La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Aloe arborescenses progressivamente scura e raggrinzita

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
plantasia



Registrato: 28/08/23 23:19
Messaggi: 2

Inviato: Mar 29 Ago 2023, 2:23   Oggetto: Aloe arborescenses progressivamente scura e raggrinzita
plantasia Mar 29 Ago 2023, 2:23
Rispondi citando

Salve, questo é il mio primo post nel forum quindi perdonate gli eventuali errori.
La versione breve ed introduzione al mio problema: una delle mie aloe arborescens sta mostrando segni di stress e sofferenza a partire dal basso. Diventa scura in punta per poi infiappirsi nelle sue diramazioni che taglio ma questa cosa continua a salire e non so piu come fare. Forse le foto possono aiutare un po nella spiegazione.

Ora, entrando piú nel dettaglio:
Due mesi e mezzo fa ho rinvasato una delle mie aloe arborescens. Due giorni prima di invasarla l'ho bagnata con un po di ormone radicante (come da istruzione). Poi l'ho rinvasata con un vaso piu grande di pochi centimetri, sempre di terracotta, con della terra specifica per cactus di cui ora non ricordo il brand ma so che é lo stesso che avevo utilizzato la prima volta che l'ho reinvasata.
Ho aggiunto un po di perlite alla terra, come sempre faccio.
Ho aspettato qualche giorno e poi l'ho tornata a bagnare.
Prima bdi reinvasarla la pianta era in buone condizioni anche se presentava alcune macchiette scure sulle foglie ma per il resto pareva in vigore e salute. Dopo averla reinvasata ha cominciato a scurirsi sulle punte. Dalle punte poi passa su tutta la diramazione che di infiappisce e ritirara su se stessa. Questo fenomeno é incominciato ad accadere dal basso della pianta e sta ora salendo. I
ll fusto appare bene, sono giusto le diramazione di questa pianta. Quando ho visto le prime due diramazioni in questo stato il mio istinto é stato quello di tagliare nel tentativo di fermarne sviluppo e propagazione. Ma questa cosa sta continuando a salire verso l'alto.
Le diramazioni superiori sembrano essere in perfetto stato, ma solo per ora.
Possiedo questa pianta dalla scorsa estate. La scorsa estate l'ha passata fuori in terrazzo (terzo piano, sud, molto caldo) doveva doveva bere almeno una volta alla settimana se non di piu altrimenti si infiappiva. Autunno dell'anno scorso l'ho portata in casa ed é stata in salute, anche cresciuta un bel po, fino all'inizio dell'estate, quando l'ho rinvasata. Una volta portata in casa l'acqua é stata notevolmente ridotta ad una volta al mese essendo la casa sempre molto fresca. Ho deciso di non portarla fuori quest'estate perche sul terrazzo sono sempre colpita da infestazioni di insetti rossi e tripidi che faccio fatica a controllare mentre in casa le piante stanno bene.
L'estate al nord-est dove mio trovo ora é stata molto fresca e la casa si
é riscaldata solo in queste ultime due settimane per cui ho mantenuto un regime di acqua non frequente poiché la casa era molto fresca e umida.
Ad occhio mi pare quasi che la pianta sia stata molto bagnata ma in realtà mi pare di aver fatto l'opposto quindi non riesco a capire che cosa sia successo: forse non gli é piaciuto il rinvaso ed alcune radici stanno marcendo? O cos'altro potrebbe essere?
Seguono foto con descrizione:

  Questa é la pianta nella sua interezza
    Questo é tutto il fusto vuoto da cui ho dovuto tagliare le diramazioni che già hanno subito il taglio a seguito di annerimento e afflosciamento
    Le seguenti immagini mostrano come appaiono le diramazione che progressivamente vanno ad annerirsi e raggrinzire
   
   
   
    La pianta da sopra
    Durante il rinvasamento ho prelevato due talee che stavano crescendo dalla pianta. Una delle due anche presenta un fenomeno simile
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20125
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Mar 29 Ago 2023, 7:24   Oggetto:
Gianna Mar 29 Ago 2023, 7:24
Rispondi citando

Ciao, dovresti leggere le Istruzioni per l'uso del Forum circa il caricamento delle foto, quando vengono caricate da host esterni prima o poi scompaiono
https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=1613

Ora correggo il tuo topic


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
giovasse
Senior
Senior


Registrato: 01/02/22 18:30
Messaggi: 943
Residenza: Olbia

Inviato: Mar 29 Ago 2023, 8:12   Oggetto:
giovasse Mar 29 Ago 2023, 8:12
Rispondi citando

La pianta ha bisogno di piu' luce, le talee mi sembrano in salute succede che magari si secca qualche foglia ma non vedo marciume su di esse.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it