La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Welwitschia e Titanota

 
   Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gorgasm13
Partecipante
Partecipante


Registrato: 08/12/20 10:16
Messaggi: 189
Residenza: Brescia

Inviato: Gio 28 Mar 2024, 11:19   Oggetto: Welwitschia e Titanota
Gorgasm13 Gio 28 Mar 2024, 11:19
Rispondi citando

Buongiorno a tutti
Sono alla mia prima esperienza con le semine e forse non dovrei iniziare con quanto sto per dirvi ma ho acquistato dei semi rispettivamente di:
-Welwitschia mirabilis
-Agave Oteroi titanota

Attualmente ho acquistato questi inerti:
Pomice
Lapillo
Zeolite
Vermiculite
Marna
“Sabbia vulcanica”
Leonardite
Perlite
Humus di lombrico
Terriccio per cactacee
Perlite
Sabbia di fiume


1-Quale composta devo fornire?
2-Devo usare la medesima per entrambi?
3-Ogni quanto devo innaffiare?
4-Per la Welwitschia mirabilis serve un vaso molto profondo?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gorgasm13
Partecipante
Partecipante


Registrato: 08/12/20 10:16
Messaggi: 189
Residenza: Brescia

Inviato: Ven 12 Apr 2024, 6:52   Oggetto:
Gorgasm13 Ven 12 Apr 2024, 6:52
Rispondi citando

Anche se non ho ricevuto alcuna risposta ieri sera ho iniziato le mie prime semine in assoluto. Possiedo qualche seme di welwitschia e ho rimosso le "alette" biancastre senza rimuovere tutta la cuticola dal seme perche ho letto sia portatrice di spore funginee.
Poi ho letto che la pianta produce una radice a fittone molto lunga in poco tempo quindi ho acquisato dei vasi molto alti e li ho riempiti sullo strato basale con del lapillo un pò più grossolano, poi nella parte intermedia con sabbia e un terriccio di alta qualità molto drenante acquistato da Bergamo Cactus & Dintorni e un bello strato superficiale, quello a contatto col seme con pomice e sabbia. Ho annaffiato tutto con previcur e poi senza scavare troppo ma giusto creando una conca ho disposto i semi. Ho ribagnato con acqua e previcur e ho coperto con una busta di plastica i 4 vasi così da mantenere la composta bella umida. Stamattina li ho messi sul balcone ad un'esposizione a mezz'ombra. (Dalle foto non sembra ma il terriccio è bello umido)
Ho letto su internet che la welwitschia gradisce essere fertilizzata una volta al mese per tre mesi con "seaweed-based fertilizer" ovvero un fertilizzante a base di alghe durante i mesi estivi.

Qualcuno ha esperienza a riguardo? Che fertilizzante potrei usare? Potrebbe andare bene anche un Ferty4?


Ho invece fatto una semina con terriccio per semine acquistato appositamente per l'agave Oteroi. Bagnando sempre col previcur.
Incrociate le dita per me!

 
   
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gorgasm13
Partecipante
Partecipante


Registrato: 08/12/20 10:16
Messaggi: 189
Residenza: Brescia

Inviato: Ven 19 Apr 2024, 22:22   Oggetto:
Gorgasm13 Ven 19 Apr 2024, 22:22
Rispondi citando

È veramente da pochi giorni dopo la
Semina che le piante hanno già messo su una piccola radichetta. Purtroppo la foto non rende ma tutti i semi sembrano ben ancorati al suolo.
L’agave titanota oteroi invece ha già fatto i suoi germogli.
Non pensavo ma sono davvero emozionato!

 
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gorgasm13
Partecipante
Partecipante


Registrato: 08/12/20 10:16
Messaggi: 189
Residenza: Brescia

Inviato: Ven 05 Lug 2024, 8:40   Oggetto:
Gorgasm13 Ven 05 Lug 2024, 8:40
Rispondi citando

A distanza di 3 mesi vi lascio qualche aggiornamento:
Le 5 welwitschie sono germinate tutte e dopo appena 10 giorni. Le ho mantenute per tutto questo tempo, tuttavia nonostante io le abbia innaffiate con acqua mista ad antifungino, hanno pian piano iniziato a morire. Le prime tre si sono imbrunite per poi seccare. Le altre due hanno resistito ma ad un cert punto sono comparse delle ife o cmq della lanuggine bianchastra sul seme che me le ha strappate via.
Sono davvero seccato per l'accaduto e non riesco a capire dove ho sbagliato.
Desidero molto questa pianta così ho deciso di riacquistare altri 10 semi, visto che la pianta di apena un anno l vendono dai 150 euro in su (una cosa improponibile per quanto mi riguarda).
Quindi se qualcuno ha esperienza e vuole condividere qualche trucco sarei ben lieto di ascoltare!



