La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Indicazioni per rinvaso Rhipsalis

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mo_mo



Registrato: 21/09/23 08:49
Messaggi: 13
Residenza: Milano

Inviato: Lun 29 Gen 2024, 13:22   Oggetto: Indicazioni per rinvaso Rhipsalis
mo_mo Lun 29 Gen 2024, 13:22
Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
ho ricevuto in regalo una Rhipsalis e volevo gentilmente chiedere indicazioni per il rinvaso.
Per ora ho eliminato il panetto di torba; pensavo in questo caso di non aspettare la canonica settimana e rinvasare prima.
Svasando ho visto che sono diverse piantine separate, che rimetterei nello stesso vaso, magari non più così attaccate tra loro.
Per quanto riguarda il substrato ho letto 1/3terra 1/3 sabbia 1/3 pomici o simili, può andare bene?
E dopo il rinvaso quanto devo aspettare per bagnare per la prima volta?

grazie!
Monica

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20085
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Lun 29 Gen 2024, 13:55   Oggetto:
Gianna Lun 29 Gen 2024, 13:55
Rispondi citando

Qualche indicazione la puoi trovare qui
https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?p=446510#446510


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20085
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Lun 29 Gen 2024, 13:56   Oggetto:
Gianna Lun 29 Gen 2024, 13:56
Rispondi citando

Che tipo di Rhipsalis è? Le puoi trovare qui in Galleria

https://www.cactofili.org/genere.asp?gen=rhipsalis


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
mo_mo



Registrato: 21/09/23 08:49
Messaggi: 13
Residenza: Milano

Inviato: Lun 29 Gen 2024, 15:52   Oggetto:
mo_mo Lun 29 Gen 2024, 15:52
Rispondi citando

Grazie per le risposte, dovrebbe essere una Rhipsalis pilocarpa.
Ora non ho foto da allegare, posso farla stasera nel caso.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Lepismium
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 09/10/23 11:19
Età: 48
Messaggi: 93
Residenza: Arco (TN)

Inviato: Mar 30 Gen 2024, 13:59   Oggetto:
Lepismium Mar 30 Gen 2024, 13:59
Rispondi citando

Innanzitutto andrebbe cambiato il substrato.
Io utilizzo 1/3 corteccia di conifera, 1/3 perlite (meglio ancora 1/6 perlite ed 1/6 vermiculite) e per il resto humus o materiale organico.
La sabbia tende ad appesantire.
Se è di provenienza commerciale è probabile che siano state piantate più talee.
Radica molto facilmente, quindi di solito attecchiscono tutte.
Il terreno va mantenuto sempre.umido, mai fradicio. Per questo torna utile la vermiculite.
Per la fase del radicamento giova spruzzare d'acqua la parte epigea una volta al giorno.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Aguirre
Amatore
Amatore


Registrato: 22/04/19 12:55
Età: 60
Messaggi: 512
Residenza: Busto Arsizio

Inviato: Mer 31 Gen 2024, 12:26   Oggetto:
Aguirre Mer 31 Gen 2024, 12:26
Rispondi citando

Domanda: anche in inverno bisogna tenere umido il substrato? Io Ho Una Rhipsalis cereuscula .. sta svernando in serra fredda ed è da ottobre che non vede acqua ...

Top
Profilo Invia messaggio privato
mo_mo



Registrato: 21/09/23 08:49
Messaggi: 13
Residenza: Milano

Inviato: Mer 31 Gen 2024, 17:15   Oggetto:
mo_mo Mer 31 Gen 2024, 17:15
Rispondi citando

Grazie Lepismium per le indicazioni.
Allora evito la sabbia e vedo di procurarmi perlite e vermiculite che attualmente non ho.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Lepismium
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 09/10/23 11:19
Età: 48
Messaggi: 93
Residenza: Arco (TN)

Inviato: Mer 31 Gen 2024, 19:38   Oggetto:
Lepismium Mer 31 Gen 2024, 19:38
Rispondi citando

In inverno spruzzo abbondanemente le Rhipsalis con acqua, annaffio gli esemplari più grandi.


Considerata la zona di provenienza patisce il freddo. Si può tenere in casa, anche se la luminosità non è elevata (anzi meglio: usualmente cresce sotto la volta arborea).

La prolungata assenza di idratazione provoca spesso la progressiva secchezza dei fusti, partendo da quelli distali. Se dovessero staccarsi, rimanendo verdi, possono essere usati come talea.

Da me le Rhipsalis fioriscono anche in inverno, le tengo in stanza da letto.

Una monografia sui generi Rhipsalis e Lepismium è quella di Frank Süpplie, io la ho presa a suo tempo da Uhlig.

