Da qualche giorno vedo su alcuni cactus scorrazzare esserini neri che non riesco purtroppo a fotografare.
La lente rivela che in realtà sono marroni, lucidissimi, sembrano mini coccinelle un po' strane perchè hanno una pancia enorme e le zampe tutte concentrate sul davanti.
Non assomigliano per niente a ragnetti rossi, e forse è improbabile che lo siano perchè mi sembra di aver letto più volte che non sono visibili ad occhio nudo...
E allora come si spiegano le macchie basali che vedete in foto e che da anni vedo su alcune piante, che comunque crescono e fioriscono regolarmente???
Non sembrano danni dovuti al ragnetto, appare più una suberificazione, nel caso dell'Echinopsis e della Mammillaria, generalmente c'è poco da fare in questi casi, al limite una bella spruzzata di rame.
Mentre per il Gymno la cosa sembra un po' più seria, controlla che non sia molle nella parte inferiore e dopo la fioritura controlla anche le radici.
_________________ Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file