La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


aiuto

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
piste



Registrato: 26/07/08 23:24
Messaggi: 11
Residenza: porto san giorgio (ap)

Inviato: Dom 27 Lug 2008, 18:32   Oggetto: aiuto
piste Dom 27 Lug 2008, 18:32
Rispondi citando



Ciao ragazzi,siamo piero e stefy e siamo nuovi in questo forum.Abbiamo un bisogno disperato del vostro aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!infatti abbiamo 2 problemi:
-il primo: 4gg fa abbiamo trovato un braccio del cactus piegato da una parte cosi' abbiamo preso le forbici e l'abbiamo tagliato.Dopo 2gg probabilmente la linfa che e' uscita ha fatto marcire la parte bassa del cactus...........e oggi la nostra pianta è un disastro.Non dovevamo tagliare il braccio?
-il secondo:l'anno scorso abbiamo acquistato questo cactus e durante l'estate e'cresciuto notevolmente. Quando l'abbiamo rimesso al suo posto(durante l'inverno togliamo le nostre piante grasse dal balcone e le mettiamo un po' piu' riparate ma sempra all'aperto)abbiamo trovato delle macchie:Ora e' un po' migliorato dato che in cima ai bracci ha nuovi getti ma il "tronco" sembra essere non troppo sano.Ha qualche malattia o ha sofferto durante l'inverno?
Attendiamo con ansia una risposta.............. GRAZIE MILLE



L'ultima modifica di piste il Dom 27 Lug 2008, 18:59, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Dom 27 Lug 2008, 18:57   Oggetto:
cactus Dom 27 Lug 2008, 18:57
Rispondi citando

Ciao piste,
benvenuto nel forum Brindisi

sembra una malattia ferma.

Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Lun 28 Lug 2008, 1:22   Oggetto:
beppe58 Lun 28 Lug 2008, 1:22
Rispondi citando

Ciao Piste,benvenuti !! Sulla 1° :qualcosa di analogo è successo quì
http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=3590&start=0
Non è colpa del lattice,ma del fungo che sale dal basso.Controllate la base,a livello del terreno.Temo dovrete tagliare anche voi Triste
Le macchie sulla seconda euphorbia probabilmente sono dovute a coniothyrium.Estetica a parte non è in pericolo di vita.Se aumentano è efficace il p.a.Tiabendazolo.Una buona ventilazione e scarse o nulle concimazioni dovrebbero essere sufficenti. Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
odino_84
Master
Master


Registrato: 19/02/07 09:45
Messaggi: 1645
Residenza: Provincia di Roma

Inviato: Lun 28 Lug 2008, 8:05   Oggetto:
odino_84 Lun 28 Lug 2008, 8:05
Rispondi citando

benvenuti! Salve

al di là di quello che vi ha detto beppe, vi vorrei dare un consiglio, se me lo permettete, e cioè quello di rivedere un pò la composta con cui rinvasate le vostre piante grasse!!

dalla foto (la seconda soprattutto) sembra che usiate un substrato molto organico!! è vero che le euphorbiae gradiscono magari un pò più di organico rispetto alle cactaceae, ma così alla vista mi sembra troppo!! dovreste provare a smezzare il terriccio con dei materiali inerti come lapillo, pomice o pozzolana, magari facendo una composta 30/40% terriccio e 60/70% inerte!!

ho visto poi che usate anche concimare, qui il tema è dolente! ricordate che una terra "nuova" contiene tutto il "cibo" necessario alla pianta per circa 2 anni! Sorriso io non amo concimare molto le mie piante! credo che l'aspetto naturale sia più bello! Sorriso inoltre molti concimi che spacciano in giro per "piante grasse" non vanno poi così sempre bene per le nostre spinose!

detto questo vi saluto! e spero che possiate "curare" le vostre piante, la prima è davvero un bel esemplare!!

ciao ciao

Ciao


_________________
Matteo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
piste



Registrato: 26/07/08 23:24
Messaggi: 11
Residenza: porto san giorgio (ap)

Inviato: Lun 28 Lug 2008, 16:10   Oggetto:
piste Lun 28 Lug 2008, 16:10
Rispondi citando

grazie per la tempestivita'; in conclusione mi consigliate di tagliare? ( chiaramente mi riferisco al primo cactus!