Quest'anno, per la prima volta, senza ricorrere a talee, ho seminato entrambe le specie (oltre alla epifitica Pfeiffera) con semi di ADBLPS. I primi a germogliare sono stati Lepismium houilletianum, nel giro di tre giorni. Provo ad inserire delle foto delle plantule e del bocciolo (su pianta adulta, ovviamente) notato stamattina

Top
Profilo Invia messaggio privato
Lepismium
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 09/10/23 11:19
Età: 48
Messaggi: 93
Residenza: Arco (TN)

Inviato: Mer 31 Gen 2024, 19:41   Oggetto:
Lepismium Mer 31 Gen 2024, 19:41
Rispondi citando

Se ti appassiona il genere, guarda i video del canale Epiphytic cacti. Sono sempre puntuali e precisi. La signora, americana, talora invidia noi europei per la maggiore facilità che abbiamo nel reperire specie poco diffuse nel mercato dell'America settentrionale

Top
Profilo Invia messaggio privato
Lepismium
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 09/10/23 11:19
Età: 48
Messaggi: 93
Residenza: Arco (TN)

Inviato: Mer 31 Gen 2024, 19:47   Oggetto:
Lepismium Mer 31 Gen 2024, 19:47
Rispondi citando

Se poi il genere ti appassiona , ho vari esuberi o talee che regalo volentieri a chi apprezza questi cactus.

Ultimamente alle mostre ne ho visti degli esemplari commerciali a prezzi invero eccessivi (49 euro a vaso).

La mia collezione si compone integralmente di piante provenienti da talee (pagate al massimo 2 euro per due o tre euro per più fusti o talora staccate direttamente da esemplari grandi).

Si ha maggio piacere a vedere crescere la propria pianta. Come diceva Lodi: lo scopo primario dell'appassionato è vedere fiorire la pianta che si è seminata.

Nelle Rhipsalis è usuale che alcuni rami si stacchino dalla pianta madre (fenomeno che -con altre modalità- vediamo in certe Opuntia o negli Pterocactus). Serve a riprodurre agamicamente la pianta.

Noterai anche delle radicule aeree sui fusti, è normale e si tratta di tentativi di ancoraggio o di predisposizione per le piante-cloni.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Lepismium
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 09/10/23 11:19
Età: 48
Messaggi: 93
Residenza: Arco (TN)

Inviato: Mer 31 Gen 2024, 19:50   Oggetto:
Lepismium Mer 31 Gen 2024, 19:50
Rispondi citando

Se hai una pilocarpa, come è sotteso dal nome, vedrai poi nascere dei frutti rossi, pubescenti. Talora sono traslucidi. È il carattere distintivo più sicuro per identificare la pianta (ma anche i fusti lasciano pochi dubbi). Quando i frutti maturano puoi trarne i semi e moltiplicarla con particolare facilità.

Top
Profilo Invia messaggio privato
mo_mo



Registrato: 21/09/23 08:49
Messaggi: 13
Residenza: Milano

Inviato: Ven 02 Feb 2024, 12:27   Oggetto:
mo_mo Ven 02 Feb 2024, 12:27
Rispondi citando

Grazie mille di nuovo Lepismium per i messaggi ricchi di informazioni e indicazioni, cercherò di mettere in pratica il più possibile!

Una domanda (magari la risposta è ovvia, ma da principiante cerco di informarmi il più possibile): visto che suggerivi la vermiculite per tenere umido il terreno, mi chiedevo se l'argilla espansa potrebbe avere la stessa funzione, e quindi essere eventualmente usata in sostituzione, o in caso contrario per quale motivo.!

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20085
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Ven 02 Feb 2024, 13:19   Oggetto:
Gianna Ven 02 Feb 2024, 13:19
Rispondi citando

La evitiamo per via che trattiene troppo l'acqua, casomai usata solo pochissimo per evitare che il substrato esca dai fori di scolo


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Lepismium
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 09/10/23 11:19
Età: 48
Messaggi: 93
Residenza: Arco (TN)

Inviato: Sab 03 Feb 2024, 14:51   Oggetto:
Lepismium Sab 03 Feb 2024, 14:51
Rispondi citando

Per il genere Rhipsalis l'argilla espansa è utilizzabile, viene spesso consigliata.

Funge infatti congiuntamente da agente drenante e da ausilio alla conservazione di una umidità costante.

Le Rhipsalis crescono nella volta delle foreste, su substrato legnoso (prefesici sempre un Ph leggermente acido,se utilizzi corteccia di pino, questa ha l'acidità desiderata), dove piove molto.
Hanno quindi esigenze differenti rispetto agli altri cactus.

Io preferisco l'humus di lombrico alla torba, come componente organica, specie dopo avere visto il video di Rod sui substrati (vai alla sezione video). In ogni caso la Rhipsalis va rinvasata più di frequente rispetto alle altre cactacee, specialmente perché la corteccia tende a degradarsi e va rimpiazzata.

La signora di Epiphytic cacti inserisce regolarmente argilla espansa nel suo terriccio, proprio per le ragioni che ti ho descritto sopra.

Però il fondamento è 1/3 organico, 1/3 corteccia ed 1/3 pomice (che puoi suddividere in 1/6 pomice ed 1/6 vermiculite). Poi aggiungi un poì di argilla, oppure io ci metto il lapillo, ma di taglia molto grossa.
Pensa sempre a dove cresce in natura: substrato molto grossolano, ma costantemente umido.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it