La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Cactus con marciume: momento adatto per tagliarlo?

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
SilviaS95



Registrato: 29/08/19 12:36
Messaggi: 17

Inviato: Sab 02 Nov 2019, 14:23   Oggetto: Cactus con marciume: momento adatto per tagliarlo?
SilviaS95 Sab 02 Nov 2019, 14:23
Rispondi citando

Cari amici cactofili, grazie al vostro aiuto credo di aver salvato due delle mie tre piante malate (grazie!!), ma oggi ho visto a casa di mia madre un altro povero cactus (un pilosocereus azureus?) bisognoso di aiuto.
Nonostante lo abbia spostato fuori da qualche anno (ecco perché la parte superiore è più in salute di quella inferiore) e non esageri con l'acqua, la base mi sembra parecchio compromessa, dagli altri topic che ho letto credo che si tratti di marciume e che il cactus vada tagliato senza pietà prima che sia troppo tardi, con una lama disinfettata.
Pensavo di fare così, ma il dilemma è: siamo a novembre, in una zona abbastanza fredda (entroterra maceratese) e mia madre ha giustamente interrotto le innaffiature; se taglio i tre "fusti" abbastanza in alto e vedo che sono recuperabili, li lascio una decina di giorni per far cicatrizzare e poi li metto nella terra, poi non posso annaffiare fino alla primavera, giusto? Ma così faranno mai delle radici?
E' meglio intervenire comunque o lasciare tutto così e, se la pianta sopravvive, pensarci in primavera? Voi cosa fareste?
(Nelle foto si vedono due cactus, mi riferisco a quello verde-grigio)

 
   
   


_________________
Silvia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20083
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Sab 02 Nov 2019, 15:26   Oggetto:
Gianna Sab 02 Nov 2019, 15:26
Rispondi citando

Se è marciume (sei veramente sicura? Non sono macchie dovute all'umidità?) vanno tagliati, in ogni caso le talee non emetteranno radici fino a primavera, quindi una volta tagliate si possono lasciare cosi.
La composta in cui è la pianta non è proprio idonea


_________________
Gianna



L'ultima modifica di Gianna il Sab 02 Nov 2019, 15:28, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Sab 02 Nov 2019, 15:28   Oggetto:
pessimo Sab 02 Nov 2019, 15:28
Rispondi citando

Non vedo marciume, Gianna ha ragione.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
SilviaS95



Registrato: 29/08/19 12:36
Messaggi: 17

Inviato: Sab 02 Nov 2019, 17:22   Oggetto:
SilviaS95 Sab 02 Nov 2019, 17:22
Rispondi citando

Grazie delle risposte! Le macchie un mese fa erano di meno, molto più chiare e solo alla base, ma ora, come vedete nella prima foto, sono risalite lungo il fusto e sono diventate più scure; mi sono accorta però che in quei punti il cactus non è affatto molle!
In effetti in queste zone c'è molta umidità, anche se il posto in cui sta il cactus è per alcune ore esposto al sole diretto. Dite che è meglio lasciarlo al suo destino e vedere se arriva alla primavera?
La composta so che non è ideale, quando anni fa mia madre aveva rinvasato il cactus non sapevo nemmeno che esisteva questo forum Laughing ... Potrei rinvasarlo solo a Natale, quando tornerò a trovare mia madre, ma sarebbe un periodo davvero freddo, non rischierei di metterlo in pericolo?


_________________
Silvia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20083
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Sab 02 Nov 2019, 19:03   Oggetto:
Gianna Sab 02 Nov 2019, 19:03
Rispondi citando

No, i rinvasi si fanno soprattutto durante la stagione di stasi della pianta, quindi l'inverno è il momento perfetto


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4410
Residenza: Padova

Inviato: Lun 04 Nov 2019, 13:26   Oggetto:
Giancarlo Lun 04 Nov 2019, 13:26
Rispondi citando

Nel dubbio che sia o no marciume, tagliate due in tessuto sano e lasciali al fresco fino a primavera, o anche già alloggiati nel vaso definitivo, ma la composta deve essere asciuttta nel momento del rinvaso e poi lasciata asciutta fino al caldo.


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it