Top
Profilo Invia messaggio privato
Groucho
Amministratore


Registrato: 09/09/07 22:46
Età: 52
Messaggi: 5922
Residenza: Castelfiorentino

Inviato: Lun 28 Lug 2008, 17:06   Oggetto:
Groucho Lun 28 Lug 2008, 17:06
Rispondi citando

Ciao, benvenuti.

Citazione:

chiaramente mi riferisco al primo cactus!

Se la pianta in quel punto ha tessuti molli il taglio sarà inevitabile, ma se si presenta bella durina al tatto, potrebbe essere qualche fungo di superficie e la tratterei con un fungicida rameico aspettando di vedere come reagisce.

Per la due il problema credo sia fermo e superato. Provvederei al rinvaso, ma trattandosi di euphorbia lo farei ai primi di marzo. In fondo è cresciuta finora in quella composta che credo sarebbe più rischioso rinvasarla adesso.


_________________
"Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"

Thomas Gray
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Lun 28 Lug 2008, 21:15   Oggetto:
cactus Lun 28 Lug 2008, 21:15
Rispondi citando

Anche io taglierei Ok

Oltretutto la prima è una pianta che gradisce ogni tanto una buon sfoltita Ok

Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Lun 28 Lug 2008, 22:09   Oggetto:
beppe58 Lun 28 Lug 2008, 22:09
Rispondi citando

piste ha scritto:
.. in conclusione mi consigliate di tagliare? ( chiaramente mi riferisco al primo cactus!

Arriciao Piste,è sempre un problema dare suggerimenti,ancor di più basandosi su foto.Controlla la base,magari scalzando un pò il terriccio,vedi se è tutta scura/molliccia.Oppure(forse ancora meglio..) le radici.Se sono compromesse temo non ci siano alternative.Dalla foto sembra che solo una parte dei vasi linfatici siano kaputt,al momento...
Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
piste



Registrato: 26/07/08 23:24
Messaggi: 11
Residenza: porto san giorgio (ap)

Inviato: Ven 01 Ago 2008, 20:38   Oggetto: grazie, ma ancora una cosa!!!
piste Ven 01 Ago 2008, 20:38
Rispondi citando

ciao raga, abbiamo fatto 6 talee ( il 28/07) dal cactus piu' grande e malato, ( magari domani mettiamo le foto),le abbiamo messe in un balcone rivolto a nord in modo che non prenda luce solare diretta. ora quanto dobbiamo aspettare? possiamo piantarle 2-3 per vaso o singolarmente? e il substrato migliore?
grazie Razz

Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Sab 02 Ago 2008, 1:03   Oggetto: Re: grazie, ma ancora una cosa!!!
beppe58 Sab 02 Ago 2008, 1:03
Rispondi citando

piste ha scritto:
ciao raga, abbiamo fatto 6 talee ( il 28/07) dal cactus piu' grande e malato, ( magari domani mettiamo le foto),le abbiamo messe in un balcone rivolto a nord in modo che non prenda luce solare diretta. ora quanto dobbiamo aspettare? possiamo piantarle 2-3 per vaso o singolarmente? e il substrato migliore?
grazie Razz

Arriciao Piste,penso che potete metterle a radicare.Ottima per la radicazione sono la pomice e l'akadama,abbastanza fini.Poggiale/interrale appena,poi al limite,per tenerle dritte un'inerte qualunque grossolano.Inumidisci appena,se le talee sono molto piccole potrebbero raggrinzire.In questo caso puoi nebulizzarle appena,oppure chiuderle in un sacchetto trasparente per limitare la disidratazione.Mettile in ombra e dopo una 10ina di giorni puoi controllare.Quelle che hanno accennato le radici le metterai a dimora.Se qualcuna è diventata nera/molle taglia fin quando trovi la fuoriuscita del lattice e ricominci da capo. Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it