La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


piante in serra

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
albatros



Registrato: 06/08/08 21:46
Età: 52
Messaggi: 13
Residenza: Trento

Inviato: Mer 06 Ago 2008, 21:54   Oggetto: piante in serra
albatros Mer 06 Ago 2008, 21:54
Rispondi citando

Ciao a tutti,

io e mia moglie ci stiamo avvicinando alla coltivazione delle cactacee. Siccome viviamo a Trento (e la casa non è molto grande), abbiamo l'idea di costruire una piccola serra di vetro sul terrazzo (che invece è molto grande, circa 25mq) addossata a un muro. La serra è esposta a sud-sudovest, per cui d'inverno prenderebbe sole dalle 12-13 in poi. Non sono sicurissimo che la temperatura d'inverno in serra non scenda sotto i 5°C, perchè la temperatura esterna di notte spesso a gennaio scende sotto zero, a volte anche di qualche grado. Pensavamo pertanto di inserire un eventuale riscaldatore nei casi più estremi e comunque di proteggere i vasi con paglia e il pavimento e il lato nord della serra con materiale isolate (tipo polistirolo).
Dite che potrebbe funzionare? Oppure alle nostre latitudini d'inverno è meglio rientrare le piante e buonanotte?

Grazie!

Ciao


_________________
Albatros
Top
Profilo Invia messaggio privato
silvia66
Amatore
Amatore


Registrato: 16/05/08 19:15
Messaggi: 566
Residenza: pisa

Inviato: Mer 06 Ago 2008, 22:14   Oggetto:
silvia66 Mer 06 Ago 2008, 22:14
Rispondi citando

Sinceramente non lo so aspetta gli esperti....e comunque beato te che hai questi problemi qui fa sempre un caldo Accaldato .
Benvenuto nel forum! Esatto

Top
Profilo Invia messaggio privato
albatros



Registrato: 06/08/08 21:46
Età: 52
Messaggi: 13
Residenza: Trento

Inviato: Mer 06 Ago 2008, 22:15   Oggetto:
albatros Mer 06 Ago 2008, 22:15
Rispondi citando

Dimenticavo... meglio la serra in vetro o in policarbonato alle nostre latitudini? Inoltre: d'estate il terrazzo è coperto da una vigna (d'inverno ovviamente no, le foglie cadono): è un problema l'ombra per le piante, anche se non continua perchè fra le foglie un po' di sole filtra durante il moto solare? O dipende dal tipo di pianta?

Grazia ancora


_________________
Albatros
Top
Profilo Invia messaggio privato
albatros



Registrato: 06/08/08 21:46
Età: 52
Messaggi: 13
Residenza: Trento

Inviato: Mer 06 Ago 2008, 22:18   Oggetto:
albatros Mer 06 Ago 2008, 22:18
Rispondi citando

Ciao Silvia66,

grazie del benvenuto! In effetti da buon "montanaro" preferisco il freschetto al caldo, però una giornata di sole è pur sempre una giornata di sole, e qui quest'anno non ha fatto altro che piovere!!!

Ciao


_________________
Albatros
Top
Profilo Invia messaggio privato
silvia66
Amatore
Amatore


Registrato: 16/05/08 19:15
Messaggi: 566
Residenza: pisa

Inviato: Mer 06 Ago 2008, 22:26   Oggetto:
silvia66 Mer 06 Ago 2008, 22:26
Rispondi citando

Lo so! L'anno scorso ero dalle tue parti il 7 settembre e ci siamo presi una nevicata in quota galattica Esatto
Bellissimo spettacolo! posti stupendi! Shocked mi piacerebbe venire d'inverno..

Top
Profilo Invia messaggio privato
patra
Amministratore


Registrato: 23/07/08 08:02
Messaggi: 6107
Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone

Inviato: Gio 07 Ago 2008, 7:42   Oggetto:
patra Gio 07 Ago 2008, 7:42
Rispondi citando

Ciao Albatros!!
Secondo me il vostgro progetto è ideale: sole pieno in inverno, mezz'ombra in estate (alla disperata si potrà togliere qualche foglia alla vite, noo?), isolamento sui lati freddi, magari anche qualche piano d'appoggio sollevato da terra... Mi pare perfetto!!! Alla disperata, in caso di freddo superpolare, per qualche volta ci puoi mettere una stufetta al minimo un paio d'ore, no?
Il policarbonato costa meno e si toglie meglio (d'estate), secondo me l'unico problema è che col tempo (ma tanto tempo, il mio ha 8 anni ed è ancora chiaissimo) ingiallisce un po', però lo ritengo più pratico.
Buon lavoro!! E buone soddisfazioni!!! Esatto Esatto Esatto


