Ricordo che secondo le regole di nomenclatura binomiale, il primo nome, cioè quello del genere, va sempre scritto con la lettera iniziale maiuscola.
Il secondo nome, la specie, invece sempre con iniziale minuscola. Entrambi vanno scritti in corsivo.
Quando il genere è stato precedentemente trattato nel testo o quando sono già state elencate delle specie di quel genere, il nome generico può essere abbreviato con la sua lettera iniziale, ma non deve mai essere omesso.
Per quanto riguarda il nome delle cultivar, questo deve sempre iniziare per lettera maiuscola, non deve essere in corsivo e deve essere racchiuso tra virgolette semplici. L'abbreviazione "cv" non va scritta.
Aggiungo quanto specificato da Paolo (cactus) per l'inserimento corretto delle foto in galleria:
Il genere viene inserito in una casella a se e non ha bisogno di chiarimenti se non quello di scriverlo con la prima lettera maiuscola.
Nella seconda casella invece viene definita la specie/sottospecie/varietà/forma/cultivar ecc.
Ognuno di questi livelli deve essere preceduto da un prefisso ben definito cosi che il sistema possa archiviarla correttamente.
La sottospecie deve essere introdotta dal prefisso ssp. (spazio prima della specie e spazio dopo il punto)
Idem per la varietà che deve essere specifica dal prefisso v. (spazio prima del prefisso e spazio dopo il punto)
La forma è identificata con il prefisso f.
Cultivar dalla dicitura cv. (spazio prima e dopo)
In quest'ultimo caso è importante usare cv. e non il nome della cultivar tra apici semplici, perchè in questo modo il sistema riesce a capire facilmente che si tratta proprio di una cultivar.
Cioè non si può scrivere Echinocactus grusonii 'Curly spine' anche se corretto ma specificare Echinocactus grusonii cv. curly spine
Queste sono le regole della buona scrittura della specie sul forum .... non sui cartellini
Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20426 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Ven 01 Apr 2016, 9:51 Oggetto:
Gianna Ven 01 Apr 2016, 9:51
E aggiungo: non riempite le caselle Genere e Specie nel caso di pianta solo "sp." senza appunto specificato il nome della specie: in questo caso scrivete in Commento.
Prestate sempre molta attenzione alla spaziatura e alla giusta trascrizione del nome, se non viene correttamente eseguita viene creata una scheda doppia; e riempite gli spazi Genere e Specie solo quando siete sicuri che la pianta è ben identificata.
Per l'inserimento della foto in Galleria, inoltre, sarebbe opportuno non mostrare solo il fiore, ma anche tutta la pianta.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file