La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


calibanus ?

 
   Indice forum -> Caudiciformi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mariovitt.manca
Partecipante
Partecipante


Registrato: 19/04/23 20:32
Messaggi: 286
Residenza: Roma

Inviato: Dom 24 Mar 2024, 17:54   Oggetto: calibanus ?
mariovitt.manca Dom 24 Mar 2024, 17:54
Rispondi citando

la mia perplessità e confusione su questa piantina , che mi è stata omaggiata e corredata con la bandierina su cui era scritto Nolina, è grande . dato che non assomiglia molto (per niente) a quella che purtroppo ho perso e alle molte altre che ho visto,ho postato alcune foto sul forum Identificazione. un amico mi ha suggerito che assomiglia al suo Calibanus. cerco in internet e tra i sinonimi trovo Nolina Hookeri. ok sul nome c'è convergenza . la confusione nasce sulla famiglia. Ci sono voci discordanti . Chi dice Agavacee ,chi dracenacee e ancora su Wiki Asparagacee.

 
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20085
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Dom 24 Mar 2024, 18:05   Oggetto:
Gianna Dom 24 Mar 2024, 18:05
Rispondi citando

Mario, potevi continuare la discussione appunto in Identificazioni, visto che si tratta della stessa pianta con le stesse foto che hai pubblicato tre giorni fa: ti era stato dato tra l'altro questo suggerimento


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Magma
Partecipante
Partecipante


Registrato: 07/09/19 16:27
Messaggi: 297
Residenza: Milano

Inviato: Lun 25 Mar 2024, 9:30   Oggetto:
Magma Lun 25 Mar 2024, 9:30
Rispondi citando

La confusione sui nomi delle famiglie è dovuta... ai botanici. In particolare si è passati, in anni recenti, dal sistema APG (Angiosperm Phylogeny Group) II, risalente al 2003 e che era basato principalmente su riscontri molecolari (a differenza dell'APG I del 1998 che era basato sulle caratteristiche fenetiche delle piante. In questo APG II la situazione del genere Calibanus era quella di essere un genere appartenente alla famiglia Asparagaceae.
Nel 2009 è uscita una ulteriore versione della classificazione, chiamata APG III che rilevava molte affinità fra "raggruppamenti" di piante che, fino a quel momento, erano state considerate col rango di Famiglie. Risultato: la famiglia Asparagaceae inglobava alcune altre famiglie, che venivano riclassificate come sottofamiglie della famiglia stessa (tra cui le Agavaceae ora ridotte alla sottofamiglia Agavoidae).
Quindi la situazione è
2003 - APG II - Famiglia Ruscaceae - Genere Calibanus (Nolina)
2009 - APG III - Famiglia Asparagaceae - Sottofamiglia Nolinoidae - Genere Calibanus
Ad ogni modo, qualsiasi cosa dicano i botanici, si tratta di una pianta praticamente indistruttibile.

Top
Profilo Invia messaggio privato
mariovitt.manca
Partecipante
Partecipante


Registrato: 19/04/23 20:32
Messaggi: 286
Residenza: Roma

Inviato: Lun 25 Mar 2024, 12:17   Oggetto:
mariovitt.manca Lun 25 Mar 2024, 12:17
Rispondi citando

@Magma grazie per il chiarimento.
meno male che posso tranquillamente continuare a restare confuso .

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Caudiciformi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it