La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Riconoscere una Arrojadoa

 
   Indice forum -> Colonnari
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
beralios
Partecipante
Partecipante


Registrato: 10/11/11 16:01
Messaggi: 212
Residenza: Milano

Inviato: Sab 19 Mag 2012, 11:35   Oggetto: Riconoscere una Arrojadoa
beralios Sab 19 Mag 2012, 11:35
Rispondi citando

Dal momento che le mie finestre non ricevono molto sole, pensavo di prendere un colonnare che richiede la mezz'ombra. Analizzando questa tabella http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=414 mi stavo orientando su una Arrojadoa; cercando alcune immagini in rete ho trovato ad esempio questa:
http://www.flickr.com/photos/francesca-fotocio/6132673664/

Il garden vicino a casa mia vende dei colonnari con spine gialle che assomigliano molto a quello in foto, ma la certezza che siano delle Arrojadoe non ce l'ho. Come faccio ad essere sicuro dell'acquisto? voglio dire... a parte la forma e le spine gialle, ci sono altri dettagli a cui stare attenti? Potrebbero esistere altri colonnari che assomigliano a quello in foto, ma che non sono delle arrojadoe? Dubbioso

Top
Profilo Invia messaggio privato
simo&kigi
Prof
Prof


Registrato: 29/04/11 19:52
Età: 32
Messaggi: 2800
Residenza: Ascoli Piceno

Inviato: Sab 19 Mag 2012, 16:37   Oggetto:
simo&kigi Sab 19 Mag 2012, 16:37
Rispondi citando

L'arrojadoa che hai messo non l'ho mai vista in commmercio. Quelle che si trovano in commercio di più, tipo la penicillata, sono inconfondibili secondo me, specialmente quando stanno fiorendo, perchè la pianta è lunga e finissima e l'apice si ingrossa per fare i boccioli, e si riempie di spine piu scure e lunghe. Una volta finito di fare i fiori, da questa specie di cefalio ricaccia altri rami, un po' come fa il senecio stapeliiformis dopo che ha fiorito. Quella che hai visto al garden che assomiglia a quella della foto potrebbe essere benissimo una parodia leninghausii. Le arrojadoe piu comuni sono finissime e lunghissime! Guarda qui http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=20582 è una mia vecchia discussione di quando ne avevo appena comprata una, è la seconda foto, purtroppo era talmente lunga che l'ho messa in orizzontale; io le trovo sempre al banchetto di Giammanco, le ho viste anche ieri a Roma da lui


_________________
Simonetta
Top
Profilo Invia messaggio privato
beralios
Partecipante
Partecipante


Registrato: 10/11/11 16:01
Messaggi: 212
Residenza: Milano

Inviato: Sab 19 Mag 2012, 17:15   Oggetto:
beralios Sab 19 Mag 2012, 17:15
Rispondi citando

Grande simo&kigi !!! Applauso
Credevo di aver chiesto l'impossibile, invece hai proprio ragione; facendo ulteriori ricerche e un altro salto al garden, sono arrivato alla conclusione che quella pianta che vendono è proprio una parodia leninghausii. A quanto pare anche questa si accontenta di poche ore di sole e/o di mezz'ombra, quindi potrebbe essere l'ideale per me. Mi piacerebbe avere anche una arrojadoa, ma per il momento non mi sembra di averla vista al garden. Smile

Top
Profilo Invia messaggio privato
simo&kigi
Prof
Prof


Registrato: 29/04/11 19:52
Età: 32
Messaggi: 2800
Residenza: Ascoli Piceno

Inviato: Lun 21 Mag 2012, 12:05   Oggetto:
simo&kigi Lun 21 Mag 2012, 12:05
Rispondi citando

Si alcune parodia non volgiono molta luce, puoi benissimo tenerla dove dici. L'unico "difetto" che ha è che cresce molto lentamente, quindi ti conviene comprarla abbastanza altina, non fare come me che l'ho presa alta 5 cm!
E' stato un piacere!


_________________
Simonetta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Colonnari Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it