La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Nuova Dioscorea
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
   Indice forum -> Caudiciformi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
XerXers
Partecipante
Partecipante


Registrato: 08/10/10 18:10
Età: 40
Messaggi: 147
Residenza: Napoli

Inviato: Ven 28 Set 2012, 9:14   Oggetto:
XerXers Ven 28 Set 2012, 9:14
Rispondi citando

più o meno ogni 10 giorni, ma mi regolo toccando il terreno anche un po in profondità per vedere se è asciutto. Altrimenti non annaffio.

Eve, fatto rinvaso, coperto il caudex per metà sotto il terreno e tagliato tutte le radici morte (praticamente tutte, ma mi pare che è normale in dormienza).

Ma ho visto che la parte inferiore del caudex è concava e profonda. E' duro, non marcio ma...mi pare secco. Troppo legger per una pianta che dovrebbe contenere acqua nel caudex.

Secondo me le foglie secche e non gialle prima della dormienza...erano un segno decisamente negativo... speriamo

Top
Profilo Invia messaggio privato
eve
Senior
Senior


Registrato: 23/10/10 21:35
Età: 68
Messaggi: 883
Residenza: Torino

Inviato: Ven 28 Set 2012, 9:26   Oggetto:
eve Ven 28 Set 2012, 9:26
Rispondi citando

puoi capire anche dal peso del vaso, se è asciutto, meglio disturbare meno possibile la pianta trivellando quando dovrebbe sviluppare le radici! Esatto
le radici non muoiono normalmente, specie se durante l'estivazione si bagna ca. 1 volta al mese. le radici sembrano morte e sicuramente quelle più sottili lo sono ma quelle lunghe e un pochino più spesse (1 mm) hanno una vitalità sorprendente, oltre ad aiutare ad ancorare meglio il caudex nel terriccio.
è normale che il fondo sia concavo ma non farti tentare a farlo gonfiare con bagnature, ha bisogno di rigonfiarsi lentamente e durante la vegetazione.


_________________
eve
Top
Profilo Invia messaggio privato
XerXers
Partecipante
Partecipante


Registrato: 08/10/10 18:10
Età: 40
Messaggi: 147
Residenza: Napoli

Inviato: Ven 28 Set 2012, 10:45   Oggetto:
XerXers Ven 28 Set 2012, 10:45
Rispondi citando

Le radici erano purtroppo secche...anche dall'interno e non solo quelle piccole. Ma comunque ho lasciato quelle più grosse sempre per sperare.
Non ho trivellato Sorriso Ho solo osservato e tastato, senza provare a perforare.

Quella sarebbe la prova definitiva (vedere dentro il caudex) ma significherebbe la morte della pianta Sorriso

Cmq ora sta così... tranquilla tranquilla. Le condizioni ci sono tutte... se è ancora in vita solo il tempo me lo dirà. Ovviamente mi consolo con la grande, ma mi piacerebbe che anche la piccola si riprenda

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Caudiciformi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it