La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove condividere la passione per cactus e succulente

fb
Seguici anche su
Facebook

Euphorbia francoisii crassicaulis (insalate per Pessimo)

Nuovo argomento   Rispondi    Indice forum -> Euphorbiaceae
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gianni
Prof
Prof

Messaggio Inviato: Ven 12 Apr 2019, 21:43   Oggetto: Euphorbia francoisii crassicaulis (insalate per Pessimo)
Gianni Ven 12 Apr 2019, 21:43

Come avevo accennato, da un po' mi sono invaghito di queste piante stupende (che Massimo chiama spregiosamente "insalate" Intesa ) tanto che avevo deciso di riorientare la mia collezione e tenere quasi solo esclusivamente E. francoisii crassicaulis. Visti i costi elevati ($50-100 per pianta, in base al colore/forma delle foglie e dal caudice), tempo fa ho scambiato alcune delle mie Euphorbiae piu' costose con qualcuna di queste piante. Nel giro di un anno ho messo assieme circa 50 piante.
Purtroppo questo inverno le ho perse quasi tutte, per marciume. E' stata la mia perdita piu' dolorosa e costosa, tanto che avevo quasi deciso di abbandonare se non proprio questo hobby, almeno le Euphorbiae.
Queste sono tra le poche superstiti. Il colore delle foglie va dal quasi-nero fino al rosa, passando per il verde. Sto considerando di cederle in cambio di altro, forse Lithops.

Profilo Invia messaggio privato
Andreroe
Senior
Senior

Messaggio Inviato: Ven 12 Apr 2019, 21:49   Oggetto:
Andreroe Ven 12 Apr 2019, 21:49

Sembrano più foglie di cavolo che di insalata Very Happy ...ad ogni modo, oltre che costose, sono anche particolarmente delicate o l'ecatombe della quale hai parlato nell'altro post è stata causata solo dal fatto che le avevi trascurate dopo il trasloco?

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gianni
Prof
Prof

Messaggio Inviato: Ven 12 Apr 2019, 22:21   Oggetto:
Gianni Ven 12 Apr 2019, 22:21

cavoli... Linguaccia Sorriso
Non sono difficili come che so, Pseudolithos/Whitesloanea, ma sono Euphorbiae del Madagascar, per cui sono particolarmente suscettibili al freddo. Inoltre per quello che ho notato, le foglie iniziano a perdere turgore se non vengono annaffiate almeno ogni 7-10gg in estate e 3-4 settimane in inverno. Altre E. simili, tipo decaryi, ambovombensis, etc, perdono le foglie in inverno senza problemi, ma nessuna delle mie francoisii lo fa, per cui ogni tanto annaffio. Sono anche sensibili al marciume, per cui se non si annaffia si fa male, se si annaffia si fa peggio... Le mie francoisii crassicaulis piu' vecchie hanno 5-6 anni, e sono sempre state bene. Penso che il problema sia stato quello di avere messo piante nuove tutte assieme, senza tenerle in quarantena, e poi di non avere visto subito l'inizio del marciume. Se fosero state in vasi separati magari ne avrei persa una o due, non cosi' tante.

Andreroe
Senior
Senior

Messaggio Inviato: Sab 13 Apr 2019, 8:34   Oggetto:
Andreroe Sab 13 Apr 2019, 8:34

Comunque non cederle le sopravvissute! Provaci ancora! Riproducile! Spedisci i semi in Italia!!
...sono davvero belline!!

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gianna
Amministratore

Messaggio Inviato: Sab 13 Apr 2019, 9:41   Oggetto:
Gianna Sab 13 Apr 2019, 9:41

Effettivamente non le trovo affatto difficili e come dice Gianni, hanno spesso sete: le foglie ci parlano Smile
Il mio trio

angelo
Prof
Prof

Messaggio Inviato: Dom 14 Apr 2019, 13:57   Oggetto:
angelo Dom 14 Apr 2019, 13:57

forme interessanti eccetto la rubrifolia che ho e che comunque non ho speso poi tanto. sul beverage, da me bevono anche 2 volte alla settimana.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Euphorbiaceae Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: