, 14:11
Rispondi citando

Salve a tutti, sono un totale neofita di questo mondo ma ho sempre adorato i cactus e ne ho acquistato uno di getto, circa due mesi fa, mentre passavo da un vivaio per altro. Purtroppo non conosco la specie (il vivaista non la ricordava al momento...). Anzi, se qualcuno potesse indicarmela, sarebbe utile Sorriso

La pianta sta crescendo molto bene, anzi fin troppo (da completo ignorante l'ho comprata che era sui 35 cm pensando non crescesse molto ed è già quasi a 60cm). Infatti volevo anche rinvasarlo, tra l'altro, mi stavo documentando anche su quello (sempre il vivaista mi ha detto che posso anche tagliarlo obliquamente e ripiantare la parte tagliata Dubbioso ).

Ho notato però che da un po' ha iniziato ad avere delle foglie annerite, che dopo un po' si seccano (diversamente da altre che ingialliscono e si staccano, lasciando il posto per le spine che crescono).
La pianta è tenuta in casa, davanti a una finestra luminosa ma con luce quasi sempre indiretta e più forte la mattina, e la bagno solo quando la terra è secca, come mi è stato indicato, senza lasciare ristagno.

Il vivaista mi ha detto di non preoccuparmi, ma onestamente non mi ha dato una spiegazione conclusiva e quindi vorrei avere altre opinioni. La prima volta che ho notato la cosa pensavo potesse essere un fungo e ho anche tagliato un pezzettino della punta di un ramo laterale, che ora si sta pian piano richiudendo. Spero di non aver sbagliato, ma volevo evitare diffondersi di spore e il vivaista mi aveva detto che si può tagliare senza problemi.

Devo fare qualcosa? Può essere la posizione sbagliata o il vaso ormai troppo piccolo? Fungo?

Grazie in anticipo per l'aiuto e perdonate se ho usato termini sbagliati Sorriso

 
   
   



L'ultima modifica di moonvar il Mer 10 Lug 2024, 14:18, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20429
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Mer 10 Lug 2024, 14:18   Oggetto:
Gianna Mer 10 Lug 2024, 14:18
Rispondi citando

Dove la tieni questa Opuntia subulata? Leggo all'interno ... Bravo il vivaista, la prima cosa da dire è che non va coltivata in casa ...
Non ha nulla, ha solo bisogno di luce, se noti le parti cresciute sono più sottili


_________________
Gianna



L'ultima modifica di Gianna il Mer 10 Lug 2024, 14:23, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
moonvar



Registrato: 10/07/24 12:37
Messaggi: 7

Inviato: Mer 10 Lug 2024, 14:20   Oggetto:
moonvar Mer 10 Lug 2024, 14:20
Rispondi citando

Gianna ha scritto:
Dove la tieni questa Opuntia subulata?


Grazie intanto per l'identificazione Sorriso Come scrivevo, è in casa, ma davanti a una finestra luminosa (per la foto ho dovuto spostarla in modo da prenderla tutta). Prende molta luce indiretta la mattina, un po' meno nel pomeriggio ma comunque non è mai senza luce. Può averne bisogno di più?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20429
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Mer 10 Lug 2024, 14:26   Oggetto:
Gianna Mer 10 Lug 2024, 14:26
Rispondi citando

Ha bisogno di stare all'esterno, sopporta pure temperature basse in inverno.
Leggi qui, visto che sei nuovo in questo mondo ...

https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=38370


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
moonvar



Registrato: 10/07/24 12:37
Messaggi: 7

Inviato: Mer 10 Lug 2024, 14:29   Oggetto:
moonvar Mer 10 Lug 2024, 14:29
Rispondi citando

Grazie mille! Beh, ho fatto bene a chiedere. Ora che ho anche la specie mi informerò meglio! Riguardo al rinvaso e al "taglio", è sensata la cosa che mi ha detto il vivaista? A questo punto non è che mi fidi delle sue istruzioni. Sorriso
Il vaso in cui me l'ha venduta (sarà 15 cm) mi sembra piccolino.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20429
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Mer 10 Lug 2024, 14:39   Oggetto:
Gianna Mer 10 Lug 2024, 14:39
Rispondi citando

Sì, questo è giusto, si possono fare talee, anche questa lo è, ma visto che per il momento non hai esperienza per il momento rimanderei la cosa a quando diventerà troppo alta Smile
Per il vaso vedi tu, ma quando lo cambierai prendine uno cilindrico per dare piu stabilità: come hai notato è una pianta che cresce parecchio in altezza


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
moonvar



Registrato: 10/07/24 12:37
Messaggi: 7

Inviato: Mer 10 Lug 2024, 15:29   Oggetto:
moonvar Mer 10 Lug 2024, 15:29
Rispondi citando

Ancora grazie! Per ora lo sposterò sul balcone e vedo di farlo stare meglio, poi penserò al resto. Sorriso
Nel frattempo mi studio bene i materiali di questo sito!

