La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Coltivazione all'aperto ai piedi delle alpi
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 30, 31, 32
 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Seba24
Senior
Senior


Registrato: 22/01/20 18:21
Messaggi: 967
Residenza: Spresiano (TV)

Inviato: Mer 06 Mar 2024, 14:20   Oggetto:
Seba24 Mer 06 Mar 2024, 14:20
Rispondi citando

Come è trascorso questo periodo un po' particolare?


_________________
Giovane appassionato
Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 821
Residenza: Vestigné

Inviato: Gio 07 Mar 2024, 16:45   Oggetto:
RobertoBr Gio 07 Mar 2024, 16:45
Rispondi citando

Luci e ombre Very Happy
Ovviamente quasi tutto ancora fermo o fortemente rallentato, ma ci può stare, diciamo che ci siamo ri-sincronizzati con il calendario. In effetti eravamo leggermente in anticipo, ma questo rallentamento ci ha traghettato fuori dall'inverno senza colpo ferire termicamente parlando e ora siamo al riparo da eventi tardivi che avrebbero potuto colpire le piante in stadio vegetativo precocemente avanzato. Ormai comunque molte cactacee sono completamente reidratate e alcune iniziano a mostrare timidi movimenti.
Completamente rovinata purtroppo la fioritura delle bulbose precoci e di alcune succulente, in particolare mi dispiace per la Marlothistella che quest' anno non aveva minimamente risentito dell' inverno ed era carica di boccioli, che purtroppo hanno tentato di aprirsi nel momento più sbagliato possibile.
Nel weekend ci saranno ancora forti piogge e comunque a seguire temperature in media, Siamo alla partenza.

Comunque per dare un numero siamo a 270mm negli ultimi 30 giorni e altri si aggiungeranno presto. Altro che cactus, qui tra un po' devo mettere ninfee e fior di loto. Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
Seba24
Senior
Senior


Registrato: 22/01/20 18:21
Messaggi: 967
Residenza: Spresiano (TV)

Inviato: Lun 11 Mar 2024, 7:23   Oggetto:
Seba24 Lun 11 Mar 2024, 7:23
Rispondi citando

😳 le piogge sono state molto insistenti in effetti. Qui i crocus non anno fatto mezzo fiore e sono spuntati, per assurdo, in ritardo. Mi sorprende l'aloe variegata che hai citato nel post precedente, mai avrei pensato che avrebbe avuto esisti positivi al gelo.
Tienici aggiornati, finché alghe e ninfee non sostituiscono le ciccie Ciao


_________________
Giovane appassionato
Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 821
Residenza: Vestigné

Inviato: Mer 03 Apr 2024, 14:09   Oggetto:
RobertoBr Mer 03 Apr 2024, 14:09
Rispondi citando

Citazione:
Mi sorprende l'aloe variegata che hai citato nel post precedente, mai avrei pensato che avrebbe avuto esisti positivi al gelo.



Esiti positivi:

 
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 821
Residenza: Vestigné

Inviato: Mer 03 Apr 2024, 14:23   Oggetto:
RobertoBr Mer 03 Apr 2024, 14:23
Rispondi citando

A parte la mia sbruffonata, è una pianta molto rustica. Rod mi aveva a suo tempo mostrato una foto in habitat di questa specie in fiore scattata da Steven Brack durante uno dei suoi viaggi alla quale l'autore allegava in didascalia il riferimento a temperature minime di -10°C nella zona e un riferimento generico ad "hard freeze" nella notte precedente allo scatto della foto. Rod confermi? La memoria a volte inganna.

Comunque qui il tempo è stato a dir poco capriccioso, il 25/03 abbiamo avuto l'ultima gelata e da quel giorno praticamente non ha più smesso di piovere. Nonostante ciò né la pianta né la sua fioritura sembrerebbero averne risentito, nonostante gli steli florali fossero già in stato avanzato di sviluppo all' epoca delle ultime gelate. Va comunque ben rimarcato che si è trattato di gelate deboli ( -1/-2°C)

Top
Profilo Invia messaggio privato
Rod
Prof
Prof


Registrato: 26/06/12 09:23
Età: 36
Messaggi: 4051
Residenza: Arco (TN)

Inviato: Mer 03 Apr 2024, 16:57   Oggetto:
Rod Mer 03 Apr 2024, 16:57
Rispondi citando

Che fioritura!
Non ho mai visto tanti steli tutti insieme.
Non ricordo le temperature che erano citate, ma confermo che era riferita come resistente al gelo.
Ne ho una anch'io in aiuola da un paio di anni, anche se in posizione molto riparata, e non ha mai avuto problemi


_________________
"Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere"
Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 821
Residenza: Vestigné

Inviato: Mer 03 Apr 2024, 23:56   Oggetto:
RobertoBr Mer 03 Apr 2024, 23:56
Rispondi citando

Sono andato a ricontrollare ed il dato della minima era effettivamente -10°C, ricordavo invece male la notte di "hard freeze", non era quella precedente, ma quella successiva alla foto.

