La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Dioscorea e Fockea

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Turi



Registrato: 19/04/07 20:08
Messaggi: 15
Residenza: Sicilia-Lazio

Inviato: Dom 29 Apr 2007, 20:05   Oggetto: Dioscorea e Fockea
Turi Dom 29 Apr 2007, 20:05
Rispondi citando

Salve a tutti,
in questi giorni dovrebbero arrivarmi (Poste permettendo) una Dioscorea elephantipes con un caudice di circa 5 cm e una Fockea edulis. Se ho ben capito navigando nel mare magnum di internet dovrebbero essere in riposo nel periodo estivo per cui come mi devo comportare? Devo piantarlied innaffiare (il caudice interrato oppure no?) oppure cos'altro? Chi può darmi qualche consiglio dal momento che non ho alcuna esperienza?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Momy
Amministratore


Registrato: 02/01/07 02:33
Età: 49
Messaggi: 2827
Residenza: Trevi

Inviato: Lun 30 Apr 2007, 0:55   Oggetto:
Momy Lun 30 Apr 2007, 0:55
Rispondi citando

Ho trovato solo siti francesi... ma con un pò di fantasia si intuisce quasi tutto!!!

Se vuoi una mano... chiedi pure, non che sia molto ferrata, ma ci provo ugualmente.

Spero di esserti stata utile.

http://www.caudexmania.com/index.fiche.caudex.dioscorea-elephantipes.html

http://www.caudexmania.com/index.fiche.caudex.fockea-edulis.html

A presto Smile

Top
Profilo Invia messaggio privato
Turi



Registrato: 19/04/07 20:08
Messaggi: 15
Residenza: Sicilia-Lazio

Inviato: Lun 30 Apr 2007, 11:51   Oggetto:
Turi Lun 30 Apr 2007, 11:51
Rispondi citando

Grazie Momy, in effetti conoscevo già i link che mi hai indicato però chiedevo cosa dovrò fare quando li riceverò. Forse mi sto preoccupando inultilmente: dovrò solamente piantarli "poggiangoli" (nel caso in cui non hanno radici) o piantandoli (nel caso in cui ce l'hanno) in un substrato drenante (metà inerti e metà terriccio per cactacee) lasciando il caudice all'esterno ed innaffiare dopo qualche giorno. Potrebbe andare così?

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Lun 30 Apr 2007, 20:14   Oggetto:
cactus Lun 30 Apr 2007, 20:14
Rispondi citando

Fockea edulis ne ho avuta una, ma l'ho ceduta per incompatibilità di razze.

Tenendo conto di questo valuta tu se fare quello che ti consiglio oppure fare tutto il contrario. Mr. Green

Il discorso del radicamento per una caudiciforme non so perfettamente come funzioni per le caudiciformi, ma non dovrebbe avere particolari problemi a radicare.

Il problema delle caudiciformi è spesso il marciume, per cui cerca di non interrare il caudice più che puoi e se fossi in te userei un vaso non troppo grande e di plastica visto che hanno bisogno di molta umidità nel periodo di vegetazione.

Nel terriccio ci metterei la pomice che mantiene molto l'umido e lo rilascia gradualmente. Per il resto valuta tu tenendo presente che sono piante che vanno concimate e azotate un pò di più. Quindi propenderei per un terriccio non troppo magro. Mettile in ombra e smetti di innaffiare quando cominciano a perdere le foglie.

Ciao a presto

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it