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20429
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Mer 10 Lug 2024, 16:37   Oggetto:
Gianna Mer 10 Lug 2024, 16:37
Rispondi citando

Ombreggiala un po' all'inizio, visto che non é abituata ai raggi solari


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2210
Residenza: Berlin

Inviato: Mer 10 Lug 2024, 21:20   Oggetto:
Andreroe Mer 10 Lug 2024, 21:20
Rispondi citando

Secondo me il vivaista te l'ha messa giù bene pur di liberarsene! Very Happy ...nel senso che non è proprio uno di quei cactus nani, ma anzi crescendo potrebbe diventare un bel cespuglietto! Esatto


_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
moonvar



Registrato: 10/07/24 12:37
Messaggi: 7

Inviato: Gio 11 Lug 2024, 8:13   Oggetto:
moonvar Gio 11 Lug 2024, 8:13
Rispondi citando

Ah ah, sì diciamo che non è stato un acquisto "informato" Smile Beh ormai è fatta e quindi vedrò di farlo vivere al meglio possibile Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato
moonvar



Registrato: 10/07/24 12:37
Messaggi: 7

Inviato: Gio 11 Lug 2024, 15:47   Oggetto:
moonvar Gio 11 Lug 2024, 15:47
Rispondi citando

Gianna ha scritto:
Ombreggiala un po' all'inizio, visto che non é abituata ai raggi solari


Temo che l'esperimento sia stato un po' drastico per colpa delle temperature di oggi. L'ho messo sul balcone tenendolo ombreggiato con la tenda tirata giù, la mattina non prende sole quindi tutto bene, ma nel pomeriggio dopo sole due ore l'ho ritrovato in evidente difficoltà, il tronco piegato e le foglie afflosciate. Per ora l'ho riportato all'interno, tenendolo però davanti alla finestra del balcone che è molto più luminosa di dove stava prima, e l'ho bagnato perché la terra si era completamente seccata. Vedo se si riprende!
Povero cactus. Smile Aspetterò un po', poi provo a portarlo magari dai miei che hanno un balcone un po' più fresco di casa mia...

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20429
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Gio 11 Lug 2024, 17:07   Oggetto:
Gianna Gio 11 Lug 2024, 17:07
Rispondi citando

Ma sì, questi non muoiono mai Very Happy , rimettilo fuori tranquillamente


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
moonvar



Registrato: 10/07/24 12:37
Messaggi: 7

Inviato: Ven 30 Ago 2024, 9:45   Oggetto:
moonvar Ven 30 Ago 2024, 9:45
Rispondi citando

Gianna ha scritto:
Ma sì, questi non muoiono mai Very Happy , rimettilo fuori tranquillamente


Salve Gianna, ho tenuto la pianta fuori queste settimane e mi sembra che si stia riprendendo bene. Ho però notato stamattina che dalla base si sta ricoprendo di questa roba bianca che sembra simile a un fungo che ho avuto su altre piante.
La pianta però non mi sembra affetta, e questa specie di polvere viene via facilmente toccandola. Può essere un fungo?
Io ho dell'ossido di rame che mi avevano dato per le altre piante, ha senso anche per i cactus o non va bene?
Grazie come sempre!

 
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
giovasse
Master
Master


Registrato: 01/02/22 18:30
Messaggi: 1175
Residenza: Olbia

Inviato: Ven 30 Ago 2024, 10:05   Oggetto:
giovasse Ven 30 Ago 2024, 10:05
Rispondi citando

Sei infestato da cocciniglia provvedi al piu' presto con insetticida non il rame ......o altrimenti coltivale cosi' ti puoi fare il rosso cocciniglia come si faceva in passato Very Happy Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it