Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
sandronir

|
Inviato: Mar 20 Mag 2008, 8:05 Oggetto: Il mio primo cactus - Identificazione
sandronir Mar 20 Mag 2008, 8:05
|
|
|
Salve gente mi sono iscritto in questo stupendo forum perchè due settimane fa i miei si sono presentati con questa piantina comprata al Leroy Merlin ed essendo il primo cactus che possiedo vorrei conoscerne almeno la specie in maniera tale da coltivarlo al meglio. Vi dico che per ora lo sto annaffiando solo una volta a settimana e l'ho concimato proprio ieri con un concime 3-3-8 con microelementi. Ho fatto bene? Grazie
 |
|
Top |
|
 |
Antonietta Amministratore
Registrato: 10/06/06 23:28 Età: 72 Messaggi: 8750 Residenza: Tolentino (MC)
|
Inviato: Mar 20 Mag 2008, 8:25 Oggetto:
Antonietta Mar 20 Mag 2008, 8:25
|
|
|
Ciao, sandronir, innanzitutto benvenuto sul forum!
La tua piantina è una mammillaria.
Come prima cosa ti consiglio di svasarla, togliendo bene tutto il terriccio, di lasciarla asciugare all'mbra per una settimana (in modo da far rimarginare eventuali piccole rotture delle radici), di rinvasarla poi in un vaso di un paio di cm più grande della pianta utilizzando un trerriccio non torboso (va bene anche terra di campo) per un 30-40%, mescolato ad inerti (lapillo, pomice, ghiaia grossolana di fiume) per un buon drenaggio.
Posiziona poi la pianta all'esterno, non al sole diretto per una quindicina di giorni, per poi spostarla gradatamente al sole (per non farla scottare).
Per almeno un anno ti consiglio di non concimarla (sono sufficienti i nutrienti del terriccio).
Una settimana dopo il rinvaso puoi cominciare ad innaffiarla, bagnando bene la composta, ma senza ristagni (non usare sottovaso!), continuando a bagnarla ogni 8-10 giorni, sempre comunque quando il terriccio è ben asciutto. Falle pure prendere la pioggia, che è un toccasana.
Buona coltivazione!  _________________ Antonietta |
|
Top |
|
 |
-marco- Prof

|
Inviato: Mar 20 Mag 2008, 8:32 Oggetto:
-marco- Mar 20 Mag 2008, 8:32
|
|
|
ciao benvenuto.
nulla da dire antonietta ti ha detto tutto, se mi permette però io non la innaffierei di botto dopo una settimana ma darei un filino solo di acqua la prima volta per stimolare i peletti radicali a svilupparsi e poi appena asciuto annaffierei per bene.. |
|
Top |
|
 |
Momy Amministratore
Registrato: 02/01/07 02:33 Età: 50 Messaggi: 2827 Residenza: Trevi
|
Inviato: Mar 20 Mag 2008, 8:38 Oggetto:
Momy Mar 20 Mag 2008, 8:38
|
|
|
BENVENUTO!!  _________________ A Presto |
|
Top |
|
 |
sandronir

|
Inviato: Mar 20 Mag 2008, 8:39 Oggetto:
sandronir Mar 20 Mag 2008, 8:39
|
|
|
Grazie Antonietta sei stata veramente esauriente per tutte le informazioni che mi hai dato. Mi domandavo ma il rinvaso posso farlo anche adesso che siamo in primavera inoltrata o mi conviene aspettare? Il terriccio in cui la mia mammillaria si trova mi sembra abbastanza drenante, quando annaffio l'acqua fuoriesce dai fori del vaso, inoltre ci sono dentro dei sassolini che credo siano proprio pomice. Il problema mi sa che è proprio il vaso perchè vedo la piantina starci abbastanza stretta. |
|
Top |
|
 |
Antonietta Amministratore
Registrato: 10/06/06 23:28 Età: 72 Messaggi: 8750 Residenza: Tolentino (MC)
|
Inviato: Mar 20 Mag 2008, 8:40 Oggetto:
Antonietta Mar 20 Mag 2008, 8:40
|
|
|
Sì, puoi rinvasarla tranquillamente anche adesso.  _________________ Antonietta |
|
Top |
|
 |
sandronir