Per quanto concerne invece l'agave oteroi da circa 12 semi ne erano sbocciati 11 ma ne sono rimasti 8 di cui 7 sembrano in piena forma e paffuti. Ho impiegato lo stesso metodo, con substrato e vaso molto diverso dalla welwitschia sempre innaffiando con acqua e antifungino.
Le agavi sono molto più Resistenti? Chissà.
Se qualcuno ha piacere e vuol darmi qualche consiglio ne sarei molto felice.
Cerco di caricare qualche foto appena mi riesce.

 
   
   
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gorgasm13
Partecipante
Partecipante


Registrato: 08/12/20 10:16
Messaggi: 189
Residenza: Brescia

Inviato: Sab 03 Ago 2024, 9:38   Oggetto:
Gorgasm13 Sab 03 Ago 2024, 9:38
Rispondi citando

Nonostante il fallimento con la welwitschia non demordo e ho acquistato 10 semi.
Questa volta ho provato a cambiare un po’ metodo.
Il substrato rimane molto simile anche se l’ho arricchito con del lapillo tuttavia questa volta ho deciso di interrare un pochino il seme.
Ho inoltre immerso i semi in acqua e previcur per 24 ore.
In seguito ne ho rimosso la pellicina lasciandolo “nudo”.
La germinabilita è stata più veloce. In soli 3 giorni sono uscite le piantine. Tuttavia di 10 ne sono germinate 7 anche se ad oggi due (di cui una stamattina) sono defunte.
Questa volta lo stelo è altissimo. Non ha ancora formato le foglie vere ma solo i cotiledoni.
So che non interessa a molti ma qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi e darmi qualche consiglio? Grazie

 
   
   
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gorgasm13
Partecipante
Partecipante


Registrato: 08/12/20 10:16
Messaggi: 189
Residenza: Brescia

Inviato: Sab 03 Ago 2024, 9:39   Oggetto:
Gorgasm13 Sab 03 Ago 2024, 9:39
Rispondi citando

Inoltre queste sono le semine della titanota.
Secondo voi devo ancora mantenerle in germinatoio?
Quando potrò rimuoverle da lì?

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
Rosaedela
Senior
Senior


Registrato: 28/12/20 12:02
Età: 40
Messaggi: 894
Residenza: Lugano

Inviato: Dom 04 Ago 2024, 13:15   Oggetto:
Rosaedela Dom 04 Ago 2024, 13:15
Rispondi citando

Ciao 😃
Non ho esperienza con Weltwischia, certo che come semina non è sicuramente tra le più semplici. Io personalmente avrei interrato un po' di più i semi, anche se non penso sia quello il problema. So che i semi germinano molto facilmente, ma poi è difficile mantenere le piantine in vita e farle crescere. Forse hai dato troppo fungicida? Hai tenuto le semine in germinatoio o all'aria aperta? Hai cercato sul forum? C'è una lunga discussione che parla proprio di questa semina, forse troverai qualche consiglio lì.
Le piantine di Agave sono ancora molto piccole, sicuramente non sono da ripicchettare ora. Forse l'anno prossimo? Dovrai valutare tu quanto saranno cresciute. Non vedo quanto sia profondo il contenitore, ma mi sembra non molto. Le radici dell'Agave scendono in profondità, quindi sarà il caso di cambiare il vaso non appena le piante saranno abbastanza robuste. Se hai il germinatoio puoi lasciarle li ancora per tutto l'inverno.


_________________
Lucia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rod
Prof
Prof


Registrato: 26/06/12 09:23
Età: 36
Messaggi: 4107
Residenza: Arco (TN)

Inviato: Gio 08 Ago 2024, 9:29   Oggetto:
Rod Gio 08 Ago 2024, 9:29
Rispondi citando

Effettivamente le plantule di Welwitschia sono più delicate di quanto pensassi.
La colpa è anche mia perchè è stata una semina molto spartana, senza alcun fungicida e subito seguita da gran caldo degli ultimi due mesi, ma da 5 plantule iniziali sono rimasto con due; le altre tre si sono seccate a partire dal colletto.
Spero che almeno queste due resistano.


_________________
"Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it