La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Libro: "The Cactus Hunters"

 
   Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lepismium
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 09/10/23 11:19
Età: 48
Messaggi: 93
Residenza: Arco (TN)

Inviato: Ven 27 Ott 2023, 14:45   Oggetto: Libro: "The Cactus Hunters"
Lepismium Ven 27 Ott 2023, 14:45
Rispondi citando

Ciao a tutti,
quest'anno è stato pubblicato un interessante volume che ha ad oggetto il traffico illegale di cactus.

L'autore è Jared D. Marguelis. Avrebbe dovuto scrivere una tesi di dottorato sul traffico delle ossa di tigre, si è trovato a parlare di cactus.

L'introduzione (non ho ancora terminato il libro, quando lo avrò fatto potrà dare conto dei contenuti con maggior dettaglio) ha luogo nella repubblica ceca rurale. L'autore incontra un venditore di cactus, davanti a molte plantule di Mammillaria bertholdii, nate da seme, fa un excursus sull'andamento dei prezzi di questa specie recentemente descritta (da Thomas Linzen nel 2014), poi inizia il libro.

La cosa bella è che l'esergo del primo capitolo è tratto dal mio autore ceco preferito, Karel Capek (che conosciamo tutti per "La guerra delle salamandre") e dal suo volumetto (in italiano edito da Sellerio) "L'anno del giardiniere".

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
Lepismium
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 09/10/23 11:19
Età: 48
Messaggi: 93
Residenza: Arco (TN)

Inviato: Mar 31 Ott 2023, 22:02   Oggetto:
Lepismium Mar 31 Ott 2023, 22:02
Rispondi citando

Dopo una introduzione forse un po' troppo astratta, nel primo capitolo si parte con una classificazione di noi collezionisti.

Statisticamente i maschi prevalgono sulle femmine. Anche se non era così ad inizio Ottocento. Io ho sempre considerato la nostra una passione prettamente maschile.

Poi suddivide tra esteti e tassonomi. Ovviamente nella prima categoria ci stanno principalmente le donne. Io trovo poco belle alcune Rhipsalis, ma le tengo perché appartengono al Genus, non certo perché hanno dei bei fiori (sicuramente sono più belli i minuscoli fiori delle Rhipsalis di quelli di certi ibridi. Io ad esempio non contemplo la categoria "ibrido" e non concepisco nemmeno gli innesti).

Continua dicendo che a taluni collezionisti piacciono più i fiori dei fusti. Io sono per i fusti e le spine. Vedo i fiori come un accidente, i fusti come l sostanza.

Ma siccome sono arrivato in stazione dopo una giornata passata all'orto Botanico di Roma (vedrete dopo le foto) scendo e continuo dopo

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giovanni
Partecipante
Partecipante


Registrato: 07/07/23 07:36
Messaggi: 187
Residenza: Roma

Inviato: Mer 01 Nov 2023, 7:53   Oggetto:
Giovanni Mer 01 Nov 2023, 7:53
Rispondi citando

Condivido la predilezione per spine e fusto con la differenza che vedo la fioritura, anche la meno appariscente, come prova del successo colturale. Quando qualche pianta apparentemente sana non fiorisce lo considero un mio "fallimento"


_________________
Non esistono piante da interno
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it