La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Consiglio posizione

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fl4r3
Partecipante
Partecipante


Registrato: 25/09/21 06:08
Età: 43
Messaggi: 124
Residenza: Milano

Inviato: Gio 02 Mar 2023, 18:05   Oggetto: Consiglio posizione
fl4r3 Gio 02 Mar 2023, 18:05
Rispondi citando

Ciao a tutti, un consiglio, abito a Milano città, ho tenuto fino adesso tutte le piante in casa sotto luce artificiale 2 lampade led da 36 W, secondo voi è ora di metterle fuori magari coperte da uno strato di tessuto non tessuto?
Grazie

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20143
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Gio 02 Mar 2023, 20:58   Oggetto:
Gianna Gio 02 Mar 2023, 20:58
Rispondi citando

Per me questo è un altro inverno in cui fuori ci potevano stare senza problemi, ma chiaramente dipende da cosa coltivi, dovresti appunto specificare


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
fl4r3
Partecipante
Partecipante


Registrato: 25/09/21 06:08
Età: 43
Messaggi: 124
Residenza: Milano

Inviato: Gio 02 Mar 2023, 21:16   Oggetto:
fl4r3 Gio 02 Mar 2023, 21:16
Rispondi citando

Ciao Gianna grazie della risposta, un po’ di specie diverse intendevo più per via dell’umidità più che della temperatura

Top
Profilo Invia messaggio privato
Magma
Partecipante
Partecipante


Registrato: 07/09/19 16:27
Messaggi: 314
Residenza: Milano

Inviato: Ven 03 Mar 2023, 14:20   Oggetto:
Magma Ven 03 Mar 2023, 14:20
Rispondi citando

Io a Milano tengo sul balcone, da anni, tutte le mie Lithops e praticamente tutte le cactacee a parte i Pereskiopsis. Non credo che l'umidità a Milano in inverno sia un problema, a patto, ovviamente, che non possa cadere acqua sopra le piante in caso di pioggia. Per il resto il vento che c'è fuori casa rende l'atmosfera molto meno umida di quella dell'appartamento.
Detto questo ci sono due elementi che vorrei sottolineare: un conto è tenere i cactus sul balcone dalla fine dell'estate e farli abituare progressivamente al freddo. Altro caso è portarli fuori in questi giorni in cui è vero che fa abbastanza caldo ma ci sono state anche occasionali minime attorno a 2-3 °C. In piante che non si sono sgonfiate e abituate al freddo (probabilmente: la mia è solo un'ipotesi), questo trattamento potrebbe essere una sorta di shock.
L'altro fatto da tenere presente è che ciò che conta più della latitudine è il microclima. Io ho due balconi, uno che guarda a Nord e l'altro a Sud: la differenza di temperatura media è di 4-5 °C ma, ancora di più, su quello a Nord c'è una escursione termica molto più ridotta rispetto a quello rivolto a Sud che, durante il giorno, riesce a scaldarsi parecchio. Per questa ragione se tengo una pianta fuori sul balcone a Nord non la sposto a Sud fino alla primavera e viceversa perché (almeno così mi immagino) si è abituata a quel clima e a quell'andamento della temperatura e non mi sembra opportuno stressarla cambiando le condizioni durante l'inverno.
Queste sono solo le mie considerazioni e moltissimo, come dice Gianna, dipende dalle specie che coltivi. Con Coryphantha, Echinocereus e Pediocactus non mi faccio problemi di temperature. Con le Parodie e le sudamericane in genere ci sto un po' più attento. Così come con le piante che ho seminato e che hanno sempre vissuto sul mio balcone posso contare su un certo adattamento mentre con quelle appena comprate cerco di lasciar passare un po' di tempo di acclimatamento prima di "osare".

Ciao, Matteo.

Top
Profilo Invia messaggio privato
fl4r3
Partecipante
Partecipante


Registrato: 25/09/21 06:08
Età: 43
Messaggi: 124
Residenza: Milano

Inviato: Lun 06 Mar 2023, 10:14   Oggetto:
fl4r3 Lun 06 Mar 2023, 10:14
Rispondi citando

Grazie della risposta, io purtroppo il balcone dove posso posizionare le piante non ce l'ho, le metto sui davanzali esposizione sud/sud-ovest, non dovrebbe arrivare troppa acqua durante un'eventuale pioggia ma ad ogni modo con il tessuto non tessuto a protezione dovrei essere a posto sia per la temperatura che per l'acqua che per i primi soli forti.
Ho già messo quasi tutte le piante furoi sabato scorso, tranne alcune più delicate come melo, myrtillo, mammillaria che metterò tra un mesetto...

Top
Profilo Invia messaggio privato
Eccheccactus
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 09/04/12 23:39
Messaggi: 59

Inviato: Gio 09 Mar 2023, 11:46   Oggetto:
Eccheccactus Gio 09 Mar 2023, 11:46
Rispondi citando

Più sono a rischio scottatura prima andrebbero messe fuori.
Più aspetti più il sole sarà forte. Le mie inizio a esporle i primi di febbraio e non si sono mai scottate.
Attenzione anche alle calure di luglio e agosto.

Top
Profilo Invia messaggio privato
fl4r3
Partecipante
Partecipante


Registrato: 25/09/21 06:08
Età: 43
Messaggi: 124
Residenza: Milano

Inviato: Ven 10 Mar 2023, 9:33   Oggetto:
fl4r3 Ven 10 Mar 2023, 9:33
Rispondi citando

sì esatto è anche per quello che metto un giro di tettuto/nn tessuto poi non so ancora se toglierò, ho sole che spacca tutto il giorno, l'anno scorso alcune piante sono bruciate altre stavano benissimo per alcune metterò altre protezioni se necessario più avanti.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it