La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Ciao a tutti

 
   Indice forum -> Presentazioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
DaniVR



Registrato: 05/05/19 10:18
Età: 46
Messaggi: 1

Inviato: Dom 26 Nov 2023, 3:28   Oggetto: Ciao a tutti
DaniVR Dom 26 Nov 2023, 3:28
Rispondi citando

Ciao, non so se darvi la buonasera, il buongiorno o la buona notte, sono le 3di notte 😬... Mi presento, sono Daniela, vivo a Villafranca di Verona ma sono di nascita friulana anche se papà era casertano e mamma è croata 😁😁😁un bel mix. Io mi sento cittadina del mondo, forse un po' più vicina alla mia vena croata. Con qualcuno di voi mi sono conosciuta ieri al Vivaio Autore, o meglio al pranzo che è seguito alla visita a Ceci ed Enzo. Vi ringrazio ancora per la piacevole compagnia, io ed il mio compagno siamo stati bene 😊.
Coltivo piante grasse da pochi anni, sono una principiante, sto ancora studiando quali resistono meglio al clima di qui, che è davvero molto umido, in inverno anche freddo. Mi concentro principalmente su cactacee, di succulente me ne sono rimaste poche e, se dovessero perire anche quelle, non credo ne acquisterò nuove. Tra loro le uniche che resistono da molti anni, ormai (considerando che ho iniziato nel 2015/16) sono il Grapto, il Delosperma e un paio di Echeveria, qualche altro Sedum di cui ora non ricordo il nome e qualche Crassula. Invece di spinose ne ho di più, in numero maggiore Echinopsis e Rebutia, poi Astri, Trichocereus, qualche Echinocereus e Notocactus. Le Euphorbia che mi piacciono un sacco, purtroppo resistono poco, la Enopla è sempre bella, la obesa anche sta bene e poche altre, allora ho deciso di rinunciare. Non avendo possibilità di transumanza devo per forza lasciarle sui miei 2 balconi esposti a Sud-Est, qualcuna prende pioggia e anche neve, quando scende, ma la maggior parte sono a riparo dall'acqua, senza però coperture. Lo facevo i primi anni, poi mi sono detta che se resistono con un velo di tnt possono farlo anche senza e anzi, prendono più aria. E per ora, questo è il 3° anno che le ladcio scoperte, è andato tutto ok. È morto qualche Gymno, ne sono rimasti un paio e anche quelli non li prenderò più, comunque il loro fiore non mi entusiasma.
Ecco, su per giù questo è. Ho seminato con successo Tricho ed Echinopsis, ho provato ad ibridare Echinopsis e Lobivia e mi è riuscito anche quello. Così per provare, ma non avendo molto spazio a disposizione ho deciso che per ora mi limiterò a coltivare bene quelle che ho e continuare a selezionare quello che resiste.
Buona domenica a tutti e ancora grazie per la piacevole giornata


_________________
Adorabile sostanza protetta dalle spine
Top
Profilo Invia messaggio privato
giovasse
Senior
Senior


Registrato: 01/02/22 18:30
Messaggi: 903
Residenza: Olbia

Inviato: Dom 26 Nov 2023, 6:46   Oggetto:
giovasse Dom 26 Nov 2023, 6:46
Rispondi citando

Ciao e benvenuta!

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 29/12/07 16:12
Messaggi: 5371
Residenza: Ostiglia MN

Inviato: Dom 26 Nov 2023, 16:42   Oggetto:
Giorgio Dom 26 Nov 2023, 16:42
Rispondi citando

Benvenuta nel forum, anch'io sabato ero al vivaio Autore e pure a pranzo.


_________________
Ciao, Giorgio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20085
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Dom 26 Nov 2023, 17:19   Oggetto:
Gianna Dom 26 Nov 2023, 17:19
Rispondi citando

Benvenuta Intesa


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4411
Residenza: Padova

Inviato: Mer 29 Nov 2023, 21:45   Oggetto:
Giancarlo Mer 29 Nov 2023, 21:45
Rispondi citando

Benvenuta.
L’usanza tra noi sarebbe stata di regalarti qualche gymno, ma non ti piacciono, eeehh pazienza che ci vuoi fare, é così che va Sorriso


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Africanmind
Prof
Prof


Registrato: 08/09/09 11:14
Età: 56
Messaggi: 2451
Residenza: Dalmine (BG)

Inviato: Gio 01 Feb 2024, 14:13   Oggetto:
Africanmind Gio 01 Feb 2024, 14:13
Rispondi citando

Benvenuta


_________________
[Mauro] AfricanMind... il cuore nel cuore dell'Africa.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Presentazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Non puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it