_________________
"La geometria condurrà l'anima verso la verità" - Platone
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
medma
Partecipante
Partecipante


Registrato: 15/04/08 19:02
Messaggi: 405
Residenza: Calabria VV

Inviato: Gio 07 Ago 2008, 10:56   Oggetto:
medma Gio 07 Ago 2008, 10:56
Rispondi citando

ciao Albatros,
ritengo che sia una buona idea quella della serra, io vivo al sole e alle alte temperature pure d'inverno, almeno rispetto a quelle che si hanno dalle tue parti.
ti consiglierei di optare per il policarbonato, io l'ho utilizzato per isolare le piante dal sole cocente; non sottovalutare la ventilazione in quanto un eccessivo ristagno d'acqua nel periodo in cui la temperatura scende sotto zero è micidiale per molte piante .
Che tipo di grasse hai intenzione di coltivare? Molte cactacee resistono bene al freddo.
fai un bel lavoro che spero di poter venire a dare un'occhiata durante la prossima estate, dovrei fare una capatina a Transacqua, forse è dalle tue parti.


_________________
non essere schiavo della tua libertà
Top
Profilo Invia messaggio privato
fegele
Prof
Prof


Registrato: 01/10/07 14:00
Messaggi: 3259
Residenza: Milano

Inviato: Gio 07 Ago 2008, 14:21   Oggetto:
fegele Gio 07 Ago 2008, 14:21
Rispondi citando

Ciao albatros, benvenuto nel forum Brindisi
Secondo me è un'ottima idea, per quelle piante che non sopportano temperature basse Sorriso
Io avevo optato per il policarbonato, è un ottimo materiale. Attenzione se fai la chiusura davanti in plastica, perchè appena fa un po' di caldo le temperature salgono parecchio e le piante si bollono. Inoltre si crea condensa e l'umidità può causare malattie fungine.
La serra tiene qualche grado, ma se fuori fa freddo, sicuramente la temperatura ti scenderà sotto i 5 gradi. Potresti metterci dentro una lampadina per rettilario collegata ad un termostato.
L'avevo fatto anche io.
Dico avevo perchè alla fine la maggior parte delle cactacee resiste alle basse temperature, quindi tendenzialmente io mi oriento verso quelle
Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ario29
Master
Master


Registrato: 18/05/08 22:10
Messaggi: 1138
Residenza: Provincia di Bologna

Inviato: Gio 07 Ago 2008, 15:37   Oggetto:
ario29 Gio 07 Ago 2008, 15:37
Rispondi citando

Per quello che riguarda le piante ti puoi orientare verso quelle che non hanno problemi di freddo e sono veramente tante che sopportano fino ai tre gradi e molte anche fino ai zero gradi. Una volta che chiudi e la usi da serra fredda funziona benissimo anche senza stufa. Puoi ricorrere al riscaldamento solo se hai deciso di tenere piante delicate. Io ho chiuso la mia terrazza con il plexyglass e dalle mie parti quasi sempre d'inverno è sottozero ma il termometro interno non scende mai al di sotto di 3 e ti assicuro che le mie piante stanno benissimo anzi ne ho alcune che le devo mettere fuori coperte solo da una tettoia perchè vogliono il freddo altrimenti d'estate non fioriscono. In alternativa le piante in casa muoiono a palate, a me prima della serra il 50% se ne andavano in poco tempo!!!
A proposito benvenuto nel forum Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
scriciolo_28
Amministratore


Registrato: 26/04/06 13:35
Età: 49
Messaggi: 5342
Residenza: Trento

Inviato: Sab 09 Ago 2008, 17:00   Oggetto:
scriciolo_28 Sab 09 Ago 2008, 17:00
Rispondi citando