|
Inviato: Mar 20 Mag 2008, 8:41 Oggetto:
sandronir Mar 20 Mag 2008, 8:41
|
|
|
-marco- ha scritto: | ciao benvenuto.
nulla da dire antonietta ti ha detto tutto, se mi permette però io non la innaffierei di botto dopo una settimana ma darei un filino solo di acqua la prima volta per stimolare i peletti radicali a svilupparsi e poi appena asciuto annaffierei per bene.. |
Si infatti sto cercando di non innaffiarla troppo, considera però che qui da me a Napoli sta già facendo un caldo tremendo |
|
Top |
|
 |
-marco- Prof

|
Inviato: Mar 20 Mag 2008, 8:43 Oggetto:
-marco- Mar 20 Mag 2008, 8:43
|
|
|
il rinvaso puoi farlo anche ora,anzi te lo consgilio vivamente.
dove hai comprato la pianta??a me dalla foto sembra solo torba, anche con la torba l'acqua esce dal sottovaso.
ho letto ora che sei anche tu di napoli quindi escludo ancora di più qui sappiano fare un terriccio DOC.
(anzi dimmi poi dove comprerai le tue piante magari c'è qualche luogo a me oscuro )
segui i consigli di antonietta, svasi la pianta, lavi le radici e levi tutta tutta la torba e lasci asciugare una settimana almeno e poi rinvasi con una composta 1/3 di terriccio universale e almeno 2/3 di inerte (pomice e lapillo) granulometria 3-5 mm |
|
Top |
|
 |
Momy Amministratore
Registrato: 02/01/07 02:33 Età: 50 Messaggi: 2827 Residenza: Trevi
|
Inviato: Mar 20 Mag 2008, 8:43 Oggetto:
Momy Mar 20 Mag 2008, 8:43
|
|
|
Puoi svasare tranquillamente pure adesso, l'unica accortezza che devi adoperare è quella di togliere TUTTA la terra dalle radici, che devono risultare pulite come già ti ha detto Antonietta!  _________________ A Presto |
|
Top |
|
 |
sandronir

|
Inviato: Mar 20 Mag 2008, 8:49 Oggetto:
sandronir Mar 20 Mag 2008, 8:49
|
|
|
-marco- ha scritto: | il rinvaso puoi farlo anche ora,anzi te lo consgilio vivamente.
dove hai comprato la pianta??a me dalla foto sembra solo torba, anche con la torba l'acqua esce dal sottovaso.
ho letto ora che sei anche tu di napoli quindi escludo ancora di più qui sappiano fare un terriccio DOC.
(anzi dimmi poi dove comprerai le tue piante magari c'è qualche luogo a me oscuro )
segui i consigli di antonietta, svasi la pianta, lavi le radici e levi tutta tutta la torba e lasci asciugare una settimana almeno e poi rinvasi con una composta 1/3 di terriccio universale e almeno 2/3 di inerte (pomice e lapillo) granulometria 3-5 mm |
E' stata acquistata al Leroy Merlin per la modica cifra di 1 euro è molto piccola anche se dalla foto non sembra. Non sono molto esperto ma quello che vedo è che nel terreno ci sono dei piccoli sassolini di colore marroncino chiaro. Grazie a tutti per i consigli |
|
Top |
|
 |
cactus Amministratore

|
Inviato: Mar 20 Mag 2008, 11:47 Oggetto:
cactus Mar 20 Mag 2008, 11:47
|
|
|
Ciao Sandro,
benvenuto nel forum  |
|
Top |
|
 |
Groucho Amministratore

Registrato: 09/09/07 22:46 Età: 53 Messaggi: 5922 Residenza: Castelfiorentino
|
Inviato: Mer 21 Mag 2008, 14:55 Oggetto:
Groucho Mer 21 Mag 2008, 14:55
|
|
|
Ciao Sandronir. Quel terriccio non va bene. Lava bene le radici, fai asciugare e rinvasa con 2/3 inerte, come già ti è stato detto dagli altri. Puoi fidarti ...è gente in gamba . _________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Thomas Gray |
|
Top |
|
 |
|
|
|