La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Monanthes polyphilla cos’ha?

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mkiaravat



Registrato: 03/06/22 18:41
Messaggi: 3
Residenza: Trieste

Inviato: Mar 07 Giu 2022, 18:36   Oggetto: Monanthes polyphilla cos’ha?
mkiaravat Mar 07 Giu 2022, 18:36
Rispondi citando

Buonasera a tutti, sono nuova nuovissima in questo vostro gruppo e novizia in generale per quanto riguarda le piante grasse, è una passione che coltivo da pochissimo (quindi abbiate pazienza, sto cercando di imparare!) Vi scrivo per chiedervi consiglio sullo stato di salute della mia Monanthes Polyphilla presa qualche mese fa (ancora mai rinvasata perché… Sono molto confusa a riguardo Dubbioso ), è sempre stata di questo colorino giallognolo, i fiorellini nel tempo sono cresciuti e si sono appassiti ma oggi tornando a casa l’ho trovata così Confused Non so se sia normale, se stia facendo la muta, se forse l’ho trascurata troppo (ma mi sembra di averle sempre dato acqua regolamente!) o se forse semplicemente dovrei rinvasarla… L’unica cosa che mi fa ben sperare sono quegli sprazzi di colore verde che prima non c’erano e ora stan cominciando a comparire! Qualcuno è esperto di questo genere di piante che mi sa dare un parere/consiglio? È sempre posizionata in terrazzo a mezz’ombra (poco sole di giorno) e ultima volta che le ho dato da bere è stato 5 gg fa! Ps: oltre alle foglioline secche anche una piccola “escrescenza” della piantina è staccata!

  Monanthes polyphylla
Monanthes polyphylla  

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20085
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Mar 07 Giu 2022, 20:21   Oggetto:
Gianna Mar 07 Giu 2022, 20:21
Rispondi citando

Non ho mai coltivato questa pianta, però posso dirti che la sua composta non è idonea: non è un terreno drenante, mancano inerti, troppo torboso


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Ivang
Partecipante
Partecipante


Registrato: 05/06/20 22:18
Messaggi: 218
Residenza: prov. Lecce

Inviato: Mar 07 Giu 2022, 22:28   Oggetto:
Ivang Mar 07 Giu 2022, 22:28
Rispondi citando

Non sembra messa bene. Io possiedo una monanthes muralis da qualche anno, uso un terriccio 100% inerti con esposizione mezz'ombra.
Cresce molto lentamente ma fiorisce ogni anno.

 


_________________
Ivan
Top
Profilo Invia messaggio privato
dave.com
Partecipante
Partecipante


Registrato: 16/08/18 11:15
Età: 53
Messaggi: 203
Residenza: Gatteo FC

Inviato: Gio 09 Giu 2022, 8:00   Oggetto:
dave.com Gio 09 Giu 2022, 8:00
Rispondi citando

Ciao mkiaravat, sembra che la piantina sia andata, questo è quello che tenterei di fare io in questo caso. Toglierei tutto il terriccio e separerei le rosette che sono ancora verdine, poi le lascerei asciugare un paio di giorni al riparo dai raggi del sole infine le metterei in vasetti separati con sola pomice di piccola pezzatura leggermente umida, a mezz’ombra. Dopo qualche settimana controllerei: se si è salvato qualcosa rinvaso, altrimenti butto tutto, vasetti e pomice inclusa.


_________________
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lucz
Master
Master


Registrato: 16/08/20 14:32
Età: 20
Messaggi: 1638
Residenza: Edolo, alta Valcamonica

Inviato: Gio 09 Giu 2022, 8:56   Oggetto:
Lucz Gio 09 Giu 2022, 8:56
Rispondi citando

E soprattutto, mai tenere le piante in casa, sennò muoiono in breve tempo

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20085
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Gio 09 Giu 2022, 9:36   Oggetto:
Gianna Gio 09 Giu 2022, 9:36
Rispondi citando

Lucz, mi sembra che la pianta sia posizionata all'esterno, io comincerei sicuramente dal cambio della composta per vedere se c'è qualcosa che si salva. Ivan ha confermato che è una pianta che necessita di un terriccio molto minerale e, visto come cresce la sua, seguirei sicuramente le sue indicazioni di coltivazione


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
mkiaravat



Registrato: 03/06/22 18:41
Messaggi: 3
Residenza: Trieste

Inviato: Sab 11 Giu 2022, 15:48   Oggetto:
mkiaravat Sab 11 Giu 2022, 15:48
Rispondi citando

Grazie mille a tutti quanti per le vostre risposte! Purtroppo ho grandissima difficoltà a recuperare inerti che non siano insacchettati in confezioni enormi, ho solo terriccio per cactacee che a quanto pare non è sufficiente... Cerco di recuperare tutto il materiale per il rinvaso prima possibile e vi terrò aggiornati! Al momento la situazione è rimasta invariata rispetto all'ultima foto... Ho ancora un pò di speranza che almeno una delle due si riprenda!! Grazie ancora a tutti!

Top
Profilo Invia messaggio privato
BobSisca
Prof
Prof


Registrato: 04/03/20 10:07
Messaggi: 3058
Residenza: Bressanone BZ

Inviato: Dom 11 Set 2022, 17:05   Oggetto:
BobSisca Dom 11 Set 2022, 17:05
Rispondi citando

Se puó rincuorarti M. polyphylla non é una pianta di facile coltivazione, ed é difficile capire all'inizio quale siano le sue preferenze.


_________________
Ci sono cose piú importanti nella vita che aumentarne continuamente il ritmo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it