Ciao Albatros!!!! Sorriso
come vedi sono anch'io di Trento e sono contenta che finalmente qualcuno della mia regione si sia iscritto a questo forum. LOL
Ma sei proprio di Trento città o dintorni?
Per quanto rigurada la serra, non ho la tua fortuna in termini di spazio e quindi coltivo le piante sul terrazzo. In inverno le metto in una serra fredda, tranne le Euphorbie e quelle più delicate che riparo in casa in una stanza abbastanza illuminata (dovrebbe esserlo di più) e senza riscaldamento.
Finora hanno sopportato bene le temperature fredde, c'è da dire che quest'inverno non è stato implacabile ma piuttosto umido che poi per le ciccie è anche peggio. meglio freddo e secco piuttosto che umido (basta non dar loro acqua)
Passo l'inverno guardando il termometro stando attenta che non scenda troppo la temperatura, pronta semmai a ripararle tutte in casa. Finora mi è andata bene...
Se hai la possibilità di far un minimo di riscaldamento puoi tenere anche le piante delicate, ma vedi tu.

ciriciao Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
MEZ-CALzett
Master
Master


Registrato: 29/09/07 09:21
Età: 37
Messaggi: 1257
Residenza: Roma

Inviato: Mar 12 Ago 2008, 9:05   Oggetto:
MEZ-CALzett Mar 12 Ago 2008, 9:05
Rispondi citando

secondo se t fai una serra esposta a sud-sudovest nn hai nessun bisogno d riscaldarla,soprattutto se scegli piante robuste:tieni presente che molti cactus vivono sulle ande anche ad alta quota,con temperature ben sotto lo 0;ed anche nei deserti africani e del centroamerca la notte puo far molto freddo
attento però:è un freddo secco quindi,come gia ti ha detto qualcuno,evita il ristagno d'aria

per quanto riguarda la vite,io taglierei la parte sul lato esterno del balcone(per dare piu luce alle piante che lo richiedono) seza toccare quella piu vicina alla casa(per le piante che vogliono luce filtrata)

come materile sceglierei il policarbonato


_________________
Questa Terra non l'abbiamo ereditata dai nostri padri, ma ricevuta in prestito dai nostri figli.
Top
Profilo Invia messaggio privato
albatros



Registrato: 06/08/08 21:46
Età: 52
Messaggi: 13
Residenza: Trento

Inviato: Mar 12 Ago 2008, 11:11   Oggetto:
albatros Mar 12 Ago 2008, 11:11
Rispondi citando

Carissimi,

grazie per le risposte molto esaurienti. Ebbene ho già inviato l'ordine di acquisto per la serra col policarbonato, che però (a parte la copertura) penso di inserire solo dopo la metà di settembre. Per il riscaldamento vedremo, per ora ho intenzione di acquistare un piccolo termometro digitale che abbia la memoria della max e della min per monitorare la situazione. La serra non è enorme, la base è 69x135 e altezza fra 155 e 185, ma per me è più che sufficiente.
Per le piante, in realtà per ora sono molto poche, l'idea della serra è agli inizi e dovrebbe ospitare anche un piccolo ulivo e qualche bonsai. Per ora le piante sono una Gymnocalycium friedrichii, un Notocactus haselbergii e un Sempervivum arachnoideum, più una cactacea non meglio definita.
Per Scriciolo_28: sono di Trento città, e tu? Magari ci si vede a Villazzano per l'esposizione annuale di piante grasse, mi pare sia in primavera se non ricordo male. Ho visto il sito dell'associazione cactofili del Trentino-Alto Adige, ma mi sembra un po' fermo, tu sai qualcosa?

Un saluto a tutti


_________________
Albatros
Top
Profilo Invia messaggio privato
scriciolo_28
Amministratore


Registrato: 26/04/06 13:35
Età: 49
Messaggi: 5342
Residenza: Trento

Inviato: Gio 14 Ago 2008, 14:35   Oggetto:
scriciolo_28 Gio 14 Ago 2008, 14:35
Rispondi citando

Ciao Albatros
sono di Trento quasi città... scherzo. abito subito sotto S.Donà, conosco l'esposizione di cui parli... Si fa ogni anno a fine maggio a Villazzano durante la Festa di Primavera e ci sono sempre quindi se ci si becca molto volentieri
Non seguo l'associaz di cui parli, so che c'è ed ogni anno alla manifestazione è presente, ma quest'anno effettivamente sembrava statica...

ciriciao


_________________
Felice chi, avendo veduto quelle cose,
va sotto la terra;
Egli sa della vita termine ed inizio, entrambi dati da Zeus.

Pindaro - Frammento 137
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it