Rod, come spesso mi trovo ad ammettere ho davvero poco merito nel raggiungimento di questo risultato. Semplicemente la crescita in piena terra consente alle piante di raggiungere risultati che solo con molta competenza si potrebbero ottenere in vaso. Penso che presto lo constaterai tu stesso con la tua pianta in aiuola.
Inoltre lo scorso autunno ho visto il primo pollone di questo esemplare e mi pare di vedere un incipit di ramificazione. Sarà davvero interessante vedere questa pianta in fioritura tra 4 o 5 anni (se tutto va come deve andare)

Top
Profilo Invia messaggio privato
Seba24
Senior
Senior


Registrato: 22/01/20 18:21
Messaggi: 967
Residenza: Spresiano (TV)

Inviato: Gio 04 Apr 2024, 10:24   Oggetto:
Seba24 Gio 04 Apr 2024, 10:24
Rispondi citando

1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 steli floreali!!
Incredibili i risultati che comporta la crescita in piena terra.
Quest'anno farò anch'io qualche esperimento, con la dovuta prudenza...

Seguirò con interesse ogni aggiornamento che coincide con la bella stagione ora in arrivo.
Ciao


_________________
Giovane appassionato
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4411
Residenza: Padova

Inviato: Gio 04 Apr 2024, 14:29   Oggetto:
Giancarlo Gio 04 Apr 2024, 14:29
Rispondi citando

la possibilità per le radici di andare dove vogliono a cercarsi i nutrienti è impagabile; così come la ventilazione che avrai dalle tue parti.


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 821
Residenza: Vestigné

Inviato: Gio 04 Apr 2024, 20:51   Oggetto:
RobertoBr Gio 04 Apr 2024, 20:51
Rispondi citando

Giancarlo, credo che sia la prima variabile ad essere preponderante, in particolare per piante come le aloe che tendono ad avere un apparato radicale molto più espanso della maggior parte delle cactacee un vaso sarà sempre limitante ( riferendosi strettamente solo allo spazio fisico e non alla " buona nutrizione" a cui si può arrivare comunque per vie traverse)
Quanto alla ventilazione invernale della mia zona consiste in pochi giorni di foehn caldo secco e spesso furioso, ma dispersi in periodi di calma piatta e ristagni di aria freddo umida, il tipico cuscino freddo padano arriva tranquillamente anche qui. Quindi a parte qualche bella asciugata di cui vado sempre grato, a livello di medie non direi che sia una zona particolarmente fortunata, anzi.

Seba, ci proverò, ma come lo scorso anno le novità sono poche e mi sembra di essere un po' troppo ripetitivo. Spero ci renderai anche tu partecipi delle tue prove.

Top
Profilo Invia messaggio privato
kE
Master
Master


Registrato: 16/07/07 13:53
Età: 40
Messaggi: 1075
Residenza: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lo)

Inviato: Sab 06 Apr 2024, 12:48   Oggetto:
kE Sab 06 Apr 2024, 12:48
Rispondi citando

Per quanto riguarda l'aloe variegata posso testimoniare la buona rusticità, la mia non è in piena terra, ma sono una decina di anni che trascorre l'inverno fuori tranquillamente.
È addossata alla casa e rimane asciutta tutto l'inverno,peró considerando l'umidità della mia zona e gli inverni rigidi di qualche anno fa mi ha stupito!


_________________
Michela
Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 821
Residenza: Vestigné

Inviato: Sab 06 Apr 2024, 18:10   Oggetto:
RobertoBr Sab 06 Apr 2024, 18:10
Rispondi citando

Si parlava di Notocactus submammulosum


Citazione:
Sono curioso di vedere se i semenzali che nasceranno in aiuola sopravvivranno, quindi tienici aggiornati!


Come pensavo la maggior parte dei semi è andata perduta nel lapillo, però alcuni sono riusciti a germinare alla base della madre dove l'umidità si trattiene un po' più a lungo. E poi c'è lui, adesso sono curioso anche io.

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
Maricactus
Partecipante
Partecipante


Registrato: 04/02/22 07:50
Messaggi: 285
Residenza: Catania

Inviato: Sab 06 Apr 2024, 20:16   Oggetto:
Maricactus Sab 06 Apr 2024, 20:16
Rispondi citando

Ma poverino come farà? Ma se lo metti in un posto migliore...?


_________________
Maricactus
Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 821
Residenza: Vestigné

Inviato: Sab 06 Apr 2024, 22:14   Oggetto:
RobertoBr Sab 06 Apr 2024, 22:14
Rispondi citando

Farà come hanno sempre fatto le piante per milioni di anni Very Happy
Essendo una specie al limite dell'infestante trovo più stimolante osservare qualcosa di nuovo che avere un ulteriore vasetto anonimo.
La lascio lì dov'è e limiterò al massimo il mio intervento, se sopravviverà sarà interessante osservare lo sviluppo della pianta in condizioni così insolite, altrimenti ci sarà spazio per qualcos'altro.

Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 821
Residenza: Vestigné

Inviato: Lun 22 Apr 2024, 11:57   Oggetto:
RobertoBr Lun 22 Apr 2024, 11:57
Rispondi citando

Settimana che ha messo a dura prova la vegetazione. Dopo i 27°C di domenica scorsa abbiamo avuto quasi una settimana di vento secco con inclusa una bella tempesta di polvere. Sabato addirittura le minime sono tornate leggermente sottozero e ora piove con 4 gradi mentre su in alta collina nevica.
Al momento nonostante ciò, e nonostante lo stadio vegetativo avanzato di certe piante, i danni in aiuola sembrano essere stati piuttosto contenuti. Qualche bocciolo di Echinocereus e Gymnocalycium bruchii abortito e uno stelo florale dell'aloe spezzato nulla più.
Fortunatamente da domani le temperature dovrebbero risalire e anche se il tempo rimarrà perturbato ormai siamo proiettati verso la bella stagione.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 30, 31, 32
Pagina 32 di 32

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it