Inviato: Sab 06 Gen 2024, 17:10 Oggetto: Papiro come? Papiro che?
Spinato Sab 06 Gen 2024, 17:10
Buonasera a tutti voi del forum! Chiedo gentilmente lumi sul nome di questo papiro trovato vicino a casa mia.
Se può servire per l'identificazione è alto un metro e 60 circa ed è piantato in piena terra. All'apparenza gode di ottima salute. Mi piacerebbe tanto saperne nome e cognome.
Grazie Come al solito a Chi vorrà darmi una mano
Inviato: Sab 06 Gen 2024, 17:58 Oggetto:
Giovanni Sab 06 Gen 2024, 17:58
Cyperus alternifolius detto falso papiro per distinguerlo dal papiro egiziano: Cyperus papyrus. Se vuoi riprodurlo è sufficiente tagliare un capo e metterlo in acqua al contrario, farà radici e una nuova pianta dall'apice
Io lo coltivo come acquatica da riva in un mastello con terra e acqua al piede, in inverno lo tengo addossato ad un muro per dargli un minimo di riparo, altrimenti al nord (sono in prov. Di Lodi) non resiste alle temperature troppo basse.
È una pianta adattabile, versatile, semplice.
Anche se d'inverno fa così freddo da congelare tutta la parte aerea, in primavera i rizomi penseranno a rinfoltire tutto. L'importante è proteggere le radici, se non si vuole perdere la pianta.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file