Inviato: Lun 19 Set 2022, 20:25 Oggetto: info varie su Espostoa lanata
attilio63 Lun 19 Set 2022, 20:25
Buonasera,
mi scuso se magari inserisco il post nel posto sbagliato, ma mi sono iscritto da poco e ancora non so come muovermi e come è strutturato il forum.
Fatta la premessa passo alle domande:
1) dovrei trasportare una Espostoa lanata che ora è, in vaso, a casa dei miei genitori; se non ricordo male ha circa 35 anni ed è alta intorno ai due metri. La pianta è posta in un vaso che credo abbia ormai molte radici e poca terra.
Qualcuno ha mai trasportato una pianta cosi alta? Nel caso, come avete fatto ad evitare che si spaccasse? Stavo pensando di "inscatolarla" in una specie di cassa di legno da fare con 4 tavole di legno, in cui infilarla come in un fodero. Vi vengono in mente soluzioni migliori o più semplici?
2) la lanugine bianca è diventata grigio scuro, non so se per polvere/sporcizia/smog o per invecchiamento naturale; vorrei sapere se esiste un metodo e/o una sorta di "detergente" naturale non pericoloso per la pianta che la riporti al colore che aveva anni fa o se il colore attuale è normale ed è dovuto alla età.
3) il fusto , secondo me, è esile rispetto alla altezza; secondo voi mettendolo in piena terra si svilupperà anche in larghezza o rimarrà con questo aspetto "slanciato"?
1) puoi usare del polistirolo, dei pannelli abbastanza spessì che tagli e adatti al contenitore
2) la lanugine ingiallita mi sa che te la devi tenere
3) sicuramente un po’ ingrosserà, metterei un tutore per i primi anni, a prescindere
… non vedendo la pianta le mie sono solo indicazioni di massima
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file