La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Mike Jay - Mescaline a Global History ecc... traduzione UTET

 
   Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lepismium
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 09/10/23 11:19
Età: 48
Messaggi: 93
Residenza: Arco (TN)

Inviato: Ven 20 Ott 2023, 13:07   Oggetto: Mike Jay - Mescaline a Global History ecc... traduzione UTET
Lepismium Ven 20 Ott 2023, 13:07
Rispondi citando

Segnalo a tutti gli appassionati di Lophophora la recentissima uscita di
Mescalina. Storia globale della prima sostanza psichedelica di Mike Jay (nell'ambito della rinascita di una certa letteratura psichedelica, per le piante va ricordato il volume dell'anno passato di Pollan: Piante che cambiano la mente, con l'ultimo capitolo che si diffonde principalmente sul Trichocereus pachanoi).

Un altro libro davvero divertente, a proposito di Trichocereus, che ho scoperto citato da Pollan è Pachanoi or Pachanot di Trout. Lo trovate qui, assieme ad altri interessanti volumi:


https://troutsnotes.com/trouts-notes-library

Il libro di Jay è ovviamente più incentrato sull'alcaloide che sulla pianta, ma vi sono ampi passaggi dove si legge la storia di L.W.

Senza volere anticipare nulla a chi volesse leggere il libro, cito solo un passo che mi ha colpito: "Mooney poi acquistò un grosso sacco di iuta con circa venti chili di bottoni di peyote essiccati, che portò con sé tornando a Washington. Il suo contenuto era già passato molte volte di mano in mano da quando era stato raccolto nei giardini del peyote di Laredo, ma il suo viaggio non era ancora finito: su quei campioni sarebbe partita la prima serie di esperimenti scientifici sull'effetto del peyote in soggetti umani, e molti dei più eminenti farmacologi, neurologi, psicologi e filosofi avrebbero conosciuto il cactus grazie ai bottoni contenuti in quell'unico sacco di iuta".

Contiene invece un lungo capitolo introduttivo su tutte le cactacee messicane -nota: tassonomia risaletne- il bel saggio di Benitez Peyoteros, viaggio nella terra magica della droga traduzione discutibile del titolo originale En la tierra mágica del peyote, 1968.
Quest'ultimo è fuori catalogo credo, lo ho trovato a poco in una libreria del gruppo Libraccio.

 
   
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it