La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Gasteropodi e pregiudizi

 
   Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 33
Messaggi: 828
Residenza: Vestigné

Inviato: Ven 26 Apr 2024, 12:52   Oggetto: Gasteropodi e pregiudizi
RobertoBr Ven 26 Apr 2024, 12:52
Rispondi citando

Come credo di aver scritto molte volte lumache e limacce sono per me una notevole fonte di danni, sia per le piante grasse che per il giardino in generale. Ammetto che i continui danni e invasioni mi hanno portato nel tempo ad un odio immeritato e a continui quanto inutili tentativi di eradicazione.
Vittime collaterali di questa mia crociata personale furono i primi tempi questi piccoli gasteropodi innocenti della famiglia dei clausilliidae. Devo dire che prima della costruzione dell'aiuola la loro presenza in giardino era tanto sporadica da essere passata inosservata, ma evidentemente le pietre a lapillo forniscono un habitat eccellente per questi animaletti. Dopo la prima ingiustificata caccia alle streghe e la dritta di un conoscente, sono venuto a sapere che la maggior parte dei membri di questa famiglia non crea disturbo alle piante superiori e si limita a nutrirsi di muschi, alghe e licheni che crescono sulla superficie di sassi, pietre e muretti. Da quel momento ho smesso di perseguitarle e gli ho dato una possibilità. Ormai è passato qualche anno e la loro popolazione è cresciuta esponenzialmente, tuttavia non ho mai visto danni a loro imputabili e non ho mai visto nessuna di loro cibarsi sulle piante grasse.
Nella bella stagione, dopo ogni giornata piovosa, escono di notte a decine e "pascolano" sulle pietre calcaree. Non so di preciso di che specie si tratti, presumo Charpentieria ma non ne sono affatto certo, di sicuro si sono rivelate innocue e ormai le loro scorribande notturne e i loro gusci vuoti fanno parte dell'aiuola.

 
   
   
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
giovasse
Senior
Senior


Registrato: 01/02/22 18:30
Messaggi: 926
Residenza: Olbia

Inviato: Ven 26 Apr 2024, 17:53   Oggetto:
giovasse Ven 26 Apr 2024, 17:53
Rispondi citando

Forse queste non fanno danno anzi ti fanno un po' di pulizia , ma le limacce sulle bulbose riescono in una notte sola a fare molti danni.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4419
Residenza: Padova

Inviato: Ven 26 Apr 2024, 19:30   Oggetto:
Giancarlo Ven 26 Apr 2024, 19:30
Rispondi citando

Sai che non ricordo di averle mai notate in campagna?


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
giovasse
Senior
Senior


Registrato: 01/02/22 18:30
Messaggi: 926
Residenza: Olbia

Inviato: Ven 26 Apr 2024, 19:48   Oggetto:
giovasse Ven 26 Apr 2024, 19:48
Rispondi citando

Ho sempre notato i gusci di quelle morte .

Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 33
Messaggi: 828
Residenza: Vestigné

Inviato: Ven 26 Apr 2024, 22:14   Oggetto:
RobertoBr Ven 26 Apr 2024, 22:14
Rispondi citando

In effetti come dicevo nemmeno io ne avevo notato la presenza in precedenza anche se ne avevo già osservato le conchiglie vuote. probabilmente le dimensioni ridotte e le abitudini notturne le rendono difficilmente osservabili.

Citazione:
le limacce sulle bulbose riescono in una notte sola a fare molti danni.

E non solo sulle bulbose, vivendo tra prati e boschi capitano a volte delle vere e proprie infestazioni di limacce rosse ( genere Arion) e quelle sono ghiotte di praticamente ogni succulenta pur avendo una vera passione per Echeveria, Sempervivum e Graptopetalum. Le cactacee sono meno appetibili ma anche loro vengono talvolta prese di mira, a tal proposito ho notato che vengono spesso mangiate piante appena comprate e pompate, mentre dopo una stagione o due difficilmente subiscono danni. O la nutrizione ricca di azoto attira le lumache (analogamente a molti altri parassiti) o le mie maldestre cure finiscono per renderle indigeste Very Happy
Anche le chiocciole del genere Helix fanno qualche danno, ma solitamente essendo sempre in numero contenuto i danni sono proporzionati.

Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 33
Messaggi: 828
Residenza: Vestigné

Inviato: Mar 30 Apr 2024, 1:06   Oggetto:
RobertoBr Mar 30 Apr 2024, 1:06
Rispondi citando

Sono bastate poche notti di pattuglia ed ecco ad esempio uno stramaledetto Arion che si abbuffa di teneri boccioli di Gymnocalycium.

 
    Mentre una Helix (presunta) si avventa su di un Graptopetalum.

Top
Profilo Invia messaggio privato
giovasse
Senior
Senior


Registrato: 01/02/22 18:30
Messaggi: 926
Residenza: Olbia

Inviato: Mar 30 Apr 2024, 4:17   Oggetto:
giovasse Mar 30 Apr 2024, 4:17
Rispondi citando

Allora non sono il solo, armato di torcia in cerca di invasori la sera.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it