La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


È vuoto!!!

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Seba24
Senior
Senior


Registrato: 22/01/20 18:21
Messaggi: 967
Residenza: Spresiano (TV)

Inviato: Dom 11 Feb 2024, 23:19   Oggetto: È vuoto!!!
Seba24 Dom 11 Feb 2024, 23:19
Rispondi citando

Piccola cactacea salvata l'anno scorso dall'Ikea, non ancora identificata. Tenuta nella solita, triste, umida serretta smontabile con telo in nylon e TNT, dopo il primo gelo sono comparse macchioline sospette. Trattata con rameico. Portata in casa, oggi c'era una macchia più grande. Decido di incidere per capire la situazione sotto l'epidermide e mi trovo in un buco paragonabile alla Terra cava dei film fantascientifici Shocked
Non saprei se questo enorme buco all'interno ci possa sempre essere stato o qualche malattia l'abbia causato...
Da fuori la pianta è rigida e stabile, non dava alcuna impressione di essere... Un' anfora senza contenuto.
Ripeto, io ho tolto solo il primo mezzo centimetro, dentro era già vuota.
Siccome non è l'unica pianta che, tirata fuori da supermercati, soffre il freddo e si riempie di funghi inguaribili, sono curioso di capire il problema...
Qualcuno che mia aiuti? Triste

 
   
   


_________________
Giovane appassionato
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giovanni
Partecipante
Partecipante


Registrato: 07/07/23 07:36
Messaggi: 187
Residenza: Roma

Inviato: Lun 12 Feb 2024, 15:44   Oggetto:
Giovanni Lun 12 Feb 2024, 15:44
Rispondi citando

Ho preso due Thelocactus la scorsa settimana, una aveva una grossa radice con quello che sembrava un inizio di marciume, ho tagliato fin dove appariva soda. Purtroppo al centro il marciume risaliva fin sotto la pianta, ho eliminato completamente la radice e scavato fino a trovare tessuto sano, medicato con ossicloruro di rame e una volta asciutto, non avendo mastice da innesti, ho coperto con vinavil. Pianta da tre euro e novantacinque.
Se si salva sarà una delle mie preferite.


_________________
Non esistono piante da interno
Top
Profilo Invia messaggio privato
Seba24
Senior
Senior


Registrato: 22/01/20 18:21
Messaggi: 967
Residenza: Spresiano (TV)

Inviato: Lun 12 Feb 2024, 18:45   Oggetto:
Seba24 Lun 12 Feb 2024, 18:45
Rispondi citando

Proverò a svasare, controllare, tappare con il mastice visto che ce l'ho, sperando che non si sia già infettato l'interno.
Prima tratto di nuovo con ossicloruro e dopo chiudo tutto, incrocio le dita e si vedrà. Grazie, non ci avevo pensato. 🙏
Chiunque abbia altre preziose info, è il benaccetto.


_________________
Giovane appassionato
Top
Profilo Invia messaggio privato
Seba24
Senior
Senior


Registrato: 22/01/20 18:21
Messaggi: 967
Residenza: Spresiano (TV)

Inviato: Mer 14 Feb 2024, 12:14   Oggetto:
Seba24 Mer 14 Feb 2024, 12:14
Rispondi citando

Aggiornamento: la situazione è degenerata in fretta, ho scoperto che l'interno della pianta è tutto tinto di arancio... È persa Triste
Mi dispiace tantissimo, considerando quanto era cresciuta quest'estate e quanto era migliorata dall'anno scorso... Mi sa che non la vedrò mai adulta.
La mia diagnosi è che sia partito tutto da quelle prime notti di gelo a novembre, quando il terriccio era ancora leggermente umido. Dopo, per un mese si è rimasti sopra lo zero e di nuovo, giù per due settimane.
R.I.P.


_________________
Giovane appassionato
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it